Active Campaign: la guida fondamentale per chi inizia con l'email marketing

Impara a configurare al meglio la piattaforma Active Campaign e sfruttala alla massima potenza per comunicare con TUTTO il tuo pubblico grazie ai suggerimenti del rivenditore italiano numero 1.

Presentazione 03:11 1. Introduzione Mail Marketing 12:41
Funzionalità (e limiti) di Active Campaign 04:12
A cosa serve un CRM nelle aziende 04:12
2. Primi passi in Active Campaign 40:36
Linee guida di sicurezza per usare AC 07:45
Configurazione iniziale di AC 06:51
Creare Liste e differenze con i TAG 09:36
Importare i contatti 09:10
Creare un template per email 07:14
3. Impostazione delle campagne 51:21
Quali tipi di campagne puoi creare e con quale obiettivo 07:51
Come creare una campagna con l'editor 25:27
Tracciare le interazioni del pubblico: aperture e click 14:38
Contenuti condizionali: personalizzare il contenuto per ogni utente 03:25
4. Le automazioni di Active Campaign 01:11:53
Come creare una automazione 15:25
Come "ragiona" una automazione 07:26
Descrizione delle azioni nelle automazioni 10:55
Cicli, condizioni e diagnostica del funzionamento 12:29
Impostare gli obiettivi 08:43
La condizione "Esegui Calcoli" 08:31
Inserire il codice di tracciamento 08:24
5. Impostazioni avanzate e integrazioni 13:57
Trovare chiave API e List ID 01:26
Utilizzare gli SCORE per scovare i migliori contatti 08:11
Invio di SMS 04:20
  • Titolo corso: Active Campaign: la guida fondamentale per chi inizia con l'email marketing
  • Autore: Roberto Tarzia
  • Durata: 03h 13m 39s
Presentazione corso:
Vale la pena utilizzare ancora il canale di email marketing per comunicare con i tuoi utenti?

Nel 2020, quando ormai si utilizzano i social network, da Instagram a Facebook e il motto di questi anni è "un video al giorno", ovvero utilizzare la piattaforma di video per comunicare con gli utenti che ti interessa a raggiungere?

Beh, a mio avviso, la piattaforma di email marketing converte ancora moltissimo, è ancora molto utilizzata e se utilizzata bene porta grandi risultati. Il problema principale di questa piattaforma è il fatto che moltissimi l'hanna utilizzata in maniera impropria, mandando comunicazioni sul Viagra o mandando comunicazioni massive che non interessavano gli utenti.

In verità oggi abbiamo modo di segmentare gli utenti, di mandargli solo comunicazioni che gli interessano, senza contare che uno dei grandi pregi della piattaforma di email marketing è che, una volta che tu hai acquisito il cliente, ovvero hai ottenuto il suo indirizzo mail e il consenso per utilizzarlo, potrai scrivergli gratuitamente, escluso ovviamente il canone della piattaforma che utilizzi per scrivere all'utente stesso.

Mentre con un canale social, per esempio, anche se l'utente fa like sulla tua pagina o si iscrive al tuo gruppo, è molto difficile andare ad erogare un messaggio che lo raggiunga, quasi impossibile mandare un messaggio ben targettizzato (ovvero che contenga gli argomenti che all'utente effettivamente interessano).

Infatti un argomento che tu mandi all'interno del tuo feed raggiunge tutti gli utenti che ti seguono (questo in teoria) senza distinzione fra chi è interessato o meno a quello che stai dicendo. D'altro lato è anche un fatto che Facebook non ti permette più ormai da diverso tempo, da diversi anni, di comunicare con TUTTI gli utenti che ti stanno seguendo. Sembra scontato che un utente che ti segue vuole ricevere le tue comunicazioni, ma non è così.

Facebook ti dice: "ok, se vuoi raggiungere la tua base utenti che è di 1.000 utenti mi paghi in maniera che io possa fargli vedere tutto. Se tu non mi paghi ti faccio vedere a una percentuale dei tuoi utenti", percentuale che si è abbassata nel corso degli anni, tanto che oggi è praticamente inutile utilizzare Facebook in modalità organica (ovvero senza pagare).

È indispensabile stabilire dei budget per poter comunicare con le persone che ti seguono, anche se sembra assurdo è così che funziona Facebook (ma in generale qualsiasi social network, chi più chi meno).

Il canale email, una volta che hai ottenuto la mail dell'utente, potrai invece scrivergli tutte le volte che vuoi, ovviamente stando attento a mandare un messaggio in linea con quello che l'utente si immagina che tu gli manderai, quindi messaggi interessanti, messaggi che contengono del valore per chi ti sta leggendo.

In questo videocorso di Active Campaign non soltanto andremo a vedere la piattaforma in maniera tecnica (quindi come utilizzare Active Campaign all'interno delle tue strategie di email marketing, ma più in generale nelle tue strategie di comunicazione on-line) ma imparerai anche come utilizzarlo in maniera sensata, al meglio, dal punto di vista strategico, in maniera da non commettere errori che poi vanno a minare il funzionamento della piattaforma.

In questa sezione trovi tutte le domande e risposte del corso. Per visualizzare le conversazioni clicca su una domanda. Puoi porre la tua domanda solo all'interno delle lezioni.

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Roberto Tarzia

Proviene da una famiglia di fotografi ed ha lavorato diversi anni come sistemista per un’azienda di telecomunicazioni, dove si occupava dell’assistenza e della consulenza riguardante reti informatiche, firewall e macchine server. Tradotto per i più: risolveva problemi e grane. Parallelamente ha sviluppato la passione per il marketing online, in particolare approfondendo l’argomento di analisi e posizionamento di brand e progetti, sviluppando un approccio ai funnel di vendita rivolto ai dati di conversione ed agli obiettivi. Detto in soldoni: studia e sviluppa strategie di marketing online misurabili. Aiuta aziende e liberi professionisti che vogliono sviluppare un progetto online in maniera misurabile e con un approccio rivolto tanto alle persone quanto ai dati. È proprio il volersi migliorare e la curiosità di seguire progetti sempre più interessanti che lo ha portato a creare numerosi corsi online e software specifici per aiutare aziende e professionisti ad ottenere i migliori risultati grazie al web. Puoi raggiungere e contattare Roberto sul suo sito robertotarzia.com.

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