Conosci già i requisiti di accesso a un master? Se stai valutando di iscriverti a un master online, il requisito principale è disporre di una buona connessione per seguire le lezioni a distanza; inoltre, motivazione, costanza e forza di volontà sono altri elementi indispensabili al tuo arricchimento personale e al miglioramento delle tue competenze. Ma vediamo nel dettaglio cosa ti occorre per seguire il master (o i master) di tuo maggiore interesse.
Requisiti per master di primo e secondo livello: quali differenze?
In Italia, i master universitari si dividono in due livelli. Solitamente, per iscriversi a un master di primo livello è necessaria una laurea triennale, che stabilisce la conclusione del primo ciclo degli studi universitari. In genere, questi master sono ideati per chi desideri specializzarsi in un settore specifico subito dopo la laurea, acquisendo competenze pratiche utili sul mercato del lavoro.
Invece, i master di secondo livello richiedono una laurea magistrale/specialistica o una laurea del vecchio ordinamento, che coincide con il secondo ciclo di studi universitari. Questi master sono destinati a chi vuole approfondire le proprie conoscenze in ambito specialistico, con un approccio più avanzato, e sono indicati, ad esempio, per chi mira a una carriera accademica.
In entrambi i casi, potrebbero essere richiesti requisiti aggiuntivi specifici per settore, come per esempio esperienze professionali pregresse, esami di ammissione o colloqui. Questi requisiti possono variare a seconda del corso e dell’università.
Master online: una nuova possibilità
Tuttavia, è sempre più diffusa la possibilità di frequentare master online: si tratta di master erogati da piattaforme di apprendimento e-learning, che ti preparano adeguatamente e con competenze specifiche per il mondo del lavoro.
Sono soluzioni particolarmente apprezzate dalle persone che non possono frequentare corsi in presenza, che hanno già una laurea o che stanno lavorando, per poter studiare in autonomia e secondo le proprie necessità (professionali e/o familiari), con grande flessibilità, preparandosi per l’esame finale e il conseguimento del titolo.
Se ti interessa questo argomento, puoi dare un’occhiata ai nostri articoli su come scegliere un master e come iscriversi a un master online, argomento che approfondiremo anche nei prossimi paragrafi.
Master online: cosa sapere sui requisiti di accesso e i criteri di selezione
Vediamo criteri di selezione o requisiti per iscriversi a un master online:
- Buona connessione a internet e attrezzatura informatica: sono i requisiti fondamentali per seguire un master online. Potrai seguire le lezioni da PC, da tablet o addirittura da smartphone, secondo le tue esigenze.
- Titolo di studio: diversi master online erogati da piattaforme e-learning non richiedono obbligatoriamente una laurea come prerequisito. Tuttavia, possedere una laurea triennale o anche magistrale può offrirti una solida base di partenza. Come avremo modo di scoprire a breve, alcuni master sono equiparabili a master universitari di primo livello.
- Esperienza professionale pregressa (facoltativa): in alcuni programmi, aver maturato una certa esperienza professionale potrebbe essere utile, ma non è obbligatorio. Se hai già esperienza o stai lavorando al momento della tua iscrizione, frequentare un master potrebbe contribuire a migliorare le competenze che già possiedi.
- Competenze linguistiche: non sempre è richiesto un certificato ufficiale di competenze linguistiche, a meno che le lezioni non siano disponibili in lingua inglese.
Documenti per master online: quali occorrono?
È richiesta una documentazione precisa per iscriversi a un master a distanza? No, non occorre nessuna documentazione particolare: a differenza di un master universitario, le piattaforme di e-learning quasi mai richiedono una documentazione formale, come per esempio un certificato di laurea o una lettera motivazionale.
Non è richiesto nemmeno il curriculum vitae, se non per alcuni corsi avanzati (anche se è raro), come valutazione della tua idoneità. Invece, è richiesto di compilare un semplice modulo di registrazione/iscrizione con i tuoi dati personali.
