Nato a Taranto nel 1963, Alfredo Altavilla ha iniziato la sua carriera all’Università Cattolica di Milano come assistente universitario per poi approdare nel ‘90 in Fiat Auto.
Nel 1995 è stato nominato Responsabile dell’Ufficio Fiat Auto di Pechino e nel 1999 Responsabile delle attività in Asia.
Dal 2001 si è occupato di Business Development, assumendo nel 2002 il coordinamento delle attività riguardanti l’alleanza con General Motors e, nel 2004, l’incarico di gestione di tutte le alleanze.
Nel settembre del 2004 è stato nominato Presidente di FGP (Fiat/GM Powertrain JV) e Senior Vice President Business Development di Fiat Auto.
Nel luglio del 2005 è diventato Chief Executive Officer di TOFAS, joint-venture paritetica tra Fiat Auto e Koç Holding quotata alla Borsa di Istanbul, mantenendo la responsabilità di Business Development.
Nel novembre del 2006 è stato nominato Chief Executive Officer di FPT - Fiat Powertrain Technologies.
A luglio 2009 è entrato nel Consiglio di Amministrazione di Chrysler Group LLC e a ottobre 2009 è stato nominato Executive Vice President Business Development di Fiat Group.
Da novembre 2010 a novembre 2012 è stato President and Chief Executive Officer di Iveco, facendo anche parte, da gennaio 2011 a novembre 2012, del Fiat Industrial Executive Council (FIEC).
È stato nominato Chief Operating Officer Europe, Africa and Middle East (EMEA) il 12 novembre 2012.
Inoltre è stato Head of Business Development e membro del Group Executive Council (GEC) dal 1° settembre 2011.
Altavilla è stato l’uomo della trattativa con Gm, testimone al fianco di Marchionne, a New York, del blitz grazie al quale l’AD ha chiuso con la casa di Detroit la put option ed è stato uno dei protagonisti nei negoziati per la conquista di Chrysler.
Dopo quasi 30 anni di permanenza nell’universo Fiat e a lungo braccio destro di Marchionne, è entrato nel consiglio di amministrazione di Telecom, su proposta del fondo americano Elliott.
È stato chairman di Recordati SPA, multinazionale farmaceutica italiana, e senior advisor di CVC, il fondo di private equity più grande al mondo.
Oggi ricopre il ruolo di Presidente Esecutivo di ITA Airways, la nuova compagnia aerea di bandiera italiana.