Andrea Akhlaghi Farsi, 23enne della provincia di Bergamo, entra nel mondo della dattilografia nel 2013 per puro caso: durante le ore di informatica a scuola ha la possibilità di confrontarsi con gli altri ragazzi della sua età e nota di avere una capacità sopra la media.
Inizia così a svolgere test online e, non soddisfatto dei suoi risultati e dei posizionamenti nelle classifiche online, si impunta nel volersi migliorare e pian piano si appassiona al mondo della dattilografia.
Dopo essere stato notato online, Andrea inizia a partecipare alle competizioni internazionali Intersteno nel 2014, online, qualificandosi primo Italia sia nella categoria madrelingua sia nella categoria multilingua (digitazione in 17 lingue diverse) nella sua categoria d'età (13-16 anni).
Andrea si specializza nella tradizione di testi da schermo in lingue straniere, il che l'ha portato nel 2022 e nel 2023 a vincere la competizione multilingua di Intersteno e stabilendo il record mondiale in questa competizione.
Nelle competizioni ufficiali, in particolare, Andrea ha mantenuto una velocità di 778 caratteri al minuto per una durata di 10 minuti, commettendo solo 5 errori.
Al di fuori del mondo della dattilografia, Andrea è un professore di matematica e fisica, ama passare il tempo con i suoi amici, giocare a giochi da tavolo, viaggiare e camminare nelle grandi città d'Europa.