Guido Martinetti foto

Guido Martinetti

Nato a Torino nel 1974, Guido Martinetti è un'imprenditore con un Master in Viticoltura ed Enologia.

Nel 2003 ha inaugurato la prima gelateria Grom a Torino, frutto dell'idea e della passione di due amici, Guido e Federico Grom. È Guido a studiare le ricette del gelato e dei biscotti, a ricercare le migliori materie prime.

Nel 2005 nasce un laboratorio di produzione per rifornire i diversi punti vendita che nel frattempo hanno aperto a Padova, Firenze e Parma.

Nel 2007 la gelateria Grom apre il primo punto vendita fuori dai confini nazionali, a New York.

Seguono diverse aperture tra cui Dubai, Giacarta, Hollywood, Malibu.

In Italia il numero dei negozi aperti è di 67.

Nel 2007, con l'amico e socio Federico, realizza il sogno di creare nelle Langhe l’azienda agricola Mura Mura, dove vengono coltivati frutta per poter avere a disposizione una materia prima di qualità assoluta con cui realizzare i sorbetti e i gusti di frutta delle gelaterie Grom.

Il rispetto per l’ambiente e l’ecosostenibilità sono nel dna di Grom, come dimostra il progetto ecologico “Grom Loves World” con il quali hanno sostituito tutta la plastica con il Materbi, materiale derivante dall’amido di mais e da oli vegetali, completamente biodegradabile.

Dal 2011 al 2014 il fatturato della catena oscilla tra i 23 e i 25 milioni di euro all’anno, con 650 dipendenti.

Grom si apre all’ingresso di nuovi soci: la giapponese Fukuoka con il 7%, Illy che ottiene il 5% dell’azienda (e un aumento di capitale di 2,5 milioni di euro) e infine il fondo del Qatar Ikram Group con il 6%.

Nel 2015 Unilever acquista la gelateria Grom e decide di estendere la linea produttiva distribuendo il gelato nei supermercati e nei bar, ponendo fine al gelato artigianale “come una volta”, leva di marketing su cui Grom ha costruito la propria immagine.

Nel 2015 esce il libro Grom. Storia di un'amicizia, qualche gelato e molti fiori (ed. Bompiani) scritto con l'amico Federico.

Premium I valori del brand: circoscriverli per non tradirli mai

I valori del brand: circoscriverli per non tradirli mai

Impara come trovare i valori guida del proprio brand, mettendo le basi per far appassionare al brand, non solo i clienti, ma anche i manager e i collaboratori. Insegnati dal fondatore e “custode” dell’anima dei marchi Grom e Mura Mura

€147,00 +IVA

Durata: 02h 43m 56s
28 lezioni
Premium I valori del brand: circoscriverli per non tradirli mai

I valori del brand: circoscriverli per non tradirli mai

Impara come trovare i valori guida del proprio brand, mettendo le basi per far appassionare al brand, non solo i clienti, ma anche i manager e i collaboratori. Insegnati dal fondatore e “custode” dell’anima dei marchi Grom e Mura Mura

Durata: 02h 43m 56s
28 lezioni

€147,00 +IVA