Hai mai sentito parlare di mnemotecnica? Le tecniche di memorizzazione o mnemotecniche sono strategie che ci aiutano a ricordare più facilmente le informazioni. Si avvalgono di associazioni mentali, immagini vivide e ripetizioni strutturate per rendere i dati più accessibili al nostro cervello. In questa guida, vedremo cosa sono le mnemotecniche, come funzionano e quali sono le 5 tecniche più note ed efficaci per migliorare la nostra capacità di memorizzazione.
Mnemotecniche: cosa sono?
Il termine “mnemotecnica” deriva dal greco “mnemo-“, che rimanda alla “memoria”, e “technè“, che vuol dire “arte” o “tecnica”. Perciò, le mnemotecniche sono tecniche, esercizi o strategie di memoria che ci aiutano a ricordare informazioni tramite l’uso di associazioni mentali.
Queste tecniche sfruttano la naturale capacità del nostro cervello di stabilire collegamenti tra concetti e immagini, rendendo più facile richiamare alla mente dati che altrimenti sarebbe difficile ricordare.
Queste tecniche hanno una lunga storia e sono utilizzate da secoli: infatti, già nell’antica Grecia e nell’antica Roma, oratori come Cicerone si servivano delle mnemotecniche per ricordare lunghi discorsi.
Ad oggi, tramite queste stesse strategie, possiamo memorizzare concetti, nozioni, date, elenchi, o addirittura interi capitoli di un libro.
Perché la memoria è importante?
La memoria è una tra le funzioni cognitive più importanti del nostro cervello. Infatti svolge un ruolo fondamentale in tutti gli ambiti della vita quotidiana per aiutarci a essere più produttivi e raggiungere più rapidamente i nostri obiettivi:
- Studio e lavoro: la memoria ci aiuta a interiorizzare istruzioni, nozioni, nomi, date, scadenze, informazioni sui progetti ai quali lavoriamo e tutti i dati che ci occorrono per portare a termine mansioni, compiti cognitivi e altri incarichi.
- Nelle relazioni personali: la memoria ci aiuta a ricordare storie personali, momenti condivisi con le persone che amiamo, occasioni importanti come date di nascita, anniversari.
- Nella nostra formazione personale. Infatti, quando impariamo una nuova lingua o una nuova competenza, dobbiamo essere in grado di assorbire le informazioni e utilizzarle al momento opportuno.
Per tutti questi motivi, è molto importante prenderci cura della nostra memoria e cercare di migliorarla con l’utilizzo di tecniche mnemoniche efficaci. Vediamo subito come funzionano.
Come funzionano le tecniche di memoria?
Le mnemotecniche fanno leva su alcuni principi fondamentali della nostra memoria. Devi sapere che Il nostro cervello è naturalmente predisposto a ricordare immagini vivide, emozioni intense o associazioni insolite.
Le mnemotecniche si servono di questa fisiologica predisposizione e convertono le informazioni astratte in immagini, storie o sequenze più facilmente accessibili e durature.
Facciamo un esempio pratico. Prova a ricordare questa sequenza di numeri: 1, 4, 9, 7, 3, 8. Probabilmente, dopo qualche minuto, avrai difficoltà a richiamare alla mente questa serie.
Invece, associando i numeri a qualcosa di visivo, come per esempio immagini di oggetti o luoghi conosciuto, sarà molto più semplice ricordare. Questo perché il nostro cervello ricorda meglio ciò che è visivamente significativo ed emotivamente coinvolgente. Dopo aver capito il principio chiave delle mnemotecniche, vediamo le 5 più famose.
Le 5 mnemotecniche più efficaci
Esistono differenti tecniche di memoria, ognuna adatta a differenti tipi di informazioni e contesti. Di seguito esploreremo le 5 tecniche più popolari e utili.
1. Il palazzo della memoria o tecnica dei loci
Una delle strategie di memoria più antiche e note è la tecnica dei loci o palazzo della memoria. Questo metodo prevede di associare le informazioni da ricordare a luoghi fisici a noi familiari, come le stanze della nostra casa o una strada che percorriamo quotidianamente.
Per esempio, supponi di dover memorizzare una lista di cose da fare. Immagina di “collocare” mentalmente ciascuna attività in una precisa stanza della tua casa: il pranzo di lavoro può essere associato alla cucina, la spesa settimanale al soggiorno, e via dicendo.
Quando avrai bisogno di ricordare queste informazioni, ti basterà fare mentalmente un “tour” della casa, richiamando alla memoria ogni stanza e, insieme a essa, l’attività abbinata.
Questa tecnica è efficace perché utilizza la capacità del nostro cervello di ricordare bene gli spazi e di collegare concetti a luoghi esistenti e familiari.
