Corso intermedio di Animazione in 3ds Max: Rig per il settore Automotive e Meccanico (2016)

Acquisisci le competenze per affrontare qualsiasi difficoltà, anche a livello produttivo, con un percorso formativo che prevede 3 rig pratici di difficoltà crescente: una classica autovettura, una Formula1 e una Fiat Punto

Presentazione 01:32 1. Animazione: Concetti base 05:49 Capitolo Primo 19:31:36
Animazione Key by Key (aka Frame by Frame) 11:28
Link e Unlink 11:35
Approfondimento relativo al Linking 05:10
Animazione di un oggetto lungo un percorso 11:38
Show Trajectory 02:44
Il Safe Frame 05:27
Risoluzione nelle Animazioni e differenze di formati e RAM Player 08:48
Approfondimento del RAM Player 02:12
Creare una preview di animazione dalla Viewport 03:41
Formati di salvataggio 08:10
Pivot Point 04:53
Reduce Keys 03:36
Esercitazione: Bouncing Balls 19:26
Out of Range 07:35
Dope Sheet 10:30
Schematic View 05:58
Animation Layers 09:09
Position Constraint 03:14
Orientation Constraint 04:32
Look At Constraint 05:36
Link Constraint 05:52
Noise Constraint 06:30
Helper Manipulator (Slider) 03:27
Concetto di CTRL Object 02:22
Preparazione file CTRL Object e Reset X Form 04:02
Esempio pratico: CTRL Shape e CTRL Helper - parte 1 19:42
Esempio pratico: CTRL Shape e CTRL Helper - parte 2 00:56
Esempio pratico: Wire Parameters 08:21
Wire Parameters e Manipulator Slider: Parameters Wire Dialog 04:51
Modificatore Attribute Holder 01:34
Parameter Editor 10:12
Preparazione per esercitazazione pratica 05:01
Reaction Manager 12:14
Parameter Collector 04:57
Float Limit 06:12
GUI personalizzata in Viewport - parte 1 15:22
GUI personalizzata in Viewport - parte 2 14:14
Come lavorare con lo script 10:25
Utilizzo della variabile i 20:44
Creazione di una Float GUI tramite script - parte 1 06:01
Creazione di una Float GUI tramite script - parte 2 12:43
GUI con MaxScript per Attribute Holder - parte 1 03:38
GUI con MaxScript per Attribute Holder - parte 2 08:19
Refine GUI con MaxScript - parte 1 03:37
Refine GUI con MaxScript - parte 2 05:24
Path Deform Modifiers Classico 04:40
Flex 16:03
Animazione del Loft 01:58
Slice CapHoles e Shell 14:39
Volume Select 04:55
Interazione del Volume Select con Path Deform Flex e Push 02:18
Point Cache 04:39
Skin Wrap 09:28
Morph 06:40
Controllo della mesh pivot e smooth 07:00
GEstione dei livelli e degli identificativi 06:21
Creazione CTRL Shape 03:51
Creazione CTRL Helper 06:35
Controllo generale e Freeze Position 03:14
Creazione Link e Constraint Look At 10:09
Wire Parameters e Path Constraint 13:48
Catene IK e FK: Concetti basilari 05:39
Esempio di un rig con rimorchio 04:00
Capire come si muove una monoposto in gara 05:47
FBX Converter 05:35
Importazione e differenze tra un file FBX ed un OBJ 05:47
Organizzazione del file della Monoposto Ferrari 2001 05:29
Reset Xform e Pivot per le ruote 15:13
Reset Xform e Pivot per la carrozzeria 17:20
Reset Xform e Pivot per le sospensioni 10:30
Reset Xform e Pivot per il pilota 10:46
Impostazione Rig delle ruote 06:21
Impostazione Rig per sospensioni con Expression Constraint 15:36
Refine per effetto di Sospensioni 20:38
Look At per il pilota 11:51
Fix del Look At per il pilota 04:42
Creazione dei CTRL Object sulla monoposto Ferrari 2001 06:46
Rifiniture e Wire Parameters sulla monoposto Ferrari 2001 02:53
Link dei CTRL Object (Helper e Shape) 09:14
Link delle geometria 05:58
Assegnazione al percorso e refine del Rig 04:10
Wire Parameters per la ruota 04:34
Wire Parameter con Attribute Holder per le Sospensioni 01:29
Come animare il rig su un percorso differente 03:19
Preparazione file per fix dei problemi del Rig 02:28
Fix del Casco 14:36
Fix delle Sospensioni 05:09
Morphing per il corpo del pilota 03:01
Fix del volante - parte 1 08:09
Fix del volante - parte 2 03:07
Controllo e risultato finale Monoposto F1 Ferrari 2001 06:47
Locomotiva: Rig della ruota e del braccio 06:45
Float Expression NT 08:26
Esempio di Rig di Sikorsky UH-60 Black Hawk e Tank M1 Abrams 04:24
Rig di un cingolo con il Path Deform (WSM) 13:27
