Master online: come funzionano? Ecco tutte le caratteristiche



Ti interessa seguire alcuni master online: come funzionano? Sono programmi di istruzione fruibili attraverso piattaforme digitali. Questi corsi sono progettati per essere seguiti interamente a distanza, e sono la soluzione perfetta per conciliare lo studio con impegni professionali e personali. In questo articolo, esploreremo insieme il funzionamento e i vantaggi dei master online.

Come funzionano i master online? Ecco 5 step utili

I master online sono programmi di istruzione e formazione offerti da varie realtà, tramite piattaforme digitali. La modalità di apprendimento e-learning e i corsi online sono opzioni scelte da sempre più persone, perché lo studio è autonomo, autogestito e non sono previsti vincoli di orari o di fruizione delle lezioni in presenza. Ma come funzionano i master online? E come funziona l’accreditamento dei master online?

1. Iscrizione e requisiti di accesso 

L’accesso ai master online potrebbe eventualmente richiedere un diploma di laurea triennale, ma non è necessariamente richiesta la laurea. A tua discrezione, se hai già conseguito una laurea triennale, potrai meglio selezionare l’ambito di tua pertinenza e dunque scegliere il giusto master con facilità. Una volta scelti i corsi di tuo interesse, dovrai registrarti tramite la piattaforma online.

2. Piattaforme di apprendimento 

Ci sono tante piattaforme per master online. I master online sono erogati attraverso piattaforme di e-learning, che funzionano da “snodo” centrale per tutte le attività didattiche. Queste piattaforme offrono accesso ai materiali didattici, come per esempio video lezioni, e-book, strumenti di interazione, quali forum, chat e sessioni live di videoconferenza.

3. Modalità di apprendimento

Solitamente, i master online sono strutturati in moduli o corsi, ciascuno dei quali copre un argomento specifico. Gli studenti possono seguire le lezioni in modalità asincrona, ossia accedendo ai contenuti didattici in qualunque momento, oppure in modalità sincrona, partecipando a lezioni o seminari in diretta. Questa flessibilità consente agli studenti di organizzare il proprio tempo di studio in base agli impegni personali e professionali.

4. Valutazioni ed esami 

Le valutazioni nei master online possono includere quiz, esami, progetti di gruppo, relazioni e tesi finali. Gli esami possono essere svolti online. Eventualmente, in alcuni casi, potrebbero essere richieste presentazioni dal vivo o partecipazione a progetti pratici.

5. Supporto e tutoraggio 

Anche nei master online, il sostegno da parte di docenti e tutor è molto importante. Gli studenti possono comunicare con i docenti via mail, forum, durante orari di ricevimento virtuali, per esempio. Alcuni programmi potrebbero offrire anche servizi di mentoring, orientamento alla futura carriera professionale e assistenza tecnica per garantire agli studenti di affrontare senza problemi l’esperienza di apprendimento online.

Quali sono 5 vantaggi dei master online?

L’apprendimento online offre diversi vantaggi che lo rendono un’opzione sempre più allettante per i professionisti e per le persone che cercano di migliorare la propria formazione senza rinunciare alla flessibilità. Vediamo insieme almeno 5 vantaggi dei master online:

1. Flessibilità e facile accessibilità 

Indubbiamente, uno dei principali vantaggi dei master online è la possibilità di studiare da qualunque luogo e in ogni momento. Questa flessibilità è particolarmente utile per le persone con impegni lavorativi, familiari o altre responsabilità che renderebbero difficile seguire un corso in presenza e con orari prestabiliti. Invece, gli studenti possono adattare il carico di lavoro alle loro esigenze personali, organizzando studio e altre attività.

2. Risparmio di costi e di tempo 

Seguire un master online ammortizza, anzi, elimina la necessità di trasferirsi in un’altra città o spostarsi quotidianamente da pendolari per frequentare le lezioni. Ciò si traduce in un considerevole risparmio di tempo e denaro, sia per ciò che riguarda i costi di trasporto, sia per i costi di alloggio e materiali didattici, spesso disponibili gratuitamente sulle piattaforme digitali o a prezzi ridotti.

3. Ampia offerta di programmi 

L’offerta di master online disponibili è molto variegata e include un ampio ventaglio di discipline e specializzazioni. Ciò consente di individuare il corso più adatto ai propri interessi e obiettivi professionali.

4. Apprendimento personalizzato 

I master online offrono la possibilità di seguire le lezioni secondo il proprio ritmo di apprendimento. Inoltre, grazie all’accesso ai materiali didattici in ogni momento, gli studenti possono ottimizzare il proprio tempo di studio, dedicandosi a ogni argomento secondo le proprie esigenze.

