Formarsi online è un’ottima soluzione se stai già lavorando, se stai frequentando corsi in presenza all’università, se sei alla ricerca di un’occupazione o desideri cambiare lavoro e migliorare le tue competenze per essere più spendibile sul mercato. In questo articolo faremo una panoramica sui corsi che si possono fare online (e non solo), con alcuni consigli pratici.
Perché seguire corsi online?
Indubbiamente, uno dei vantaggi è la flessibilità che questi corsi garantiscono: si possono seguire a distanza, sono suddivisi in più moduli, possono essere fruiti da qualunque dispositivo e in base alla propria organizzazione professionale e personale.
Quali corsi non si possono fare online?
Partiamo subito andando per esclusione. Anche se la maggioranza degli ambiti e degli argomenti ben si presta alla modalità di fruizione e-learning, se ti interessa frequentare uno o più corsi che trattano la sicurezza sul lavoro, sappi che parliamo di un aspetto di grande importanza per qualsiasi azienda.
Infatti, garantire un ambiente di lavoro sicuro per i dipendenti e le dipendenti è un obbligo legale, oltre che una questione di rilevanza morale.
Ci sono alcuni corsi sulla sicurezza che dovrebbero essere svolti in presenza, e sono:
- Formazione per addetti al Primo Soccorso;
- Formazione per addetti Antincendio;
- Aggiornamento per Addetti al Primo Soccorso;
- Aggiornamento per Addetti Antincendio;
- Formazione per Datore di Lavoro RSPP (Responsabili di Servizio Prevenzione e Protezione), alcuni moduli.
- Alcuni moduli del corso di Formazione RSPP.
- Alcuni moduli del corso di formazione ASPP (Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione)- Modulo B.
- Formazione Preposti.
Vediamo ora insieme quali corsi online è possibile scegliere per approfondire le tue competenze, arricchire le tue abilità e rispondere alla domanda del mercato.
Quali corsi si possono fare online? Alcuni esempi utili professionalmente
Ci sono svariati corsi di formazione professionale che non richiedono la laurea, se non ti interessa intraprendere questo percorso; sono corsi che rilasciano competenze altamente trasferibili e assai richieste dal mercato del lavoro attuale. Facciamo qualche esempio.
Ambito programmazione e graphic design
Sono due ambiti particolarmente esplorati e richiesti dal mercato attuale:
- Corsi di coding: con l’importanza sempre crescente della tecnologia, la programmazione è diventata una competenza informatica altamente richiesta. Infatti, i corsi di coding offrono diverse competenze, tra cui sviluppo di software, creazione di siti web e gestione dei dati. Può essere utile imparare i differenti linguaggi di programmazione, come SQL, Java, Python o C++. Con questo corso, potrai approfondire le tue abilità e riuscire a individuare sbocchi occupazionali sia nell’ambito della programmazione, sia nell’ambito del web developement.
- Corsi di graphic design: l’aspetto visuale nei media e nella comunicazione ha un notevole impatto, di conseguenza il design grafico è diventato un settore molto esplorato. I corsi di design grafico offrono competenze nella progettazione di loghi, materiali promozionali, siti web e altro. A questo proposito, potresti seguire corsi mirati di Photoshop o Adobe Illustrator CC.
Ambito vendita e gestione aziendale
Sono settori che richiedono competenze sempre spendibili:
- Corsi di vendita: le competenze di vendita sono altamente spendibili in un’ampia varietà di settori; questi corsi offrono competenze nella negoziazione, nella comunicazione efficace e nella gestione delle relazioni con i clienti. Potrebbero fare al caso tuo un corso di telemarketing efficace o un corso di customer care telefonico.
- Corsi di gestione aziendale: sono essenziali per il successo di qualunque impresa e offrono competenze nella pianificazione strategica, nella leadership, nella gestione delle risorse umane, nella finanza. Per esempio, potresti imparare a migliorare i processi organizzativi in azienda.
Ambito digital marketing
All’elenco delle possibili professioni appena viste, possiamo approfondire un settore attualmente molto richiesto, e cioè il digital marketing. Infatti, questo settore offre diverse possibilità d’impiego, data la varietà di specializzazioni. Vediamone alcune:
Social Media Marketing
È molto utile seguire corsi per Social Media Manager per imparare come gestire i social e non solo, ad esempio scegliendo un corso in Social Media Marketing con certificato e acquisire competenze come gestione dei social (anche aziendali), creazione di strategie di social media marketing, realizzazione di calendari editoriali e piani editoriali e molto altro.
E-commerce
È in sensibile aumento l’attività di e-commerce e vendita online. Se desideri diventare un e-commerce manager, puoi seguire corsi di e-commerce, come proprio il corso fondamentale di e-commerce: imparerai le basi, le regole fondamentali e il know how della vendita online, come per esempio la scelta e l’utilizzo di modelli di business, la gestione della logistica e altro.
Competenze digitali di base
È fondamentale acquisire competenze digitali e informatiche, tra le skill più richieste per lo svolgimento di un ampio ventaglio di professioni. Per esempio, possono esserti d’aiuto corsi di Informatica, Computer, Word, Office ed Excel, che ti forniranno abilità tecniche per essere in grado di svolgere alcune attività basilari richieste in vari ambiti professionali, come organizzare file e cartelle, utilizzare i principali applicativi del pacchetto Office, apprendere i concetti di base per un uso online sicuro in tema di navigazione web, tanto per citare alcune skill.
Ambito benessere
Cambiamo completamente ambito! Sapevi che una specializzazione nel settore del benessere potrebbe aprirti esperienze lavorative interessanti?
Seguendo uno o più corsi di Reiki, Yoga, Fitness, Massaggi o Pilates, potresti diventare professionista nella cura e nel benessere psicofisico della persona, aspetto ad oggi sempre più centrale, data la vita frenetica che conduciamo.
I corsi di benessere rispondono adeguatamente alla sempre maggiore domanda di approcci “alternativi” a quelli tradizionali. In questo caso, per esempio, un corso di tecniche di massaggio e/o un corso di riflessologia potrebbero fare al caso tuo.
Ecco l’offerta formativa e professionalizzante di CORSI.it
Come hai potuto vedere, nei paragrafi precedenti ti abbiamo fornito alcuni esempi di corsi pratici e professionalizzanti, per incontrare le richieste del mercato. Se ti interessa, CORSI.it offre anche molto altro ed esplora differenti settori. Ne hai mai sentito parlare?
Sapevi che CORSI.it è la piattaforma di formazione numero 1 in Italia, con oltre 500mila iscritti? Proponiamo video corsi online, anche con docenti VIP, cioè figure chiave o ex figure chiave di marchi famosi in Italia e non solo, oltre a docenti con titoli autorevoli come ad esempio medici, psicologi e instructor certificati in materie tecniche.
La nostra offerta prevede corsi interessanti e sempre aggiornati a prezzi competitivi, webinar gratuiti e tutto ciò che può contribuire alla tua formazione.
Per noi è fondamentale l’accessibilità dei costi: siamo infatti convinti che le competenze che fanno la vera differenza per il successo (sia personale, sia professionale) dovrebbero essere accessibili a tutte le persone, e non riservate a pochi.
Puoi scegliere da un catalogo di oltre 200 corsi: Business, Digital marketing, Educazione finanziaria, Comunicazione, Crescita personale, Benessere, Competenze digitali, Design e arti visive. Ti aspettiamo!