Ciao, sono l’ingegner Davide Rampoldi e non solo ho lavorato a stretto contatto con i ragazzi di Corsi.it, ma da più di 15 anni aiuto professionisti e imprenditori a migliorare la loro produttività personale e aziendale.
Oggi vedremo come trasformare il tuo telefono nel tuo miglior assistente personale, un secondo “te” in grado di prendere appunti, ricordare e memorizzare ogni cosa desideri.
E lo faremo grazie a Google Keep.
Devi sapere che Google Keep è uno strumento poco conosciuto rispetto alle altre applicazioni più famose di Google, eppure è uno dei più efficaci, per di più rapido da imparare e da padroneggiare.
Ma soprattutto: è veramente utilissimo!
Ad esempio ti è mai capitato di trovarti in una di quelle giornate in cui sei completamente sommerso dalle scadenze e non riesci a rimanere focalizzato, e quindi di dimenticare d'inviare delle email urgenti?
Ecco: grazie a questa funzione di Google Keep, non ti capiterà più.
Oppure ti è mai capitato di dover scattare una foto per salvare un’annotazione o un file e di non riuscire più a trovarla, perché dispersa in qualche chat del telefono?
Anche questo, con Google Keep, diventerà un ricordo.
Ancora: ti è mai capitato di dover registrare un audio ma di avere la necessità di trascriverlo, e trovarti a doverlo fare a mano?
Beh, con Google Keep non sarà più necessario: può farlo lui per te.
Insomma Google Keep, grazie anche alla precisione dell’assistente di Google, ti permette di risolvere tutti questi problemi e molti altri, e tutto con una sola applicazione: applicazione tra l’altro configurabile in modo che computer, telefono e tablet siano perfettamente sincronizzati.
Dunque nel corso di oggi vedremo insieme:
- i primi passi per configurare Google Keep, partendo dal sito web, passando poi per l’estensione, utilissima per copiare i file dai siti, e infine l’applicazione sul tuo telefono;
- come creare delle rapide checklist;
- come creare delle registrazioni vocali che si trascrivono in automatico;
- come creare dei disegni e schemi a mano libera;
- come scattare delle foto e modificarle con tue annotazioni;
- come configurare i timer per non perderti più nessuna scadenza;
- come integrare Google Keep con gli altri strumenti di Google;
- come utilizzare le etichette per ordinare i tuoi task secondo priorità o secondo tipologia di lavori;
- come condividere i promemoria che desideri con i tuoi colleghi;
- e molto, molto altro...
Insomma: Sei pronto a semplificare la tua vita digitale grazie a Google Keep?
Allora seguimi, iniziamo subito!