Nato a Palermo nel 1960. Da piccolo viene sorpreso a scrivere sulla carta che si trova dentro i pacchetti di sigarette: la zia Mitì, appassionata di letteratura, lo chiama “il piccolo Leopardi”. Figlio di bancario, “gira” per cinque città (Barletta, Messina, Roma, Bari e Milano) e impara a conoscere le storie più curiose e interessanti del nostro Paese.
Nel 1985 entra come Funzionario Commerciale nella francese CCEC, acquisita poi dal Gruppo Ipsoa.
Dal 1990 al ’95 è Controller nella SME – Società Meridionale Finanziaria S.p.A. e nel 1993 scrive “C’era una volta la SME, la vera storia della prima privatizzazione italiana”.
Dal 1995 al 2000 è Responsabile Rapporti con i Clienti (Customer Relashionship Manager) della SME Servizi S.p.A e nel 2000, dopo la privatizzazione della SME, entra nel mondo internet come Consulente di Web Agency.
Gennaio 2001 fonda ART Web Marketing, per la vendita on-line di opere d’arte. Fra queste le opere di due autori di fama – Duilio Marchesini e Leonardo Caboni – e i famosi “pastori” del Presepe Napoletano, che collabora a diffondere in tutto il mondo.
A dicembre 2012: vede la luce “L’Oro di Napoli – eccellenze aziendali all’ombra del Vesuvio”, curato da lui con la collaborazione di altri sei autori (fra i quali in particolare Marco Esposito, Andrea Zappulli e Raffaele Caiffa). Il volume prestigioso contiene la storia di venti delle più belle realtà imprenditoriali napoletane.
Nel novembre 2017 fonda “Biografie e Storie Aziendali” una realtà interamente dedicata al Corporate Storytelling e alla Scuola di Storytelling a cui aggiunge nel 2018 (in partnership con il Gruppo H2biz) la parte di video marketing.
Alessandro è anche Trainer Certificato Process Communication Model.
Lo puoi raggiungere sul sito www.storieaziendali.com.