Come avere la risposta sempre pronta e prevalere in un dibattito

Presentazione 01:59 1. Cosa imparerai. Definizioni e modelli 12:48
Il dibattito a lavoro 02:14
Impara a vincere 02:25
L’intelligenza sociale a lavoro 03:19
2. Come creare un contesto positivo 11:06
L’agio nella comunicazione non verbale 02:53
Come combattere il disagio 01:49
Fissità, fuga e conflittualità 02:16
Agio e sincronia 01:40
Simpatia. Come conquistare i presenti 02:28
3. Saluti, presentazioni e inizio della conversazione 06:30
Contatto e prossemica 02:40
Come ridurre la tensione 02:03
Regola numero uno. Empatia 01:47
4. I principali trucchi del dibattito 28:46
I trucchi del dibattito 01:24
Liberati dal narcisismo. Le caratteristiche del vanesio 01:05
Liberati dal narcisismo. Addio vanesio 02:06
Come gestire l’emotività 02:45
Come usare efficacemente i sinonimi 01:35
Come usare efficacemente le virgolette 01:08
Come respingere le verità non richieste 02:13
Come usare efficacemente le congiunzioni 01:07
Le affermazioni. Ordini e profezie che si auto adempiono 02:32
Come difenderti dai complimenti ambigui 02:10
L’uso del “non” 01:20
Come trasformare le frasi negative. Parte prima 01:06
Come trasformare le frasi negative. Parte seconda 02:19
Come trasformare gli atteggiamenti negativi in positivi 02:57
Come evitare gli errori logici 02:59
5 Come contrattaccare e vincere 25:47
Come gestire gli attacchi 04:07
Il botta e risposta 00:45
Come controbattere alle generalizzazioni. Parte prima 02:02
Come controbattere alle generalizzazioni. Parte seconda 01:20
Come controbattere alle generalizzazioni. Parte terza 01:42
Come controbattere alle generalizzazioni. Parte quarta 00:57
Come controbattere alle fallacie. Parte prima 00:36
Come controbattere alle fallacie. Parte seconda 07:42
Come controbattere agli appelli 04:28
Conclusioni 02:08
  • Titolo corso: Come avere la risposta sempre pronta e prevalere in un dibattito
  • Autore: Ivan Buttignon
  • Durata: 01h 34m 37s
Presentazione corso:
Ti sei mai trovato letteralmente bloccato di fronte a una battuta, a un’accusa o a una domanda più o meno provocatoria?

Che cos'è successo? La tua mente si è svuotata e sei rimasto paralizzato sotto gli occhi divertiti del tuo interlocutore (e magari dei suoi amici)?

O piuttosto ti sei innervosito così tanto da bofonchiare qualche monosillabo privo di senso compiuto o frasi di scarsa efficacia retorica?

 

Queste situazioni, che spesso si traducono in brutte figure, accadono per due motivi fondamentali e tra loro interdipendenti:

1. l’incapacità di gestire lo stress (che nel flight è troppo basso e nel fight troppo alto) e quindi, le emozioni, che dal primo direttamente dipendono;

2. la non conoscenza delle tecniche retoriche del tuo avversario dialettico da una parte, e degli schemi retorici che dovresti usare per neutralizzare gli attacchi e uscire trionfante dal dibattito.

Bene, io ti insegnerò sia a gestire le emozioni così da indurti in un corretto stato di concentrazione e di attenzione al compito, che soprattutto a riconoscere le tecniche verbali offensive del tuo interlocutore e a rispondere prontamente per le rime! I risultati sono garantiti e arrivano subito.

Basta tu faccia tesoro dei trucchi e dei segreti che ti dispenso progressivamente qui di seguito, e che magari provi a esercitarti con gli amici o il tuo/la tua partner.

Sei pronta o pronto?

Allora iniziamo insieme questo percorso formativo e,vedrai, anche divertente.

In questa sezione trovi tutte le domande e risposte del corso. Per visualizzare le conversazioni clicca su una domanda. Puoi porre la tua domanda solo all'interno delle lezioni

Ivan Buttignon

Master practitioner di PNL, facilitatore qualificato di Mindfulness, esperto di arti marziali e sport da combattimento, Ivan Buttignon ha svolto attività di divulgatore culturale, scrivendo decine di saggi di successo sulla storia e sulla politica italiana. Ha svolto un percorso accademico e post-accademico in comunicazione (aziendale, politica e storica) e, partendo da un attento studio degli insegnamenti dei più grandi maestri di scienze neurocognitive, nonché di linguistica, retorica e dialettica, ha collaudato innovativi sistemi di difesa verbale nei confronti di manipolatori e malintenzionati in generale. È Coach di Wilding (uno dei primi quattro qualificati in Italia), il rivoluzionario sistema di difesa personale istintiva basato sulla psicologia e la prevenzione che unisce gli elementi più efficaci delle diverse arti marziali e dei differenti sport da combattimento. È relatore in seminari di "Gestione del dibattito" e di "Botta e risposta" presso varie Università italiane e organizzazioni culturali. Puoi trovare informazioni su Ivan Buttignon tramite il suo profilo Linkedin.
Avatar piero.canu

Quasi inutile e noioso

L'autore legge con voce piatta e monotona le slides, senza esempi significativi (o a volte quasi ridicoli, come quando dice di ringraziare chi ci fà una battuta di cattivo gusto su nostro figlio). Nessun esercizio, tratta superficialmente moltissimi argomenti ma finisce con il non approfondirne mezzo. In ogni caso forse in un discorso lungo e ben preparato può essere utile, ma di fronte ad una battuta a bruciapelo difficilmente questi consigli aiuteranno. Mi aspettavo di più.
Avatar Antonio D.

