- Cosa chiede oggi il mercato del lavoro?
- I 4 aspetti da considerare quando si cerca lavoro senza diploma
- Che lavoro fare senza diploma? Vediamo 14 (e più) idee di carriera
- Agente di commercio
- Cameriere/a
- OSS (operatore/operatrice socio-sanitario/a)
- Commesso/a
- Fornaio/a, pizzaiolo/a e pasticciere/a
- Operatore/operatrice ecologico/a e di impianto di raccolta di rifiuti
- Professionista nel settore estetico
- Magazziniere/ e addetto/a alla logistica
- Istruttore/istruttrice di cani, dog sitter e toelettatore/toelettatrice di animali
- Falegname
- Elettricista
- Autotrasportatore/autotrasportatrice (o camionista)
- Idraulico/a
- Addetto/a alle pulizie
- Altre professioni accessibili anche senza diploma
- Quali sbocchi può offrire il mondo tecnologico e digitale?
- Come scegliere il corso più adatto a te?
Se ti stai domandando cosa si può fare senza diploma e che tipo di sbocchi professionali trovare, dovresti sapere che esistono diverse opportunità di carriera soddisfacenti e adeguatamente remunerate. Alcuni corsi formativi e professionalizzanti online possono aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi tramite l’apprendimento mirato e la formazione continua, acquisendo le conoscenze e le competenze necessarie a renderti una risorsa professionale appetibile per l’attuale mercato del lavoro.
Cosa chiede oggi il mercato del lavoro?
Il mercato del lavoro odierno richiede una mentalità aperta, flessibile e pronta all’adattamento. Alcune competenze trasversali o skill pratiche nuove, come quelle tecnologiche e digitali, per esempio, possono:
- Offrire opportunità di lavoro dirette;
- Migliorare, aggiornare e arricchire professioni più “tradizionali” che devono adeguarsi a una crescente informatizzazione e digitalizzazione;
- Preparare le persone a ruoli futuri che potrebbero non esistere ancora.
Investire in qualifiche professionali accessibili può essere un modo efficace per inserirsi nel mercato del lavoro e mantenere la propria rilevanza in un panorama professionale molto dinamico.
I 4 aspetti da considerare quando si cerca lavoro senza diploma
Ad oggi, il mercato del lavoro è sempre più fluido, e le richieste sono sempre più diversificate. Non sottovalutare l’importanza delle competenze tecnologiche e digitali nel creare opportunità di carriera anche in settori non ancora pienamente definiti.
Degli sbocchi lavorativi in ambito tecnologico e digitale parleremo diffusamente a breve, in un paragrafo dedicato, perciò ti consigliamo di proseguire la lettura dell’articolo. Intanto, considera questi 4 aspetti importanti:
1. Fluidità del mercato del lavoro
Il mercato del lavoro è in rapida e continua evoluzione, per via dell’innovazione tecnologica e della globalizzazione: nuove professioni emergono continuamente. Questa fluidità richiede flessibilità e adattabilità da parte di chi si inserisce nel mercato, con un’attenzione crescente alle competenze trasversali e digitali.
2. Conoscenze e competenze tecnologiche e digitali
Le competenze in ambito tecnologico e digitale sono sempre più ricercate in tutti i settori dell’economia. Infatti, la capacità di utilizzare strumenti digitali, analizzare dati e comprendere concetti informatici fondamentali può aprire porte a un ampio ventaglio di opportunità lavorative, anche in settori tradizionali come l’agricoltura, la sanità o la logistica.
3. Sbocchi professionali non ancora codificati
Le competenze acquisite nel campo tecnologico e digitale possono offrire sbocchi in settori e ruoli ancora in via di definizione. Per esempio, l’associazione di competenze informatichee creative potrebbe predisporre alla creazione di nuovi ruoli che potrebbero emergere con il continuo sviluppo di tecnologie e tendenze digitali.
4. Qualifiche professionali senza diploma
Ci sono molte opportunità per acquisire qualifiche professionali che aumentano l’attrattiva per i datori di lavoro. Corsi di formazione professionale anche online offrono la possibilità di specializzarsi in un settore ed esplorare tutte le possibilità e le soluzioni lavorative che il mercato offre.