Spline IK Control 03:58
Conform Space Warps 11:14
Attachment Costraint 05:31
Introduzione al Constraint Audio 02:22
Audio Costraint 04:38
Pin Screen Effect ed importazione di un file AVI in 3ds Max 13:22
MassFX Domino Effect: Preparazione scena 11:55
MassFX Domino Effect: Impostazione Rigid Body 07:39
MassFX Domino Effect: Baking animazione e risultato finale 07:03
Crowd: Introduzione e creazione della scena 08:50
Crowd: Team e Behavior 04:39
Crowd: Behaviors Seek Avoid e Path Follow 08:40
Crowd: Assegnazione oggetto e link al Delegate Helper 05:02
Soluzione Irradiance Map e Brute Force 08:33
Soluzione Brute Force e Brute Force 02:00
Soluzione Irradiance Map e Light Cache 08:50
Baking soluzione Irradiance Map e Light Cache 11:06
Concetto di Flickering e soluzione al problema 15:46
Motion Blur in V-Ray con la Physical Camera 04:54
Creazione Layer 03:17
Detach Element reset X Form e Pivot 06:57
Rename Object ed esempio di Mesh Controller 11:34
Inserimento Helper ruota e ridefinizione della gomma 04:52
CTRL Shape generici 16:12
CTRL Shape Generici rinominazione ed aggiunta del Float Limit 05:06
CTRL Shape per le ruote 08:08
CTRL Shape delle Sospensioni semiasse e link alle ruote 09:53
CTRL Shape link e Freeze Transformation 06:53
Gestione avanzata del Pivot (Parent e Gimbal) 04:12
Wire parameters per oscillazione della carrozzeria 04:24
Refine del Float Limit e dei vari link 03:42
Link dei vari Helper 02:32
CATHDPivot Costraint 04:16
Impostazione del controllo di rotazione 04:32
Blocco delle trasformazioni dei vari CTRL Shape 06:37
Blocco delle trasformazioni delle sospensioni 04:48
Creazione e link FFD Box Space Warps 07:32
Impostazione FFD Box Space Warps 09:37
Introduzione alla creazione della mesh per Asfalto 02:44
Load plugins Blur Studios (Blur Beta Pack) 06:18
Modellazione strada 06:52
Mappatura UV strada 04:37
Creazione mappa in Adobe Photoshop 12:19
Modellazione strada con Displace 13:02
Creazione CTRL Helper Path 08:21
Creazione sistema di Sterzo 08:40
Ridefinizioni del sistema di sterzo 03:44
Float Expression per le ruote 11:11
Creazione del sistema Conform Space Warps 06:15
Impostazione del sistema Conform Space Warps 10:10
Creazione limite per lo sterzo 05:27
Aggiunta Shake Effect sulle camere 11:40
Creazione anteprima delle animazioni 02:45
Ridefinizioni Float Expression per le ruote 09:00
Rig luminoso 07:31
Refine esposizione V-Ray Physical Camera 03:49
Impostazione Irradiance Map e Motion Blur 10:26
Esempio Setup Rig elicottero ed impostazione del file 01:55
Importazione elicottero nella scena finale con la Fiat Punto 04:41
Refine animazione Elicottero 10:04
Render finale: Spiegazione delle impostazioni 02:25
Montaggio finale della sequenza con Adobe After Effects 10:43
2. Grafici di Animazione: Concetti base 12:09
Introduzione al Curve Editor 12:09
3. Constraint 09:14
Path Constraint: Animazione di un oggetto lungo un percorso 09:14
4. Control Objects 05:23
Helper Standard (Dummy Point) 05:23
5. Introduzione a MaxScript 05:25
Introduzione 05:25
6. Modificatori utili per le Animazioni 04:17
Path Deform World-Space Modifiers (WSM) 04:17
7. Setup e Rigging per Autovettura Base 11:21
Ricerca del modello da animare 11:21
8. Setup e Rigging per Monoposto di Formula1 03:28
Download modello monoposto di Formula 1 e FBX Convert 03:28
9. Tools utili ed altri esempi di Rig - Setup 11:18
Locomotiva: impostazione 11:18
10. Rendering base per le animazioni in V-Ray 15:30
Concetto di Global Illumination ed Irradiance Map 15:30
11. Setup e Rigging per autovetture avanzato (Fiat Punto) 03:44
Introduzione al rig della Fiat Punto 03:44
12. Scena finale e completamento del Rig 15:59
Animazione Fiat Punto per la scena finale 15:59
  • Titolo corso: Corso intermedio di Animazione in 3ds Max: Rig per il settore Automotive e Meccanico (2016)
  • Autore: Dario Tranchitella
  • Durata: 21h 16m 45s
Presentazione corso:
Ciao a tutti e benvenuti: sono Matteo Migliorini e sarò il vostro istruttore in questo video corso riguardante l’animazione in 3ds Max.