Corso molto interessante

Ringrazio dell'opportunità e delle informazioni ricevute. Il corso è stato molto esaustivo e completo. Il formatore ha messo a disposizione informazioni tecniche sulla comunicazione, spiegando dinamiche e modalità. Ha dato le soluzioni pratiche e immediatamente fruibili. Grazie.
Avatar Gabriele D.

Bello

Corso interessante
Avatar Marco Z.

Anche per i dibattiti domestici...

Ho trovato molto utile questo corso, che insegna a controbattere argomentando, cosa che è molto consona alle mie caratteristiche personali. Lo metterò subito in pratica nell'ambiente familiare, per poi estenderne l'applicazione nell'ambiente di lavoro, una volta che avrò acquisito la necessaria competenza.
Avatar francescomucciaccio

Utilissimo

Molto interessante e molto utile, da consigliare
Avatar fabrizioghignone

molto bello

non lo ho ancora finito, sono al 51%, ma per ora è davvero bello
Avatar angelo97rizzo

Ottime video-lezioni

Informazioni molto utili
Avatar ilgiovaneholden

Corso istruttivo

Corso utile e ben spiegato, personalmente avrei preferito il classico videocorso con il relatore che spiega in prima persona e non la semplice lettura delle slides..
Avatar Stefano D.

una garanzia di successo

grazie ai tuoi insegnamenti posso confermare che tutti noi abbiamo la possibilità di avere successo nella vita.
Avatar Denis M.

Buono

utile nella vita quotidiana
Avatar mario.carano

consigliato

Efficace e pratico
Avatar whitewolf72

UTILE!

utile anche in situazioni comuni, come al lavoro.
Avatar barbara-galluzzo

Recensione corso "Come avere la risposta sempre pronta e prevalere in un dibattito"

Questo corso offre diverse cose utili. Anzitutto, spiega gli schemi dialettici del "botta e risposta". Poi, insegna a riconosce al volo le tecniche retoriche dell'"avversario". Infine, trasmette gli strumenti retorici per rispondere a tono e a smontare le battute dell'interlocutore. Consiglio a chiunque questo percorso formativo perché è semplice nella divulgazione, immediato nell'apprendimento e divertente nella sperimentazione. Inoltre, lo consiglio anche perché non c'è nulla in giro di così completo e pratico sulla dialettica. Insomma, da avere assolutamente.
Avatar supergab79

Corso molto interessante e utile

Con questo corso l' apprendimento è facile e il miglioramento è immediato utile nella vita di tutti i giorni.
Avatar deborafedrigo

Ottimo videobook

Ottimo videobook che, in maniera immediata e diretta, offre strumenti pratici e agevolmente applicabili in qualsiasi situazione quotidiana: lavoro, famiglia, amici ecc. Personalmente sto già raccogliendo ottimi frutti dall'applicazione delle "dritte" dispensate dalle lezioni. Aggiungo, non da ultimo, che non esiste altro corso simile a questo e che tutti dovrebbero averlo
Avatar kevin.bertini

Mi aspettavo meglio

Il corso offre dei buoni consigli, ma rimango molto deluso dalla trattazione dell'argomento. Limitarsi a leggere delle slides non permette di cogliere la spiegazione in modo efficace. Sarebbe stato molto più utile fare degli esempi di conversazione per mostrare l'efficacia della lezione. Così com'è trasmette ben poco.
Avatar Alessandro N.

tecnico e conciso

su alcun argomenti sorvola troppo velocemente; in realtà esistono ulteriori controrisposte alle sue argomentazioni; ma comunque ci sono molte informazioni interessanti
Avatar eslebano

Ricco di spunti

In generale il corso è interessante e offre parecchi spunti di approfondimento. Per metterlo in pratica occorre confrontarsi con la realtà, consapevoli che il pieno dominio lo si otterrà col tempo e con l'esercizio. Nonostante l'autore sia preparato, non conferisco il massimo dei voti per queste ragioni: trovo poco coinvolgente la lettura, piuttosto monotona, delle diapositive; inoltre queste ultime sono statiche e con tutti i testi visibili da subito; infine ci sono alcuni salti audio (file 4-7-11) e incoerenza nel montaggio (file 37). In conclusione, un buon corso di miglioramento. Grazie.
Avatar morena7580

Interessante

Corso interessante, mi ha aiutato ad avere più consapevolezza in certe situazioni. Bisogna lavorare molto quindi esercitarsi.
Avatar Alberto V.

Ottimo Corso

Corso ben organizzato, ottima spiegazione. Serve comunque fare pratica.

In questa sezione, se sei cliente del corso, puoi scaricare il materiale a supporto del corso.

Ad esempio puoi trovare (se prevista per questo corso) la versione solo audio del corso (in mp3), utile se desideri ascoltare il corso in auto o mentre fai jogging.

Oppure eventuali slide, file di esercizi, e questionari che può mettere a disposizione il docente.

Per scaricare i video delle singole lezioni clicca invece il pulsante azzurro vicino al titolo di ogni lezione (disponibile solo per clienti registrati che ne hanno il permesso).