Come iscriversi a un master online in 4 punti
Vediamo come accedere al master dopo aver scelto quello di tuo interesse:
- Richiedi informazioni sul master di tuo interesse dalla pagina del percorso.
- Un consulente ti contatterà per capire le tue esigenze formative e proporti la migliore soluzione per la tua formazione e per il tuo portafogli.
- Versa la quota di iscrizione: solitamente, i master online hanno un costo più accessibile rispetto a quelli tradizionali. Potrai pagare con carta di credito o tramite altri metodi di pagamento accettati dalla piattaforma. Potrebbe essere prevista una rateizzazione.
- Accedi ai materiali didattici: dopo l’iscrizione e il versamento della quota d’iscrizione, avrai accesso ai materiali del master, in primo luogo le videolezioni, ma anche possibili dispense, quiz di autovalutazione, progetti o altri materiali.
Una volta ultimate tutte le lezioni, che potrai seguire in totale autonomia, sosterrai un esame conclusivo e riceverai un certificato di completamento o un attestato di master, a seconda del programma da te scelto e della piattaforma erogante. Talvolta, potresti anche avere un accredito universitario da università partner che accettano corsi e master delle piattaforme digitali.
Conosci già i master di Corsi.it?
Se stai cercando un master che ti consenta di arricchire le tue competenze e ti prepari adeguatamente per il mondo del lavoro, potresti considerare la proposta formativa di Corsi.it, l’unico sito interamente in italiano e con più di 500mila iscritti.
Offriamo non solo corsi online professionalizzanti, tenuti da docenti altamente qualificati e con grande esperienza, (pensa: abbiamo un catalogo con più di 200 corsi!), ma anche master professionalizzanti certificati ISO 17024: potrai davvero fare la differenza nel mercato del lavoro e acquisire competenze certificate e riconosciute a livello internazionale.
Per esempio, potresti valutare il nostro Master universitario in Business e Imprenditoria: ha un taglio molto pratico ed è ideato specificamente per chi vuole far crescere il proprio business inoltre, è riconosciuto dall’Università Unimarconi come master universitario di primo livello, la prima università telematica italiana.
In appena tre ore di lezione e per due volte al mese , imparerai a mettere in pratica le competenze appena acquisite e allo stesso tempo ti preparerai all’esame per conseguire il titolo di Master.
Inoltre, abbiamo anche il Master professionalizzante in Social Media & Performance Marketing, un Master Online Operativo, dal taglio pratico, che ti prepara al mondo del lavoro con competenze solide, mirate e certificate:
- Competenze certificate in 16 settimane (con esame, secondo la norma ISO 17024).
- Workshop pratici, 100% online.
- Certificazioni Google, Meta e Hootsuite.
- Possibilità di lavorare nel network delle nostre aziende partner.
E non è finita qua: abbiamo ideato per te anche un Master professionalizzante in Mental Coaching con i clienti: sono addirittura due Master learning by doing in un unico programma, con lo scopo di imparare a inserirti nel mercato del lavoro, individuare clienti, gestire le relazioni professionali e promuovere la tua attività da coach:
- Diventerai un Mental Coach riconosciuto (norma UNI 11601:2015).
- Imparerai a promuoverti e a reperire clienti.
- Imparerai i segreti del successo da medaglie olimpiche e Mental Coach di medaglie olimpiche.
- Riceverai un doppio attestato: Master qualificato FAC Certifica + Diploma di Competenze Certificate ISO 17024.
- Riceverai 150 ore di formazione tra lezioni e workshop.
Offriamo solo formazione seria e altamente qualificata e professionalizzante: le competenze che acquisirai con i nostri master sono certificate da FAC Certifica, ente autorizzato Accredia, l’unico Ente di accreditamento in Italia, a conferma della nostra serietà: puoi fidarti.
Infatti, per noi è molto importante offrire qualità: il nostro obiettivo è preparare adeguatamente i nostri studenti ed equipaggiarli per il mondo del lavoro. Ti aspettiamo!