- L’importanza dei corsi professionalizzanti
- Cosa rilasciano i corsi professionali?
- Cos’è un corso online con attestato di formazione o partecipazione?
- Cos’è un attestato di formazione o partecipazione?
- Quali sono i vantaggi dei corsi online con attestato?
- In che modo gli attestati di formazione rilasciati da Corsi.it sono utili?
- In che modo vengono rilasciati gli attestati da Corsi.it?
Attestare le proprie competenze è molto importante per attribuire valore alle abilità acquisite e a ciò che si è imparato durante un corso online. Infatti, inserire competenze professionali all’interno del proprio Curriculum Vitae, frutto di corsi di formazione, è indispensabile per chi desideri iniziare a cercare lavoro o migliorare la propria posizione lavorativa. Vediamo insieme cosa rilasciano i corsi di formazione e come utilizzare gli attestati di formazione.
L’importanza dei corsi professionalizzanti
Il datore di lavoro/la datrice di lavoro ha il compito di assumere nuove risorse all’interno dell’organico aziendale. Valutando le abilità acquisite dalla risorsa, chi dà lavoro ha la possibilità di considerare facilmente le competenze della persona e compiere scelte in maniera mirata per accrescere il valore aziendale.
Per far fronte alle crescenti richieste del mercato del lavoro, la soluzione migliore è subentrare con requisiti professionali specifici. L’universo dei corsi professionalizzanti è molto variegato, proprio per consentire a tutte le persone di formarsi e/o specializzarsi nel proprio settore di pertinenza, scegliendo tra i più richiesti sul mercato.
Cosa rilasciano i corsi professionali?
I corsi di formazione online rilasciano un’attestazione a garanzia dell’apprendimento di concetti, competenze (anche pratiche) e nozioni oggetto del corso.
L’acquisizione delle competenze ha lo scopo di rendere la persona più qualificata e appetibile nel mondo professionale. Di conseguenza, il rilascio dell’attestato di formazione è molto utile perché certifica la partecipazione al corso e l’acquisizione di determinate competenze.
Cos’è un corso online con attestato di formazione o partecipazione?
Nel vasto universo della formazione online, è molto diffusa l’erogazione di corsi online con attestato di formazione o partecipazione. Questa dicitura indica principalmente due aspetti:
- Modalità online di fruizione del corso: questo aspetto è piuttosto intuitivo. Si tratta di corsi fruibili tramite piattaforme online, in modalità e-learning, spesso accessibili da dispositivi come PC, tablet o smartphone. La formazione online offre indubbiamente una flessibilità senza precedenti, consentendo a chi studia di apprendere al proprio ritmo, da qualunque dispositivo e in qualsiasi momento, senza le restrizioni o le rigidità tipiche dei corsi tradizionali.
- Attestazione di formazione e partecipazione: l’attestato certifica la partecipazione al corso, ossia la frequenza. Ufficialmente, un attestato di frequenza è un attestato rilasciato dall’ente o dalla piattaforma di formazione che gestisce il corso, eventualmente con test finale/momento valutativo. L’attestato include l’indicazione del tipo di percorso, dei moduli o delle aree tematiche del corso scelto e frequentato. L’attestato è rilasciabile per qualunque iniziativa formativa ed è utilizzabile come titolo nell’ambito di autodichiarazioni, per esempio il curriculum vitae.
Cos’è un attestato di formazione o partecipazione?
È un documento personale che integra, arricchisce e valorizza il proprio Curriculum Vitae, attestando le competenze e le conoscenze specifiche acquisite partecipando a uno o più corsi online.
Quali dati contiene l’attestato?
Sul documento vengono riportati il titolo del corso seguito, il nome della persona che ha frequentato il corso, spesso la durata in ore delle lezioni, la data di emissione dell’attestato oltre a tutti i riferimenti della piattaforma che ha erogato il corso.
Chi può richiedere l’attestato?
Il documento potrà essere richiesto esclusivamente dalla persona che ha seguito con profitto le video lezioni.
