Quali benefici (anche mentali) si ottengono dai corsi di Pilates online?
Il Pilates è indubbiamente una disciplina perfetta per le persone sedentarie, ma in generale risulta un ottimo allenamento per chiunque desideri migliorare l’armonia dei gesti, la coordinazione e il portamento, tonificare i muscoli e prevenire la sintomatologia dolorosa causata da posture scorrette o da disturbi articolari come mal di schiena e dolori cervicali.
Infatti, se praticato con regolarità, il Pilates può migliorare sensibilmente:
- la postura, correggendo anche posizioni errate;
- la forza muscolare;
- la flessibilità;
- il controllo e l’equilibrio.
Inoltre, il Pilates contribuisce a migliorare l'umore, diminuire l’ansia e favorire l’aumento dell’autostima, perché attiva la produzione di endorfine, ormoni che agiscono direttamente sul cervello, producendo benessere.
Quali sono i principali esercizi che si imparano dai corsi di Pilates online?
Ci sono esercizi da praticare tramite l’utilizzo di macchinari appositi, soprattutto in palestra. Se invece inizi da poco il Pilates e ti alleni a casa, il Pilates Matwork prevede esclusivamente esercizi a corpo libero da svolgere su un tappetino e senza l'ausilio di macchinari.
Alcuni esercizi saranno eseguiti tramite la palla o Fit Ball, che puoi utilizzare comodamente anche a casa. La palla è utilizzata per allenare la forza, la flessibilità muscolare, la mobilità articolare, la propriocezione e l'equilibrio.
Altri esercizi sono svolti con l’ausilio dell’anello, detto anche Pilates Ring o Cerchio Pilates: ti aiuta ad allenare tutto il corpo in modo completo, tonificando i muscoli in profondità grazie al lavoro di resistenza.
A cosa serve un corso di Pilates online?
Sarà molto utile per allenarti comodamente da casa, se non vuoi o non puoi andare in palestra. A questo proposito, ti consigliamo il corso Pilates: corso online livello base e intermedio, multicamera, con insegnante certificato. Imparerai i principi del Pilates e come applicarli agli esercizi per renderli efficaci; le posizioni più importanti, la respirazione e il corretto allineamento per ciascun esercizio e quali esercizi fare per iniziare e proseguire in un percorso individuale.
Ora non hai più scuse per non allenarti!