Stefano Benemeglio nasce a Roma il 26 settembre 1945.
Psicologo, ipnologo, ricercatore e libero docente di Ipnosi Dinamica® e di Comunicazione Analogica, inizia il suo percorso di ricerca sul comportamento umano a partire dalla metà degli anni 60’.
Nel decennio tra il ’68 e il ’78 studia i meccanismi dell’ipnosi sotto il profilo del comportamento emotivo, definisce il modello pragmatico e operativo dell’ “Ipnosi Dinamica” e codifica un proprio linguaggio di Comunicazione Analogica.
Partito dall’Ipnosi, si dedica successivamente alla ricerca psicologica, per affrontare da una diversa e rivoluzionaria angolatura le problematiche legate alla comunicazione.
Nel 1978 fonda il CID-CNV, Centro ipnosi dinamica e comunicazione non verbale, nato come istituto di ricerca e sperimentazione.
Nel decennio ’80-’90 definisce i fondamenti della Psicologia Analogica, disciplina che studia le leggi che governano il comportamento emotivo dell’uomo, esplicitando, attraverso modalità sempre più analitiche, sia le procedure che l’aspetto filosofico ed epistemologico della disciplina.
Nel 1992 il CID-CNV si trasforma da istituto di ricerca in Istituto di Psicologia Analogica e di Ipnosi dinamica.
Nel 2008, in suo onore, nasce A.I.D.A. – Accademia Internazionale “Stefano Benemeglio” delle Discipline Analogiche nella quale vi ricopre la carica di presidente onorario.
L’11 Giugno 2010 gli viene conferito il titolo accademico AEREC.
Nel 2015, gli studi sul comportamento umano compiuti da Stefano Benemeglio raggiungono l’importante traguardo dei 50 anni, traguardo che viene ulteriormente riconosciuto con la nascita di UPDA, Università Popolare “Stefano Benemeglio” delle Discipline Analogiche.
I suoi studi e le sue ricerche sono oggi costantemente oggetto di conferenze e convegni a cui presenzia su tutto il territorio italiano.