2. Rime e acronimi
Sono ottimi strumenti quando si tratta di ricordare elenchi o sequenze di informazioni. Inventare una rima che includa le informazioni che vogliamo memorizzare o creare un acronimo con le lettere iniziali di ogni parola può agevolare il processo di memorizzazione.
Un classico esempio: una filastrocca di sillabe è Ma con gran pena le reca giù. È usato nelle scuole come strumento per memorizzare i nomi della suddivisione delle Alpi italiane. Le parole della frase ricordano le partizioni della catena principale alpina, da ovest a est, in tal modo:
- ma: Marittime,
- con: Cozie,
- gran: Graie,
- pena: Pennine,
- le: Lepontine,
- re-ca: Retiche e Carniche,
- giù: Giulie.
Un altro esempio, forse meno usato da noi, è l’acronimo inglese “HOMES” per ricordarsi i nomi dei Grandi Laghi Huron, Ontario, Michigan, Erie, Superior. Oppure, un terzo esempio sono le rime usate per ricordare le regole grammaticali: Su qui e su qua l’accento non va.
3. Ripetizione spaziata
È una tecnica che utilizza l’intervallo di tempo tra le ripetizioni per migliorare la memorizzazione nel lungo termine. Il cervello tende a dimenticare velocemente le informazioni quando non vengono ripetute, ma, se ripetiamo l’informazione a intervalli crescenti (dopo un’ora, un giorno, una settimana, un mese), la probabilità di ricordare aumenta notevolmente.
Si tratta di una tecnica particolarmente utile per apprendere concetti complessi o lingue straniere, e molti software di apprendimento si basano su questo principio per ottimizzare i tempi di revisione.
4. La parola chiave
Questa tecnica è molto utile per apprendere nuove parole di una lingua straniera. Si basa sul collegamento della parola nuova con una parola familiare che suona simile nella lingua madre, per poi associare entrambe a un’immagine o a una situazione.
Per esempio, per ricordare che la parola spagnola “caballo” significa “cavallo”, si può pensare alla parola italiana “cabina” (che ha un suono simile) e immaginare un cavallo che entra nella cabina di un nave o in una cabina telefonica. L’immagine divertente e bizzarra rende l’associazione più facile da ricordare.
5. Associazioni visive
Sfruttano la naturale tendenza del cervello a ricordare immagini. Questa tecnica consiste nell’associare mentalmente l’informazione che vogliamo ricordare a un’immagine vivida e bizzarra.
Per esempio, se devi ricordare che il termine inglese “apple” significa “mela”, puoi immaginare una grande mela verde (simile a quella che compare in un famoso quadro di Magritte) che cade da un albero e rimbalza sulla tua testa. L’immagine è insolita, quindi sarà più semplice ricordare la parola “apple” in futuro.
Come iniziare a usare le tecniche di memorizzazione?
Anzitutto, il primo passo per utilizzare efficacemente le tecniche di memorizzazione è sperimentarne varie e capire quali funzionino meglio per te.
Infatti, ciascuna persona ha un proprio metodo di apprendimento, e alcune tecniche potrebbero risultare più efficaci di altre in base alle proprie preferenze e al tipo di informazioni da memorizzare.
È utile iniziare con piccole quantità di informazioni, per poi aumentare gradualmente la difficoltà. Allenarsi regolarmente è molto importante per velocizzare la capacità di utilizzare le tecniche in modo naturale e fluido. Inoltre, ricorda di fare pause frequenti e di ripetere le informazioni a intervalli regolari per consolidarle nella memoria a lungo termine.
Migliora la tua memoria con i corsi di mnemotecnica
Se desideri mantenere allenata la tua memoria, può essere un’ottima idea frequentare corsi online. Su CORSI.it puoi trovare tutti i corsi che desideri (abbiamo un catalogo con oltre 200 corsi), organizzati per sezioni, in base ai tuoi interessi e alle tue esigenze.
Per esempio, perché non provi il corso di Memoria, Lettura Veloce e Metodo di Studio: Ultra Fast Learning System, tenuto da un docente di apprendimento rapido e autore bestseller? È davvero il corso perfetto su metodo di studio, apprendimento e lettura veloce ed è adatto a persone che studiano, manager e tutte le persone che lavorano e hanno poco tempo libero.
Questo corso include tecniche specifiche, anche per la lettura a schermo, l’apprendimento da video corsi e da pagine web, e anche in lingue diverse. Oltre a ciò, questo corso comprende le tecniche speciali insegnate dall’autore a grandi aziende, grandi istituzioni e addirittura alle forze militari. Cosa aspetti?
Inizia subito il corso di Memoria, Lettura Veloce e Metodo di Studio: Ultra Fast Learning System