È un counselor a indirizzo Gestaltico Integrato secondo lo standard europeo EAC, Formatore Certificato di Yoga della Risata e Ambasciatore di Action For Happiness Italia.
Dal 2013 è accreditato per i corsi ECM di Formazione Continua in ambito Sanitario.
Dopo il conseguimento della maturità Scientifica e gli studi universitari di Urbanistica ha lavorato, per anni, nel settore della comunicazione aziendale e della formazione, come autore, sceneggiatore e regista di filmati didattici, promozionali e istituzionali per enti pubblici e aziende private di rilevanza internazionale.
Dal 2004 ha dedicato la sua vita allo studio della Felicità sotto i più diversi punti di vista: religioso, neuro-biologico, filosofico, socio-economico, antropologico, psicologico, comportamentale e neuroscientifico anche attraverso numerosi percorsi di formazione personale teorici e pratici.
Ha approfondito i temi relativi all'Intelligenza Emotiva e alla Psicologia Positiva ed è esperto in Programmazione Neuro Linguistica, Analisi Transazionale, EFT, Pisch-K®, RQI® e altre tecniche per il benessere e il miglioramento personale.
Diventato Leader Certificato di risate nel 2009, nel 2011, ha conseguito il Certificato Internazionale di Formatore di Yoga della Risata sotto la guida dello stesso Dr. Madan Kataria che nel 2015 lo ha nominato Ambasciatore della Laughter Yoga University.
Ha ottenuto gli Honor Code Certificate “The Science of Happiness” e “The foundation of Happiness at Work” della edX Berkley University of California; il Verified Certificate in “Positive Psychology” della University of North Carolina of Chapel Hill.
Nel 2009 ha creato il blog La Palestra della Felicità per diffondere le tecniche della felicità intesa come competenza di vita che tutti dovrebbero possedere per una vera qualità della vita libera dallo stress.
Nel 2016 ho pubblicato il video-corso “Felicità: le 4 leggi per vivere felici senza ansia, preoccupazioni e stress” e il libro “Da Homo Sapiens a Homo Felix – L’evoluzione della specie – Manuale di teoria e pratica della felicità” (ed. 13Lab).
È formatore e conferenziere, collabora con enti e aziende pubbliche e private e per promuovere pratiche di ben-essere finalizzate alla gestione dello stress, al lavoro di squadra e allo sviluppo della creatività sul posto di lavoro e nella vita privata.