Se anche tu hai a che fare con ragazzi prossimi o già nella fase dell'adolescenza, probabilmente avrai già riscontrato i loro atteggiamenti più tipici:
- La mancanza di comunicazione.
- L'essere scontrosi e oppositivi.
- La grande voglia di indipendenza.
- E non ultima la voglia di trasgredire ad ogni costo.
Non solo: ti sarà capitato anche di avere a che fare con "giovani adulti" che ti trattano con aggressività, senza rispetto, e con i quali è molto difficile comunicare.
Ma quel che è peggio è che ti sarai accorto di quanto i ragazzi in questa fase siano influenzabili e vulnerabili a modelli di riferimento che sono spesso pericolosi: e di come questo possa portarli a fare scelte che possono addirittura compromettere la loro salute o il loro futuro.
La domanda è: è possibile aiutare i nostri ragazzi in questa fase?
E' possibile passargli la parte migliore della nostra esperienza, affinché possano trovare più facilmente la loro strada: affinché possano diventare degli adulti SICURI DI SE STESSI, FELICI E REALIZZATI?
Insomma: è possibile aiutarli a diventare degli ADOLESCENTI DI SUCCESSO e mettere le basi per diventare, immediatamente dopo, degli adulti di SUCCESSO?
Beh, come sai, non è facile aiutare un adolescente durante la sua fase adolescenziale.
Soprattutto perché se è vero che di un aiuto c'è bisogno, è anche vero che ci sono purtroppo solo pochi modi giusti per aiutare un adolescente senza deviarlo da quella che è la sua più intima natura.
Ecco perché in questo corso ti insegno il mio personale metodo, un metodo già provato da migliaia tra genitori e professionisti che hanno a che fare con adolescenti tutti i giorni, per portare il tuo ragazzo o la tua ragazza a trovare il suo personale successo.
Un metodo che ti aiuterà:
- a riaprire un canale di comunicazione con il tuo adolescente, anche se oggi questo canale è chiuso
- ad aiutarlo a conoscere se stesso, affinché possa trovare la sua strada, invece di essere in balia di coetanei che possono deviarli su strade sbagliate
Ma soprattutto, questo metodo ti aiuterà ad aiutarlo a trovare la fiducia in se stesso e nel suo futuro: affinché possa dare il meglio di se oggi, e possa seminare bene per domani.
E vedrai: scoprirai come è possibile fare tutto questo non con un modello impositivo e poco efficace: ma invece prima di tutto partendo dal comprendere di cosa un ragazzo ha davvero bisogno, e capire come darglielo nel modo giusto.
Perché si: il futuro dei nostri ragazzi dipende anche da come noi siamo in grado di porci nei loro confronti, ed è bene essere preparati ad aiutarli nel modo giusto.
Iniziamo allora.