Come chiudere una relazione che fa soffrire: 3 passi verso la felicità

Come lasciare il marito (o la moglie), il fidanzato (o la fidanzata) in 3 passi e solo al momento giusto, uscire dallo stato di dipendenza affettiva, e aprire le porte ad una maggior felicità di ENTRAMBI.

© Corsi.it

Produzione Corsi.it

Presentazione 03:29 1. Che amore stai vivendo? 09:37
L'ignoranza sull'amore 03:36
2. Dipendenza affettiva 15:03
Perchè è difficile chiudere una relazione 03:09
Riconoscere la dipendenza affettiva 02:23
1. La paura del cambiamento 03:27
2. Rinunciare ai propri bisogni 02:23
3. Non ti ami abbastanza 03:41
3. Come uscire dalla dipendenza affettiva 15:24
I 4 passi per iniziare ad amare 02:40
Primo passo: prenditi cura di te 02:44
Secondo passo: vivi le tue passioni 01:55
Terzo passo: diventa indipendente 02:46
Quarto passo: lascia andare i sensi di colpa 03:16
Non avere paura 02:03
4. 3 passi per chiudere una relazione 12:34
Tutte le storie possono finire 01:46
Devi essere consapevole 03:04
Essere felice dipende da te 02:29
Liberati dalle convinzioni limitanti 05:15
5. La vita continua 11:37
Prenditi del tempo 02:17
Non creare aspettative impossibili 03:13
Impara a perdonarti 03:19
Inizia ad essere felice 02:48
  • Titolo corso: Come chiudere una relazione che fa soffrire: 3 passi verso la felicità
  • Autore: Ettore Amato
  • Durata: 01h 07m 44s
Presentazione corso:
Se stai vivendo una storia consumata e monotona, piena di compromessi e situazioni che non ti rendono felice, non sei il solo, o la sola.

Prima di tutto sfatiamo un falso mito: non è vero che in amore devi rinunciare ad una parte di te, o devi per forza scendere a compromessi, o devi per forza soffrire.

Se oggi senti di essere in una relazione che non è adatta a te ma continui comunque a starci dentro, il motivo si chiama "dipendenza affettiva".

La dipendenza affettiva è uno stato pericoloso in cui  si tende a cadere per non fare male a se stessi o all'altra parte.

E perché si rimane dentro una relazione che non funziona più, o che si sa già che non ha speranze di recupero?

Il motivo è soprattutto la PAURA: la paura di rimanere da soli, la paura di dover ricostruire tutto, sopratutto passata una certa età, la paura di ferire l'altro, o i problemi economici e organizzativi, la gestione di eventuali figli, e molto altro.

Tutte ottime ragioni: tuttavia ragioni che ti fanno rimanere dentro uno stato terribilmente pericoloso.

Uno stato in cui potresti perdere la vera relazione giusta per te, che magari ti passa davanti quando non sei pronto, o pronta, ad accoglierla: e questo vale sia per te che per il partner.

Uno stato in cui rischi di perdere per il resto della tua vita la tua vera felicità: e ogni secondo che aspetti... il tempo passa, e non torna più indietro.

Cosa fare dunque?

Occorre innanzitutto capire MEGLIO cosa significa amore: togliere dalla testa le idee sbagliate che hai visto in TV, e capire che la realtà può essere ben meglio della fiction.. ma è certamente diversa dalla fiction.

Occorre imparare a vivere una relazione appagante, se è ancora possibile, mettendo delle regole ben precise.

E naturalmente occorre iniziare a progettare la propria vita senza questo o questa partner, con la sicurezza di trovare la persona giusta per te, perché accadrà davvero...

... naturalmente nel momento in cui metterai in atto un piano d'azione che focalizza la tua mente e il tuo cuore su questo obiettivo.

Ecco perché nel corso di oggi imparerai i 3 passi per chiudere una relazione al momento giusto, in modo efficace, elegante e rispettoso di entrambe le parti coinvolte.

