Grazie ai 20 anni di esperienza come responsabile del Training & Development, ho sviluppato un approccio sistemico alla soluzione dei problemi, nei team e nelle organizzazioni. Come Master Coach certificato ai massimi livelli internazionali, disegno e implemento programmi di sviluppo personale, rilascio progetti di formazione manageriale all'interno di aziende, e sessioni di executive coaching per quadri e team leader.
A trent'anni mi sono fatto le ossa in un reparto di Training & Development premiato come "Centro Mondiale di Eccellenza”, ed ho compreso che questo lavoro sarebbe stato il mio scopo di vita professionale: aiutare persone, manager e team ad estendere al massimo il loro potenziale inespresso.
Così ho cominciato ad incontrare manager e professionisti desiderosi di migliorare il loro approccio al lavoro e la loro qualità di vita e, con il tempo, questi incontri sono divenuti un appuntamento costante, una pratica corrente nella mia vita: vedo e ascolto mediamente decine di manager e team leader ogni mese per rispondere alle loro aspettative su come rendere i loro gruppi di lavoro più efficaci, la loro leadership meno conflittuale, su come bilanciare armoniosamente il lavoro con la loro vita privata. Ricevo persone che vogliono intraprendere percorsi di coaching individuale per superare sfide importanti o che vogliono riscoprire senso e soddisfazione nei loro progetti di vita professionale.
Dedico il mio impegno professionale nell'insegnamento del coaching in un Master online in Coaching Evolutivo Lev2, nella Specialty di Coaching Aziendale Evolutivo (https://www.specialtycoachingaziendale.it) e come supervisore tecnico-scientifico degli Essential di Coaching di Cristiana Zanuccoli Coaching. Sono stato fondatore della comunità di apprendimento ICTF ed ho codificato l’ Health Coaching e le sue applicazioni, sia nei contesti sanitari che in quelli aziendali allo scopo di armonizzare il clima socio-organizzativo, di migliorare il benessere del personale e la qualità della vita dei cittadini (www.aihc.it) .
Come Master Coach, il mio obiettivo è quello di aiutare i clienti a reinterpretare le sfide, offrendo loro una "cornice" diversa per guardare la realtà. Cambiare il mindset non solo apre la strada a soluzioni inaspettate, ma permette di scoprire risorse nascoste e opportunità che prima sembravano irraggiungibili. 🌟 In qualità Mentor coach, accompagno numerosi allievi italiani e stranieri al superamento dell'esame scritto per la certificazione ICF che rappresenta un riconoscimento della loro professionalità come coach.
Attualmente non ci sono corsi per questo autore