Usi un software automatico ma non sai a cosa si riferiscono tutte quelle sigle e quei numeri che compaiono all'interno del cedolino?
Questi sono solo due dei problemi più comuni che li addetti alle risorse umane, nonché tutti i lavoratori stipendiati, hanno quando devono leggere ed interpretare una busta paga.
Problemi che si moltiplicano quando, trasferendosi da un posto di lavoro ad un altro, trovano un sistema diverso per il calcolo degli stipendi, delle ferie e tutti gli altri elementi legati all'attività lavorativa.
Sono Patrizio Messina e faccio il consulente strategico d'impresa. Mi occupo, quindi, di tattiche e strategie utili allo sviluppo economico delle imprese nel tempo.
Con questo corso mi prefiggo di risolverti un aspetto molto importante all'interno della gestione aziendale, ma che vedo sempre trascurare in quanto si pensa, erroneamente, che non è importante: come addestrare gli addetti della propria azienda nel rispondere in modo corretto ed efficiente alle varie domande poste dai dipendenti quando qualcosa non li convince all'interno della loro busta paga!
Se stai guardando questo video vuol dire hai avuto problemi nel capire come si interpreta una busta paga, oppure ci sono stati attriti con qualche dipendente che si è sentito, fra virgolette, fregato nelle ferie accumulate o nella retribuzione lavorativa.
Quindi, o sei un imprenditore di una piccola azienda, oppure un addetto all'ufficio paghe o alle risorse umane di un'azienda più grande, oppure ancora, sei semplicemente un dipendente, di un'impresa privata o dell'amministrazione pubblica, che semplicemente ha deciso di capire cosa dice la propria busta paga.
Questo corso è stato appositamente sviluppato per insegnarti come si legge il flusso delle informazioni all'interno di una busta paga.
Inizia con il cedolino, per poi passare al corpo della busta paga dove vengono segnati gli eventi di gestione, per poi finire con l'applicazione delle varie trattenute, detrazioni e imposte...
In particolar modo, nel corso saranno trattati i seguenti argomenti:
- Come è strutturata una busta paga e quali parti la compongono
- Che cos'è il cedolino e come si giunge alla retribuzione di riferimento di ogni dipendente
- Come si procede a contabilizzare gli eventi di gestione occorsi durante il mese e come questi influiscono la retribuzione finale
- Quali tipi di trattenute vengono effettuate, e come questi influenzano lo stipendio netto che percepirà il dipendente
- Quali diritti, detrazioni e liquidazione matura il dipendente in base ai vari aspetti lavorativi e/o della sua vita privata
Alla fine del corso sarai in grado di compilare e capire qualunque tipo di busta paga, sia quella di un dipendente del settore privato, sia di un dipendente pubblico.
Potrai rispondere a qualunque domanda ti faranno i dipendenti in modo chiaro e diretto, togliendoti da eventuali impicci o malumori che si possono venire a creare tra i dipendenti.
Potrai decidere, capendo le differenze di impostazione della gestione delle buste paghe, se adottare un sistema di contabilità ad ore o mensilizzato che si adatta meglio alla gestione della tua impresa.
Bene, adesso tocca a te!
Inizia subito a visionare il corso e impara a leggere e capire le busta paghe.
Non perdere tempo, perché oggi, molto più di ieri, un clima sereno ed efficiente all'interno della propria azienda può fare la differenza all'interno di un contesto lavorativo sempre più competitivo.