Sono un CG Artist e negli ultimi anni mi sono specializzato nel settore di Animazione e Visual FX, realizzando corporate video e collaborazioni con agenzie di advertising e multinazionali.

In questo video-training vi accompagnerò nel complesso ma favoloso mondo dell’animazione.

Inizieremo illustrando i primi e semplici concetti di animazione basilari, in modo da preparare il terreno alle nozioni più complesse, con esempi propedeutici e utili per qualsiasi genere di animazione, come l’architettura, elementi di design e molto altro.

Affronteremo l’utilizzo di Tools come i Constraint, Curve Editor, Schematc View, Parameter Editor, Space Warps, Expression, Wire Parameters ed una piccola, ma importante, visione alla Max Scripts per la realizzazione di una semplice GUI personalizzata.

E capiremo come utilizzare V-Ray per renderizzare le nostre animazioni.

Inoltre vi introdurrò nel mondo dell’automotive con tre esempi di diverso livello, fino ad ottenere un risultato davvero interessante, citando anche nozioni di montaggio video.

Buon lavoro.

In questa sezione trovi tutte le domande e risposte del corso. Per visualizzare le conversazioni clicca su una domanda. Puoi porre la tua domanda solo all'interno delle lezioni.

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Dario Tranchitella

La soluzione per i professionisti dell'Architettura: realizzano corsi professionali riguardanti i software più utilizzati nel campo del CAD, a partire da Autodesk 3ds Max fino ad Autodesk Revit. I docenti sono professionisti "sul campo" prima che insegnanti: nei loro corsi trasmettono prima di tutto un flusso di lavoro, per permettere a chi li segue di destreggiarsi in maniera indipendente in ogni casistica lavorativa. Assieme ai loro corsi offrono i files di supporto retro-compatibili con le versioni successive alla 2012: in questo i loro corsi sono pratici e concreti e permettono di fare pratica in tempo reale con il docente. Puoi seguirli sul loro sito web www.videocorsicad.it logo   

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In questa sezione, se sei cliente del corso, puoi scaricare il materiale a supporto del corso.

Ad esempio puoi trovare (se prevista per questo corso) la versione solo audio del corso (in mp3), utile se desideri ascoltare il corso in auto o mentre fai jogging.

Oppure eventuali slide, file di esercizi, e questionari che può mettere a disposizione il docente.

Per scaricare i video delle singole lezioni clicca invece il pulsante azzurro vicino al titolo di ogni lezione (disponibile solo per clienti registrati che ne hanno il permesso).