Fatto in Casa con Lucia: il primo videocorso su autoproduzione e risparmi

Un corso pratico per avvicinarti con facilità al mondo della decrescita felice e dell'autoproduzione dalla conduttrice della rubrica sul fai da te di UnoMattina in Famiglia (RAI 1). Risparmia denaro e riscopri un modo nuovo di investire il tuo tempo, con un occhio di riguardo per il portafoglio ma soprattutto per l'ambiente.

Presentazione 04:30 1. Autoproduzione a tavola 37:20
Bevanda di Kefir d'acqua 07:04
Dado vegetale fatto in casa 05:07
Cioccolella 05:03
2. Igiene personale 17:59
Shampoo 03:03
Lozione per risciacquo 00:36
Detergenti a base di sapone di Aleppo 01:17
Struccante 00:39
Impacco per capelli 00:42
Lozione rinforzante per capelli 00:43
Scrub 02:33
Deodorante 03:55
Profumo 00:55
Dentrificio 03:36
3. Cosmesi 12:01
Pasta di Hoffmann 01:15
Gel anti brufoli 01:46
Gel da barba e dopobarba 03:58
Crema anticellulite 01:44
Crema viso 01:29
Burrocacao e lucidalabbra 01:49
4. Detersivi 31:41
Sapone fatto in casa 09:20
Detersivo da bucato 04:20
Detersivo multiuso 4 x 1 03:17
Detergente al citrico 3 x 1 02:42
Crema al bicarbonato 01:45
Crema sturalavandino 01:28
Lavapavimenti e igienizzante 03:03
Spruzzino lavavetri 01:21
Antimuffa 04:25
5. Riciclo creativo 05:58
Regali "riciclosi" 03:57
Conclusioni 02:01
  • Titolo corso: Fatto in Casa con Lucia: il primo videocorso su autoproduzione e risparmi
  • Autore: Macrovideo Bis srl
  • Durata: 04m 09s
Presentazione corso:
Autoprodurre, risparmiare, imparare tanti trucchi domestici per tagliare i costi delle bollette e aggiustare ciò che si rompe? Basta chiedere a Lucia! Finalmente il primo videocorso che ci insegna queste e tante altre cose sfruttando i consigli preziosi di Lucia Cuffaro, autrice dei libri "Fatto in Casa" e "Risparmia 700 Euro in 7 giorni". I consigli di Lucia ci permetteranno di risparmiare denaro e di riscoprire un modo nuovo di investire il nostro tempo, con un occhio di riguardo per il portafoglio ma soprattutto per l'ambiente. Un corso pratico e allegro per avvicinarsi con facilità al mondo della decrescita felice e dell'autoproduzione. Ecco tutto quello che impareremo a fare:
  • Autoproduzione in tavola
  • Cosmesi naturale
  • Pulizie ecologiche
  • Ricette sane e naturali
  • Riciclo creativo (ottimo per i bambini)
  • Rimedi per i malanni di stagione
  • Idee regalo fai da te e... ...chi più ne ha più ne metta!
Il tutto per sprecare di meno, vivere con meno e meglio. Saremo ospiti a casa di Lucia per rubarle quanti più trucchi e ricette possibili, da sfruttare nella nostra quotidianità. Il rimedio alla crisi, ci insegna Lucia, non è guadagnare di più, ma imparare a spendere meno. Il circolo vizioso "più lavoro - più guadagno - più spendo" è arrivato al capolinea, non è più sostenibile. È ora di sostituirlo con un paradigma nuovo e rivoluzionario: "autoproduco - spendo meno - devo lavorare meno - ho più tempo libero". Una "decrescita felice" dunque, che ci ridonerà il sorriso e la soddisfazione di fare da soli e con entusiasmo. Facciamo che lo slogan: "Smetto di comprare tutto ciò che so fare" diventi il nostro motto. Riscoprire il sapere perduto delle mani ci darà benefici immediati, su tutti i fronti. Impareremo la decrescita, ovvero un’idea di vita che non sia legata a parametri quantitativi, ma parametri qualitativi, basati sulla salute, sul rapporto con gli altri, e sull’essenza delle cose invece che sul surplus. "Spero che questo corso vi possa servire per vivere in modo più ecologico, così come è stato con me, a piccoli passi, senza fretta e senza ansia, semplicemente divertendovi a fare tutte queste piccole pratiche." Bene, ora impariamo insieme l’autoproduzione. Personalità eclettica e frizzante, Lucia Cuffaro è sempre alla ricerca dei nascondigli dell’energia vitale e creativa. Collabora con la trasmissione "Unomattina in Famiglia" in diretta su Rai Uno, conducendo la rubrica settimanale “Chi fa da sé”. L’appuntamento consiste in una serie di laboratori pratici di autoproduzione e consigli ecologici, ispirati al progetto "Università del Saper Fare" del Movimento per la Decrescita Felice. Membro del direttivo nazionale e presidente del Circolo MDF di Roma, è impegnata come attivista nella divulgazione di riflessioni sulla tematica della decrescita. Appassionata di riduzione degli sprechi, lavora alla Camera dei Deputati occupandosi di rifiuti e materie ambientali.

