Quali sono le competenze che si apprendono nei corsi SEO online?
Seguendo corsi di SEO (Search Engine Optimization), sarai in grado di applicare differenti strategie di ottimizzazione della pagina, tramite l’utilizzo di parole chiave mirate, link interni e URL ben costruiti.
Lo scopo è incrementare la visibilità di un sito web all’interno dei motori di ricerca, per aumentare il traffico e le conversioni del target (ciò si traduce nell’aumento delle vendite).
Per fare ciò, è fondamentale imparare a padroneggiare vari tool di analisi del sito: ti serviranno per esaminare il sito Web a livello di contenuti, a fare delle prove per valutare le performance del sito stesso, controllare che il caricamento sia rapido, assicurarti che le pagine si posizionino correttamente per le keyword di riferimento.
A proposito di keyword. La ricerca e l’ottimizzazione delle parole chiave sono attività SEO fondamentali. Durante i corsi che seguirai, imparerai a cercare le migliori parole chiave che possono essere utilizzate per interessare e attirare il pubblico verso il sito, e per fare ciò imparerai a utilizzare alcuni strumenti dedicati e a intercettare le query degli utenti sul web.
In pratica, possiamo riconoscere tre macro-aree di conoscenza della SEO:
1.Ottimizzazione tecnica. È necessaria a migliorare la velocità del sito web, la compatibilità con i dispositivi mobili (il sito dev’essere responsive, ed è proprio un fattore di ranking SEO), la crawlability e l’indicizzazione da parte dei motori di ricerca, l’architettura del sito Web.
2.Ottimizzazione on page. Riguarda la creazione dei contenuti e include l’uso di parole chiave, meta tag, link interni e tag HTML utili per contribuire ad aumentare il traffico che proviene dai motori di ricerca e assicurarsi che le pagine del sito possano raggiungere la vetta della SERP.
3.Ottimizzazione off page. Riguarda tutta quella parte che si occupa di portare link in entrata verso il sito. Questa attività è importante per accrescere l’autorevolezza delle pagine allo sguardo dei motori di ricerca: se siti autorevoli e di qualità linkano il tuo sito, dimostrano che anche il tuo sito, di riflesso, è di qualità.
A chi sono dedicati i corsi SEO online?
Sono rivolti a tutte le persone che vorrebbero imparare le basi SEO e applicare le proprie competenze a livello professionale, ma anche a chi già si occupa di SEO, ma vorrebbe migliorare e approfondire le proprie conoscenze.
Per esempio, SEO 2023: il corso fondamentale per principianti, oppure il Corso SEO per principiantisono perfetti per chi si approccia da neofita.Imparerai le regole di base per posizionare il tuo sito nella SERP, dai fattori on site a quelli offsite di cui abbiamo parlato poco fa, apprenderai l’utilizzo della tecnologia, il piano editoriale, l’analisi della concorrenza e i tool più utili, e molto altro.
Se già ti occupi di SEO o hai già seguito il corso per principianti e vorresti passare al livello successivo, può esserti molto utile ilCorso SEO per utenti avanzati: imparerai a portare il tuo sito al livello successivo attraverso attività come link building, ottimizzazione del codice e strumenti come Google Search Console, Google Analytics e molto altro.
Con queste competenze sarai in grado di gestire un sito e i suoi contenuti in tutti gli aspetti tecnici, per ottimizzarne le performance e ottenere risultati davvero apprezzabili in breve tempo.