Il più famoso Mentalista italiano negli anni '80, Elio, con il nome d'arte di "Mago Alexander", ha calcato i grandi palcoscenici dei sabati sera di RAI 1 e delle più grandi TV nazionali, affianco a Raffaella Carrà, Costanzo, e molti altri grandi del mondo dello spettacolo e della televisione, creando share televisivi record, conducendo trasmissioni con medie di 13 milioni di telespettatori a puntata.
Da molti indicato come l'uomo che ha portato le "tecniche di memoria" e il "mentalismo" in Italia, è considerato oggi uno dei massimi esperti d'illusionismo, ed è conosciuto anche per la sua frequentazione con il sensitivo Gustavo Rol.
Data la sua abilità nel manipolare la realtà e lavorare con l'illusione e le tecniche mentali, nel 2007 è stato assoldato da Polizia e Carabinieri per istruirli sulle tecniche di spostamento dell'attenzione usati dai taccheggiatori. Elio "Alexander" De Grandi è anche autore del libro "Alexander A scuola di... magia " (Edizioni Paoline) e del libro K'S first case (Longman Group). Dal 2013 ha deciso d'insegnare alcune delle sue tecniche di cui è sempre stato più appassionato, benché non ne abbia mai fatto uso sul palco: le tecniche d'ipnosi rapida.
Alexander ha infatti studiato per anni l'ipnosi rapida "reale" (quella fatta SENZA trucchi di scena), avendola potuta imparare in via privilegiata, in virtù della sua celebrità, da alcuni dei più importanti medici ipnotisti, professionisti in grado ad esempio di abbassare sensibilmente il dolore delle donne durante il parto.