Vice coordinatore generale di Elettra Sincrotrone Trieste, dove ricopre anche il ruolo di direttore ICT e responsabile della transizione digitale, nonché RUP per le categorie merceologiche ITC e per le certificazioni.
È un informatico MSc, possiede inoltre un MBA, un dottorato di ricerca in Management ed è un project manager certificato PMP con quasi 20 anni di esperienza nel settore.
Ha completato il programma esecutivo presso la Singularity University ed è un innovation manager certificato RINA.
I suoi interessi di ricerca includono le operazioni remote e la telepresenza, la scienza dei dati, l'intelligenza artificiale, la gestione dell'innovazione e la crescita delle start-up.
Ha presentato i risultati delle sue ricerche in libri pubblicati da Springer su tecnologie Grid, strumentazione e calcolo distribuito, conferenze e riviste internazionali, tra cui il Journal of Synchrotron Radiation, Nuclear Instruments and Methods, Management Decision e il Journal of Business Research.
Insegna project management e innovazione digitale presso la MIB School of Management ed è stato anche presidente e co-fondatore di Triple Scientific (una start-up di consulenza nel campo del calcolo scientifico), LyL-Projects (una PMI che produceva distributori automatici "intelligenti"), e Vice-Presidente e co-fondatore di VisionQub.it (una start-up innovativa attiva nel campo dell'Intelligenza Artificiale).
Da oltre cinque anni è ambassador della Singularity University e co-fondatore del SU Trieste Chapter.
È il redattore di glioblastoma.it e Presidente di Glioblastoma.IT ODV.
Nel 2023 ha fondato PERLConsulting, attiva nel campo della gestione di progetti di trasformazione digitale.
È un AI Coach: in qualità di innovation manager aiuta persone e aziende ad aumentare la propria produttività di tre volte in diversi processi, aiutando a capire quali task possono essere aumentati o velocizzati attraverso l'AI generativa.