Perchè seguire un corso di Sara Cusato
Laureata nel 2010 in Psicologia delle Relazioni Educative e nel 2013 in Psicologia Clinica, Sara Cusato non ha mai smesso di formarsi e aggiornarsi su tutte le aree della psicologia che permettono un benessere generale e un miglioramento dei sintomi specifici che possono colpire chiunque di noi influenzando la qualità della vita.
Tra il 2014 e il 2018 ha concluso la scuola di Sessuologia Clinica e terapia Mansionale Integrata e la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicodinamica e due corsi di coaching: Coaching Nutrizionale e Musicoterapia. Nel frattempo iniziava la libera professione in studio privato e collaborazioni con comunità psichiatriche e di recupero in Romagna.
In merito alla sua vita professionale afferma:
Confucio diceva: "Scegli un lavoro che ami, e non dovrai lavorare neppure un giorno in vita tua". Questa frase esprime esattamente quello che provo per il mio lavoro e sono sicura che questa sia la prima condizione indispensabile per fare bene quello a cui ci si dedica.
Del mio lavoro, amo la relazione. Il contatto tra due esseri umani è il primo grande fattore di cura per l'anima. Senza di questo, è impossibile stare bene.
Spesso mi si chiede in che modo parlare possa far sentire meglio le persone. Raccontarsi in un ambiente protetto e non giudicante, dare una narrazione alla propria storia, creare continuità tra gli eventi della vita che ci hanno travolti, sono tutte cose che hanno un potente effetto terapeutico. Ovviamente questo va fatto davanti a un professionista che sia in grado di portare la persona a trovare i legami quando non appaiono immediati, a scavare nella propria memoria e nelle proprie emozioni e a dare un senso al proprio racconto.
La sensazione che la propria storia valga la pena di essere ascoltata è una delle scoperte più belle della psicoterapia.