Quali sono i vantaggi dei corsi online con attestato?
Possiamo affermare che i corsi online rappresentano una rivoluzione nella formazione a distanza (FAD), offrendo una serie di vantaggi che rendono l’apprendimento accessibile e adattabile alle esigenze di ciascuna persona.
Come abbiamo anticipato, uno dei principali vantaggi dei corsi online è la flessibilità. Infatti, non si è più vincolati da orari e luoghi fisici: si può seguire le lezioni, studiare e imparare comodamente da casa propria, durante la pausa pranzo in ufficio, mentre si è in viaggio.
Questa duttilità consente a chiunque, indipendentemente dalla propria organizzazione e dalle proprie esigenze quotidiane, di accedere a interessanti e utili opportunità formative.
Inoltre, la fruizione online propone una grande molteplicità di scelte formative. Dai corsi generalisti ai corsi altamente specializzati, il mondo digitale offre un’ampia gamma di opzioni, consentendo di trovare il corso più adatto alle proprie esigenze professionali (o anche personali).
Inoltre, i costi sono generalmente più accessibili rispetto ai corsi della formazione tradizionale. Ciò permette a più persone di ricevere una formazione di qualità e professionalizzante, senza un eccessivo investimento economico.
Ti suggeriamo di dare un’occhiata ai corsi di formazione proposti da CORSI.it, l’unico sito interamente in italiano che propone video corsi online, riconosciuti e proposti (anche) da docenti VIP, ossia figure chiave ed ex figure chiave di marchi molto famosi, oltre che da docenti con titoli autorevoli come medici, psicologi e anche instructor di materie tecniche con certificazioni.
In che modo gli attestati di formazione rilasciati da Corsi.it sono utili?
Su CORSI.it trovi docenti VIP che hanno fatto o fanno la differenza per brand importanti e prestigiosi, conosciuti in tutta Italia e, in alcuni casi, in tutto il mondo.
Il nome del docente e il marchio di cui ha fatto parte appaiono sugli attestati di formazione rilasciati al termine del rispettivo corso, perciò tali attestati sono immediatamente riconoscibili e hanno un maggior impatto sul tuo CV, sia per trovare il lavoro che desideri, sia per aumentare il prestigio.
Oltre a ciò, grazie alle buone relazioni che Corsi.it intrattiene con i docenti e le aziende presso le quali hanno lavorato, il marchio Corsi.it diventa sempre più conosciuto e apprezzato in ambito di aziende importanti.
In che modo vengono rilasciati gli attestati da Corsi.it?
Corsi.it rilascia diversi tipi di attestati e certificati:
- “attestato di partecipazione”, il cui ottenimento arriva quando il nostro sistema informatico verifica che il corso sia stato effettivamente fruito, indifferentemente da APP o desktop. Questo è disponibile per tutti i corsi del nostro catalogo.
- Per i pacchetti di corsi, come le nostre Masterclass digitali, rilasciamo un attestato di fine corso riconosciuto da associazioni di categoria iscritte al MISE. L’associazione attesta e garantisce la qualità dei videocorsi.
- Certificazione delle competenze secondo la norma ISO 17024 grazie alla collaborazione con FAC Certifica, organismo di certificazione riconosciuto Accredia, al termine di uno dei nostri Master professionalizzanti: a conclusione di uno dei nostri percorsi, sarà possibile, in seguito alla preparazione di una tesi finale, avere accesso a un esame di verifica delle competenze da sostenere direttamente presso Fac Certifica (online).
- Titolo di Master professionalizzante in Business & Imprenditoria, firmato da docenti di classe MBA e riconosciuto come Master di 1° livello dall’Università Unimarconi.
La nostra piattaforma si rivolge a tutte le persone che hanno compreso come la formazione sia lo strumento più potente per accrescere cultura e consapevolezza, colmare il gap tra dove si è ora e dove si vorrebbe arrivare e ricevere formazione di alta qualità a un prezzo giusto.