In questa sezione trovi tutte le domande e risposte del corso. Per visualizzare le conversazioni clicca su una domanda. Puoi porre la tua domanda solo all'interno delle lezioni

Macrovideo Bis srl

MacroVideo è il leader in Italia nella produzione di audiovisivi legati al settore body mind & spirit. La sua missione è quella di realizzare, promuovere e distribuire video concepiti come veri e propri strumenti di conoscenza, capaci di sviluppare indipendenza di giudizio nell’individuo e di accrescere la consapevolezza nello spettatore. Puoi visitare il sito web a questo indirizzo www.gruppomacro.com logo rosso
Avatar Sonia F.

prodotti

ho provato diverse ricette sono buone ma non escono sempre come lei le spiega comunque mi piace perchè si usano prodotti facili da trovare
Avatar eslebano

Utile e divertente!

Facilità di preparazione, basso impatto ambientale e risparmio economico. Le ricette per realizzare in casa saponi, detersivi e alimentari sono veloci, usano ingredienti naturali e danno risultati assicurati. Grazie Lucia! Con la tua gentilezza e attenzione sei l'ambasciatrice perfetta per questa alternativa concreta allo spreco e al consumismo.
Avatar giusenam

Consapevolezza e creatività al servizio del benessere, della sostenibilità e del risparmio.

Nelle nostre odierne società occidentali, ci siamo talmente radicati e adagiati nell'idea che abbondanza e consumo di prodotti forniti dalla moderna produzione industriale siano per noi necessari, utili e benefici, che il solo pensiero di dovervi rinunciare ci appare ormai come qualcosa di limitante e regressivo. In realtà, appare sempre più evidente, soprattutto di fronte ai quotidiani disastri a cui assistiamo in termini ecologici/ambientali, salutistici ed economici, che questo controllo esercitato dalle merci sui bisogni non solo è falso ma anche dannoso ed insostenibile. Ancor prima che acquirenti dovremmo diventare consumatori consapevoli e informati, al fine di innalzare il nostro tenore qualitativo di vita, garantendo anche uno stile ecologico e sostenibile. In reaItà, i prodotti della grande distribuzione che invadono le nostre case con le loro etichette colorate finemente studiate, packaging ingombranti e inquinanti, sono molto spesso solo strumenti per fare profitto, inutili e dannosi per noi e per l'ambiente. Questo corso di Lucia Cuffaro ci invita a provare l'autoproduzione e a far da soli ciò che, se acquistato al supermercato, risulterebbe nella maggior parte dei casi non salutare, inquinante ed economicamente dispendioso. Ci invita a riappropriarci del senso dei nostri reali bisogni, da soddisfare ricorrendo il più possibile alla nostra abilità e creatività. Ci suggerisce di ricorrere ad alcune pratiche quotidiane per la cura personale del corpo e per l'igiene dell'ambiente domestico, in modo da evitare sostanze chimiche dannose, per alimentarci in modo più sano con ingredienti scelti e preparati con cura da noi stessi. I procedimenti sono stati evidentemente scelti ed esposti in modo da risultare piuttosto semplici da mettere in pratica e gli ingredienti sono abbastanza facili da reperire. Inoltre, c'è anche una certa attenzione all'ottimizzazione dei costi, il che rende questa pratica dell'autoproduzione anche una buona ed efficace opportunità di risparmio economico.
Avatar Maria V.