5. Networking e interazione

Nonostante i master online siano erogati a distanza, offrono comunque l’opportunità di entrare in contatto con docenti e studenti. Questa interazione può portare a una rete di contatti utile e interessante, arricchendo l’esperienza formativa e offrendo nuove prospettive umane e professionali.

Quali sono le sfide dei master online che gli studenti devono affrontare?

I master online presentano alcune sfide che gli studenti devono affrontare, per trarre il massimo dall’esperienza educativa, responsabilizzarsi e diventare autonomi. Ecco le due principali sfide:

  • Autodisciplina e gestione del proprio tempo: la flessibilità dei master online richiede un alto livello di autodisciplina. Infatti, gli studenti devono essere in grado di organizzare il proprio tempo in modo efficace, stabilendo un programma di studio e rispettando le scadenze.
  • Percezione effettiva del valore del titolo: anche se, ad oggi, i master online sono sempre più riconosciuti e accettati, permane ancora una certa idea preconcetta che questi titoli siano meno prestigiosi rispetto a quelli ottenuti in modalità tradizionale. Tuttavia, se fino a poco tempo fa poche persone tendevano a non considerare la fruizione online, questa modalità si sta rivelando sempre più valida e interessante.

Perché scegliere un master online?

I master online offrono un’ottima opportunità per le persone che cercano di migliorare la propria formazione senza rinunciare alla flessibilità. Come abbiamo visto, queste soluzioni offrono vantaggi significativi: la possibilità di studiare da qualsiasi luogo, risparmiare tempo e denaro, accedere a una vasta gamma di programmi interessanti.

I master online richiedono un buon livello di autodisciplina e gestione del tempo. Il successo di un percorso online dipende dalla capacità della persona di adattarsi a un ambiente di apprendimento virtuale e sfruttare al meglio le risorse offerte per raggiungere i propri obiettivi accademici e professionali.

Conoscevi i master di Corsi.it?

Se stai cercando un master, potresti considerare la proposta formativa di Corsi.it, l’unico sito interamente in italiano e con più di 500mila iscritti.

Offriamo non solo corsi online professionalizzanti e tenuti da docenti con grande esperienza (abbiamo un catalogo con oltre 200 corsi!), ma anche master professionalizzanti certificati ISO 17024: hai la possibilità di fare davvero la differenza nel mondo del lavoro e ottenere competenze certificate e riconosciute a livello internazionale.

Per esempio, potresti valutare il nostro Master universitario in Business e Imprenditoria: ha un taglio ultra-pratico e pensato per chi desidera far crescere il proprio business. In sole tre ore e per due volte al mese di lezione in diretta online, imparerai a mettere in pratica nuove competenze e, contemporaneamente, ti preparerai all’esame per conseguire il titolo di Master.

Parlavamo poco fa della questione accreditamento: sappi che alla fine di questo master, dopo aver sostenuto un esame integrativo, otterrai anche il prestigioso attestato di Master universitario di 1° Livello, riconosciuto dall’Università Unimarconi, la prima università telematica italiana.

Inoltre, per te c’è anche il Master professionalizzante in Social Media & Performance Marketing. Si tratta di un Master Online Operativo e dal taglio pratico, che ti prepara al mondo del lavoro grazie a skills job-ready e competenze certificate. Otterrai:

  • Competenze certificate in 16 settimane (con esame, secondo la norma ISO 17024).
  • Coaching pratico, 100% online.
  • Certificazioni Google, Meta e Hootsuite.
  • Possibilità di lavorare nel network delle nostre aziende partner.

Abbiamo anche pensato a un Master professionalizzante in Mental Coaching con i clienti: sono due Masterlearning by doingin un unico programma per imparare a promuoverti, reperire clienti, gestire efficacemente la relazione professionale e far crescere la tua attività da coach. Ecco gli aspetti interessanti di questo master:

  • Diventerai un Mental Coach riconosciuto (norma UNI 11601:2015).
  • Imparerai a promuoverti adeguatamente e a trovare clienti.
  • Imparerai i segreti del successo da medaglie olimpiche e Mental Coach di medaglie Olimpiche.
  • Riceverai un doppio attestato: Master qualificato FAC Certifica + Diploma di Competenze Certificate ISO 17024.
  • 150 ore di formazione tra lezioni e workshop.

Sapevi che le competenze che acquisirai con i nostri master sono certificate da FAC Certifica? È un ente autorizzato Accredia, l’unico Ente di accreditamento in Italia.

Infatti, per noi è davvero fondamentale offrire qualità, sicurezza e serietà: il nostro scopo è preparare i nostri studenti al futuro lavorativo e fornire una formazione solida, competenze e qualifiche riconosciute e rispettate nel settore professionale di riferimento. Ti aspettiamo!