Non solo: sperimenterai sulla tua pelle una serie di esercizi che ti aiuteranno a superare la dipendenza affettiva e acquisire il coraggio necessario per cambiare vita e dare la possibilità a te e al partner di essere finalmente felici.

Alla fine del corso otterrai una nuova consapevolezza della tua visione dell’amore.

Conoscerai le dinamiche che ti hanno spinto, finora, ad essere infelice.

Saprai come uscire dalla dipendenza affettiva.

Capirai che la tua relazione potrebbe essere giunta alla fine e che, se questo è vero, DEVI (non puoi, DEVI!) chiuderla se vuoi essere felice.

E a quel punto saprai qual è il modo migliore per chiudere la tua relazione, affinché tutti possiate finalmente avere la possibilità di VIVERE FELICI.

Il tempo passa, e non te lo restituisce nessuno. Seguimi adesso in questo corso, e inizia subito a costruire una nuova vita.

In questa sezione trovi tutte le domande e risposte del corso. Per visualizzare le conversazioni clicca su una domanda. Puoi porre la tua domanda solo all'interno delle lezioni

Ettore Amato

Autore del libro "L'amore non fa soffrire", è anche formatore e coach sulle dinamiche interpersonali e sulla comunicazione relazionale. Si occupa di aiutare le persone a migliorare le relazioni affettive e vivere l’amore in maniera concreta, liberandolo dai condizionamenti e dalle illusioni che non permettono di essere felici. Fondatore del Blog amoremaleducato.it, un blog che nel primo anno di vita ha raggiunto più di 35000 visitatori e che parla d’amore in un modo concreto, libero da favole e convinzioni che non ti permettono di essere felice. La sua definizione dell’amore è “ Due felicità che si incontrano per dare vita ad una felicità più grande”
Avatar Rosa M.

Rivelatore

Contenuti di grande valore esposti in modo toccante, esaustivo e di grande impatto. Ogni frase, ogni proposito e spiegazione sono accompagnati da un evidente senso di tenerezza e vero desiderio di rendere l'ascoltatore consapevole e libero
Avatar info

Mi aspettavo di più

Qualche spunto di riflessione lo da, ma non affronta la gestione vera e propria della separazione, come gestire l'altra persona, come gestire la fase intermedia etc. Decisamente scarso e poco utile.
Avatar trattoriatiramisu

è vero amore ?

bello ma pensavo a qualcosa di più tosto forse che aiutasse a dare più coraggio o consigli più utili ma , riascolterò!!!!!!!
Avatar cla31870

come chiudere una relazione che fa soffrire

il corso mi è piaciuto molto grazie
Avatar mariagrazia.messere

Come riuscire a parlare di sentimenti

Corso delicato ed esposto bene. Si parla di sentimenti ma la mente ci è sempre amica/nemica. Si impara a farsela amica e ci si rende conto, soprattutto, che dipendenza affettiva non è amore.
Avatar chiara.padoan78

Come chiudere una relazione che fa soffrire

Il corso è molto chiaro e concreto
Avatar b.oana29

Come chiudere una relazione

Il corso ti aiuto a capire meglio si la lua relazione deve finire e ti aiuta capire come farla.
Avatar Manlio P.

Utile per dare un senso alle cose

Corso sicuramente utile. Mi ha chiarito alcuni aspetti della vita che possono riguardare anche ambiti al di fuori dell'aspetto sentimentale. Unico neo che non mi ha fatto mettere le 5 stelle è stato il fatto di non aver affrontato l'aspetto in cui bisogna fronteggiare la persona da lasciare. Quella è una fase delicata nella quale bisogna saper pesare le parole. Ovviamente bisogna anche accettare il diritto dell'altro di odiarti, almeno finché non è passato un po' di tempo. Comunque, sebbene non abbia affrontato la gestione del rapporto interpersonale, chiarisce molti aspetti. Sicuramente sono soldi ben spesi!
Avatar 8vale6

Interessanti spunti di riflessione

L'autore ci aiuta a riflettere sulla relazione, spiegando i casi in cui potrebbe essere per noi più nociva che benefica. Concordo pienamente con quanto dice e soprattutto che ognuno di noi ha il dovere di essere felice e che questa felicità può venire solo da noi, in base alle scelte che prendiamo.
Avatar Elisabetta C.

