Giovanni Acerboni insegna all’università dal 1992 (Statale di Milano, Università di Varsavia, IULM) e ha svolto ricerche scientifiche su argomenti letterari (Manzoni e il vero falsificato, Aracne 2012) e teatrali (teatro a Milano, teatro di regia).
Attualmente, tiene un corso di argomentazione e uno di scrittura professionale alla IULM di Milano, ed è docente di scrittura professionale nel Master in "Pubblicità istituzionale, comunicazione multimediale e creazione di eventi" dell’Università di Firenze.
Nel 2002 ha fondato "Link Scrittura professionale" con cui opera come consulente e formatore in tutti gli ambiti, dalla pubblica amministrazione alle imprese, dalle associazioni ai professionisti, nella comunicazione parlata e scritta, per la quale ha elaborato un metodo per la composizione di tutti i tipi di testo, dalle e-mail ai bandi, dalle policy alle circolari, e alle pagine web (nel 2005 ha pubblicato "Progettare e scrivere per Internet", McGraw-Hill).
Nel 2013 l’UNI lo ha nominato relatore della norma 11482:2013 "Elementi strutturali e aspetti linguistici delle comunicazioni scritte delle organizzazioni", che recepisce molte delle sue metodologie e formalizzazioni elaborate scientificamente e validate sul campo.
Nel 2016 è stato co-fondatore della startup innovativa Writexp, che ha brevettato e realizzato il primo sistema di semplificazione "intelligente" dei testi professionali.
Informazioni sul suo sito.