Se hai deciso di lanciare un nuovo business o se hai un business esistente – sia esso di vendita di prodotti, vendita di servizi, grande azienda, piccola azienda o libero professionista – devi affrontare una scelta chiave che condizionerà enormemente i tuoi risultati.
Sarà veramente l’elemento critico, almeno alla pari della capitalizzazione per il successo o l’insuccesso del tuo business.
Questa scelta chiave è la creazione di una Brand o Marca.
Se hai subito pensato “queste sono cose per le grandi aziende, io ho un bar, o sono un consulente, o costruisco case o comunque non ho soldi da spendere in spot pubblicitari” ti devo dire che stai pensando come il 99% degli imprenditori che, proprio per questo tipo di ragionamento, falliscono nel loro business.
E’ importante che tu capisca cosa significa “Brand” almeno nel significato che io le dò e che userò in questo corso.
Userò infatti il termine inglese Brand perché in italiano c'è un po' di confusione con "marca", "marchio" e comunque ormai "brand" viene usato spesso.
Se preferisci pensare a “marca” quando senti “brand” va bene.
Perché una Brand è essenziale per il successo del tuo business?
Sono 25 anni che lavoro sulla creazione di marche e mi sono trovato spesso a rispondere a questa domanda.
Il motivo per cui una Brand è essenziale per il successo del tuo business si chiama concorrenza.
Se non ci fosse concorrenza non avresti bisogno di una Brand.
Se non ci fosse concorrenza, una volta che hai individuato un bisogno, hai creato una soluzione, la proponi sul mercato. Avrai bisogno di spiegarla magari, di farla provare, di usare strategie di vendita più o meno sofisticate.
Ma piano piano, i clienti arriveranno, compreranno, magari passeranno parola.
Questo è il cosiddetto mercato unbranded, senza marca, dove appunto non ci sono brand e non c'è marketing e dove tutto è basato sul prodotto, sulla distribuzione e sulla vendita.
Conosci un mercato così?
Io no.
In ogni mercato hai concorrenti. Grande o piccolo, prodotti o servizi, ogni mercato offre tante soluzioni alternative e sta al cliente scegliere.
Perché deve scegliere il tuo prodotto?
Il perché è dato proprio dalla tua Brand.
Questo corso ti insegnerà a costruire la tua Brand con la specifica strategia chiamata Brand Positioning.
Questa è proprio la tecnica con la quale le grandi aziende all'avanguardia nel marketing, come Procter & Gamble, ma anche la Apple, creano vantaggi competitivi.
Ma è una strategia che qualsiasi business di qualsiasi dimensione può e deve attuare.
Perché senza Brand Positioning non costruisci una Brand. E senza una Brand non costruisci un business con possibilità di successo.
Esistono sul mercato molti libri che parlano di Brand Positioning, è una strategia di business molto conosciuta... come nome.
Tuttavia, pochi in Italia sanno esattamente di cosa si tratta e ancora meno - ritengo veramente poche centinaia di persone - sanno applicarlo in pratica.
Proprio per questo, in questo corso farò poca teoria. Ho voluto creare un corso introduttivo al Brand Positioning che ti spieghi le cose essenziali da sapere e da fare per applicare praticamente il Brand Positioning al tuo business o a quello dei tuoi clienti se sei un consulente.
Sei pronto a imparare cose fondamentali sul business che il 99% degli imprenditori ignora?
Iniziamo.