Sei il proprietario di un’azienda o una startup, e vorresti comunicare in modo più efficace con il tuo reparto di sviluppo software?
Oppure sei un designer freelance e hai incontrato difficoltà nel comprendere concetti tecnici, e non sai come formulare adeguatamente le richieste a dei programmatori esterni?
O ancora, in generale: non sai come stimare correttamente tempi e i costi di sviluppo?
Allora sappi che sei nel posto giusto!
Sono Alexio Cassani, CTO di Cortilia e Advisor in ambito Intelligenza Artificiale, ex-Co-Founder e CEO di Stentle, startup che ho fondato e venduto nel 2019 e che si occupava di innovazione nel mondo del retail e dell’e-commerce, prima ancora ex-Tech AdvisorCTO di Doing, ora CapGemini e CTO di Fashionis.
Essendo stato da entrambi i lati del campo, non posso sottolineare abbastanza quanto sia fondamentale che anche chi non abbia le mani in pasta nel codice ne capisca qualcosa di programmazione.
Ed è per questo che ho deciso di metter su, insieme ai ragazzi di Corsi.it, questo corso per insegnare a non-sviluppatori come interfacciarsi correttamente con programmatori e dev.
Sì, perché a oggi lo sviluppo e la programmazione sono così cruciali nell’industria del lavoro che è diventato fondamentale per chiunque iniziare a capirci qualcosa: molti infatti si sentono completamente persi quando si tratta di comunicare con il team di sviluppo, o non riescono a capire il loro linguaggio tecnico.
Ad esempio per molti è difficile comprendere il perchè alcune attività richiedono i tempi stimati e si trovano in difficoltà a interagire col team di sviluppo per poter trovare soluzioni alternative che non compromettano la qualità del progetto ma che possano ridurre significativamente tempi e costi. Ed è per questo che oggi voglio insegnarti tecniche pratiche, basate sulla mia esperienza diretta, per valutare con precisione i tempi di sviluppo e gestire i costi in modo più efficiente.
Durante il corso imparerai:
Una panoramica delle tecnologie chiave nel campo dello sviluppo software, per comprendere meglio il linguaggio dei programmatori e facilitare la comunicazione.
- Tecniche di stima dei tempi di sviluppo e identificazione delle incertezze, per evitare ritardi e pianificare in modo più accurato.
- Strategie per gestire imprevisti senza compromettere la qualità del software.
- Come valutare la difficoltà di programmazione e stabilire requisiti realistici, per garantire richieste sensate e realizzabili.
- Consigli per organizzare e gestire un team di sviluppo interno, creando un ambiente produttivo e motivante.
- Come collaborare con società esterne, selezionare i partner giusti e garantire una comunicazione efficace durante il processo di sviluppo.
Alla fine del corso, avrai finalmente acquisito le competenze necessarie per comunicare con successo con il reparto di sviluppo software, eliminando le criticità che possono ostacolare il tuo lavoro e trasformare radicalmente la tua esperienza di gestione dei progetti.
E no, come dicevo non è richiesto nessun background formativo in particolare: questo corso è infatti pensato per chi, davvero, parte da zero e non ha esperienze in merito allo sviluppo software.
Ricorda, una buona comprensione del lavoro altrui è la chiave per un risultati straordinari: non lasciare che le criticità della comunicazione ostacolino il tuo successo.
Prendi davvero in mano il controllo del progetto, e in men che non si dica tu e il tuo team sarete in grado di realizzare quel applicativo di cui tu - o il tuo cliente - ha disperatamente bisogno.
Ti aspetto!