Metodologie e pratiche che si apprendono durante i corsi di fotografia online
Cosa si impara nei corsi di fotografia online base per principianti? Durante le video lezioni, che potrai seguire comodamente da casa quando vorrai, imparerai a conoscere l’”oggetto macchina fotografica” in tutte le sue componenti e funzioni.
Imparerai a cosa servono pulsanti e scritte sulla macchina, e gradualmente scoprirai alcune regole che magari inconsapevolmente già applichi tramite lo smartphone quando scatti una foto. In particolare, apprenderai alcune nozioni di base per chi si approccia alla fotografia:
- Tempo di scatto o di esposizione.
- Apertura del diaframma.
- ISO, cioè i valori della sensibilità del sensore ottico nella registrazione della luce.
- Bilanciamento del bianco.
- Messa a fuoco.
Inoltre, studierai diversi stili di fotografia, uno tra tutti è il cosiddetto “still life” (tecnicamente “natura morta”, ma non proprio la stessa cosa), che può essere di tipo tecnico (perciò su fondo bianco o di colore neutro), ma anche creativo, emozionale o spiritoso, a seconda del contesto e della luce.
Che attrezzatura serve per iniziare a studiare con i corsi di fotografia online?
Tanto per cominciare ti servirà una fotocamera, poi potrebbe essere richiesto, a seconda del corso, un computer per utilizzare Adobe Photoshop e Lightroom, ed eventualmente…uno smartphone, se ti interessa imparare a creare scatti memorabili da dispositivo mobile.
A chi sono rivolti i corsi di fotografia online?
A chiunque desideri imparare a scattare foto professionali, a migliorare la propria tecnica o a sperimentare a livello amatoriale. I corsi pensati per te sono diversi, per esempio:
Passiamo poi ai corsi sull’utilizzo di Photoshop, per imparare il fotoritocco e spendere questa competenza anche in ambito professionale:
Vedrai che gradualmente imparerai a padroneggiare la macchina fotografica e la tua tecnica migliorerà notevolmente!