Il corso perfetto per risparmiare!!! :D

Ha subito catturato la mia attenzione. Un corso molto interessante ed originale!!! Utilissimo per chi vuole prendersi cura della propria persona, la propria casa e l'ambiente, senza spendere tanti soldi!!! Io lo consiglio a tutti!!! È anche piacevole, simpatico, semplice e leggero!!!! :D
Avatar kiaramodar

Proprio quello che cercavo!

Questo video corso del fai da te è semplicemente stupendo! Lo consiglio a chi si diverte a sperimentare cose nuove per se stesso e per gli altri. Un regalo fai da te, per esempio... E poi Lucia è davvero simpatica, butta tutto ciò che è dannoso per l'uomo e che inquina l'ambiente! Brava...e grazie per il deodorante!
Avatar Loredana P.

Utile!

E' un corso chiaro, semplice, diretto, e sopratutto utile. Tanti consigli di facile utilizzo per mille usi pratici!
Avatar kripton.2002

risparmio e prodotti naturali

Mi è piaciuto perche insegna a risparmiare utilizzando i prodotti della natura, e nn quelli chimici, fantastico
Avatar Renzo F.

corso interessante e simpatico, dinamico

ho visto solo una parte ma mi è sembrato molto dinamico e semplice. Resta solo da provare; sono convinto siano "ricette" molto valide.
Avatar Stefania T.

Proprio quello che ceecavo

Moolto interessante il corso. Spiegato con semplicità e professionalità. Graditi i suggerimenti per velocizzare le procedure. Mi è proprio piaciuto.
Avatar IlDefluencer

Liberi dal sistema

é davvero potente la possibilità di "fabbricare" in casa ciò di cui abbiamo necessità,risparmiando tanti soldi e "chimica" un vero e propio modo per liberarsi dal sistema.
Avatar irenelombardi62

Fatto in casa con Lucia

Ho iniziato a visionare il corso e per quanto visto sino ad ora e' molto interessante. Devo risparmiare di piu', quindi ben vengano gl tutto quello che mi puo' aiutare e' ben accetto. Grazie a Lucia
Avatar Teresa P.

fatto in casa

Ho appena iniziato a vedere il corso è l'ho trovato estremanente interessate con ricette di facile applicazione che chiunque è in grado di preparare, ma soprattutto oltre che essere economiche insegnano a rispettare l'ambiente in cui viviamo notevole
Avatar Maria P.

Inventiva

La possibilità di poter fare in casa dei prodotti che solitamente si acquistano già confezionati al supermercato mi ha mi ha incuriosito.
Avatar sabrinaturato

Fantastico

Mi sto attrezzando per provare a fare tutto ciò che è presentato nel corso. Sarà divertente, istruttivo ed economico. Sicuramente troverò un pensierino da fare a Natale per tutti gli amici.
Avatar Nicoletta B.

Semplice, originale e un ritorno alla vita naturale con grande risparmio

Pratico e interessante. Da adottare nella quotidianità per un risparmio economico, di tempo e soprattutto per la salvaguardia di salute e dell'ambiente. Un contributo attivo.
Avatar Luca C.

ecologia sostenibile risparmiando

Ottimo corso per risparmiare e aiutare l'ambiente. SUPER CONSIGLIATO.
Avatar rossipaolafazzi

fatto in casa da Lucia

buone idee, spiegate bene.
  • 1 (current)

In questa sezione, se sei cliente del corso, puoi scaricare il materiale a supporto del corso.

Ad esempio puoi trovare (se prevista per questo corso) la versione solo audio del corso (in mp3), utile se desideri ascoltare il corso in auto o mentre fai jogging.

Oppure eventuali slide, file di esercizi, e questionari che può mettere a disposizione il docente.

Per scaricare i video delle singole lezioni clicca invece il pulsante azzurro vicino al titolo di ogni lezione (disponibile solo per clienti registrati che ne hanno il permesso).