Ti è mai successo di esserti sentito a disagio con qualcuno, senza riuscire a decifrare il suo comportamento scortese?
Oppure di aver risposto male a una persona innocente, solo perché ti avevano appena dato una brutta notizia?
Questo accade perché ciascuno di noi ha un modo particolare di percepire la realtà, spesso diverso da quello degli altri, e quindi le stesse notizie possono influire positivamente o negativamente su ciascuno di noi, solo perché le percepiamo in maniera diversa.
Lo psicologo americano Taibi Kahler alla fine degli anni ‘70 ha scoperto che l’approccio di Eric Berne, fondatore dell’Analisi Transazionale (che presuppone l’assunzione alternativa in ciascuno di noi dei tre stati dell’Io: Io Bambino, Io Genitore e Io Adulto), lo aiutava a entrare più rapidamente in empatia con i propri clienti.
Tuttavia, in seguito, Taibi Kahler ha sviluppato un nuovo modello - il Process Communication Model - che prevede 6 tipi di personalità in ciascuno di noi, che iniziano a stratificarsi dai primi mesi di vita ai 7 anni.
Il Process Communication Model - d’ora in poi PCM - afferma che in ciascuno di noi sono presenti i seguenti tipi di personalità con le relative percezioni:
- immaginazione
- reazione
- azione
- emozione
- opinione
- fatti, numeri, logica
In questo video corso imparerai a riconoscere la base della personalità tua e dei tuoi interlocutori, così da impostare al meglio la comunicazione con te stesso (dialogo interiore) e con ciascuno di loro. Come avrai capito il PCM ti aiuta infatti a:
- Conoscere la struttura della tua personalità.
- Riconoscere a quale tipologia di personalità i nostri interlocutori si basano per decodificare la realtà e per comunicare.
- Impostare il giusto canale di comunicazione con ciascuno di loro.
- Riconoscere i bisogni psicologici propri e altrui, così da essere in grado di soddisfarli.
- Riconoscere le proprie porte d’ingresso allo stato di stress e quelle degli altri e come evitarlo.
Allora, che dici? Il PCM può essere utile anche a te?
Allora iniziamo!