Quali sono le diverse macroaree che si affrontano nei corsi di design online?
Ce ne sono tantissime. Possiamo ricordare alcune macroaree ad oggi molto battute, che potrebbero essere raccolte sotto la voce visual design, cioè tutto ciò che ha a che fare con la comunicazione visiva e con la progettazione e architettura di immagini e prodotti web:
Design d’interni o interior design
Anche noto come architettura d’interni, ha a che fare con la progettazione di uno spazio interno, come per esempio lo spazio di un’abitazione privata, di un esercizio commerciale, uno spazio ricettivo o un ambiente professionale. Per te c’è il Corso fondamentale di Interior design.
Web design
Riguarda la pianificazione e creazione di siti web. Per esempio, potresti seguire Dreamweaver CC (2015): Il Corso Fondamentale, imparerai a utilizzare unprogramma per la realizzazione di siti web. Potrebbero esserti utili anche corsi come CSS3: tutorial completo, per imparare a realizzare i fogli di stile sul web usando la tecnologia CSS3, e anche HTML5: il corso Fondamentale, necessario per creare siti facilmente indicizzabili e responsive.
UX design
È un ambito “polifunzionale” che unisce design, marketing e project management. Qui fanno per te alcuni corsi: iniziamo da UX Design Base e UX Design , che ti consentiranno di applicare il processo UX efficacemente, dalla user research all’ideazione del prodotto, passando per la progettazione dei wireframe (cioè le prime bozze) al disegno dell’interfaccia utente.
Product Design
Significa seguire e monitorare ogni fase della creazione del prodotto, dall'analisi del mercato alla segmentazione del target, dalla progettazione alla scelta dei materiali, dalla realizzazione di modelli 3D allo sviluppo del design fino alla commercializzazione.
Qui potresti seguire Product Design per manager e imprenditori: il corso fondamentale,per imparare le basi del product design che ti consentiranno di generare prodotti ad alta probabilità di successo di mercato, un corso utile non solo per i product designer, ma anche per manager e imprenditori.
Graphic design
Riguarda la comunicazione visiva che associa idee, immagini (visual), parole (copy) per trasmettere messaggi e informazioni. Non puoi perderti tutti i corsi per imparare a utilizzare Photoshop, per ogni livello di apprendimento:
Inoltre, potrebbero interessarti anche questi due corsi: Corso fondamentale di Canva: impara a creare grafiche professionalieAdobe Illustrator CC: il corso fondamentale.Di interesse è anche Come realizzare una brochure aziendale professionale con InDesign CC versione 2017.
Quali sono le esigenze cui rispondono i corsi di design online?
Dipende da diversi fattori: la macroarea di afferenza, l’ambito che si desidera approfondire, i propri interessi personali, la professione che si vorrebbe svolgere, le competenze da migliorare e perfezionare.
In base alle indicazioni che ti abbiamo fornito nel paragrafo precedente, puoi ora trovare un corso (e anche più di uno!) per ogni sfumatura del design: devi solo capire cosa ti interessi di più e in cosa vorresti formarti più approfonditamente.