Lucido ed essenziale

Ho acquistato diversi corsi di Ettore Amato, oltre ad aver letto il suo libro che ho anche regalato a più persone. Trovo che la sua qualità principale sia di dire ciò che pensa in modo diretto e conciso, ciò permette di ricordare nel tempo i concetti che esprime e quindi di poterli mettere in atto in modo concreto. Non si perde in mille discorsi ovvi e banali, va al cuore dei problemi con passione.
Avatar seppisaniello67

Come chiudere una relazione che fa soffrire

Ottimo corso. Spiega nei particolari cosa veramente deve contare in una relazione per vivere felici, facendoti uscire da una errata programmazione mentale e dipendenza verso il partner. Così facendo si evitano perdite di tempo prezioso focalizzandoti sulle vere aspettative da intendere col partner. In questo corso ho trovato conferma del fatto che amarsi è pensarla allo stesso modo. Grazie
Avatar sonjak73

Parole semplici ed efficaci

Un corso che riesce a spiegare in maniera chiara e sincera quello che spesso dentro di noi sappiamo già, ma che resta assopito e nascosto inconsciamente. Lo riascolterò più volte molto volentieri per non dimenticare mai più certe dinamiche e per avere sempre chiaro l'obiettivo principale: essere Felice. Grazie di cuore.
Avatar patrizia.rastelli65

molto chiaro ed esaustivo

Di recente ho acquistato il corso dato che sto per prendere la decisione piu importante della mia vita. Ci si sente sbagliati ed in colpa quando si arriva al cosiddetto bivio. È vero le relazioni iniziano e finiscono per mille motivi ma credo sia l evoluzione della situazione. Questo corso fa riflettere su tanti pregiudizi e condizionamenti che subiamo e che nonostante tutto abbiamo dentro di noi. LA VITA va vissuta nel modo migliore
Avatar loryrosina

come chiudere una relazione che fa soffrire

ho trovato il corso ricco di spunti e riflessioni esposti con semplicita' e chiarezza, forse a tratti ripetitivo,ma di sicuro impatto emotivo.
Avatar Miriam B.

Non aver paura ed abbi il coraggio

Un'interessante ora nella quale Ettore Amato ti fornisce nuovi punti vista su come potrebbe o dovrebbe essere una relazione di coppia e, qualora ci si rendesse conto che la relazione non funzionasse, ecco delle nuove strategie che possono aiutarti a volerti più bene così da raggiungere un maggior benessere. La scelta finale toccherà sempre al singolo individuo. Mettere da parte la paura e avere il coraggio di cambiare strada è la chiave per riuscire a prendere la decisione migliore.
Avatar daniela_andriani

Buon corso anche per l'autostima

Ho apprezzato il corso perché aiuta a focalizzare l'attenzione su se stessi e le proprie esigenze, spiegandoti che tutto parte dalla nostra mente ed atteggiamenti. Se noi non ci amiamo nessuno può amarci, sembra ovvio ma non lo è.
  • 1 (current)

In questa sezione, se sei cliente del corso, puoi scaricare il materiale a supporto del corso.

Ad esempio puoi trovare (se prevista per questo corso) la versione solo audio del corso (in mp3), utile se desideri ascoltare il corso in auto o mentre fai jogging.

Oppure eventuali slide, file di esercizi, e questionari che può mettere a disposizione il docente.

Per scaricare i video delle singole lezioni clicca invece il pulsante azzurro vicino al titolo di ogni lezione (disponibile solo per clienti registrati che ne hanno il permesso).