Cosa leggerai nel prosieguo di questo articolo? Nel prossimo paragrafo vedremo più di 14 professioni che si possono svolgere anche senza diploma. Si tratta di professioni pratiche, tecniche o manuali, da sempre richieste dal mercato.
Invece, nel paragrafo successivo, ci concentreremo sulle professioni in ambito digital e sulle competenze tecnologichee informatiche importanti da acquisire, come abbiamo anticipato poco fa.
Che lavoro fare senza diploma? Vediamo 14 (e più) idee di carriera
Sono svariate le professioni per le quali non è indispensabile avere un diploma: spesso si tratta di professioni molto richieste in quanto ruoli tecnici o specialistici. Ad esempio:
Agente di commercio
Gestisce, sviluppa e cura i rapporti con i clienti, stipulando contratti e contribuendo alla crescita economica dell’organizzazione. Per svolgere questo lavoro è necessario frequentare un corso professionale, conseguire un patentino e iscriversi alla Camera di Commercio.
Cameriere/a
Si occupa di accogliere e gestire i clienti all’interno di un’attività di ristorazione, prendendo nota delle ordinazioni ed effettuando il servizio. Malgrado talvolta occorra il diploma d’istituto alberghiero, è possibile trovare anche opportunità che non lo richiedono.
OSS (operatore/operatrice socio-sanitario/a)
Si occupa della cura e dell’assistenza alle persone presso strutture pubbliche o private. Per poter svolgere questo lavoro, dovrai frequentare un corso professionale e superare un esame finale.
Commesso/a
Si occupa dell’allestimento e del sostegno alla clientela all’interno di negozi, supermercati e altri punti vendita. È possibile apprendere sul campo questa professione, che prevede ottime capacità comunicative, relazionali e organizzative.
Fornaio/a, pizzaiolo/a e pasticciere/a
Queste professioni non necessitano sempre di attestati o requisiti scolastici; talvolta, dopo la frequentazione di corsi regionali, è possibile accedere a queste professioni come tirocinante o con contratto di apprendistato.
Operatore/operatrice ecologico/a e di impianto di raccolta di rifiuti
Spesso, queste professioni non vengono considerate oppure vengono disprezzate. Tuttavia, si tratta di lavori di tipo organizzativo e di figure professionali necessarie.
Professionista nel settore estetico
Per esempio, professioni come parrucchiere/a o estetista non necessitano di diplomi di maturità. Per acquisire le abilità manuali necessarie, occorre seguire corsi specialistici.
Magazziniere/ e addetto/a alla logistica
La logistica dei magazzini include movimentazione, organizzazione, stoccaggio e spedizione di merci di qualunque tipo su tutto il territorio. Dopo un corso apposito, avrai acquisito le competenze necessarie per svolgere questo lavoro. Frequentando un ulteriore corso, potrai conseguire il patentino del muletto.
Istruttore/istruttrice di cani, dog sitter e toelettatore/toelettatrice di animali
Con un apposito corso di formazione, puoi sostenere i padroni nel processo educativo dei loro cani, oppure accudirli quando i padroni sono impegnati, o ancora curare estetica e benessere degli animali domestici.
Falegname
Questa figura si occupa di lavorare il legno per realizzare mobili, porte e tantissimi altri manufatti. Potrai scegliere di fare questo lavoro come dipendente all’interno di aziende o in libera professione.
Elettricista
Per abilitarsi a questa professione, se non si desidera frequentare una scuola superiore, è possibile seguire un apposito corso professionale accreditato dalle regioni che consentiranno di accedere ai concorsi pubblici e daranno una qualifica valida in tutta Italia.
Autotrasportatore/autotrasportatrice (o camionista)
Questa figura si occupa di trasportare merci per conto di terzi, gestendo le operazioni di carico, scarico e consegna dei prodotti. La professione dell’autotrasportatore ti porterà a spostarti di frequente con il tuo mezzo e a viaggiare da un Paese all’altro.
Idraulico/a
Si occupa dell’installazione, della manutenzione e messa in sicurezza di impianti idraulici e conduzione del gas, in edifici pubblici e privati. Come per gli elettricisti, anche in questo caso vengono indetti concorsi pubblici cui è possibile partecipare senza diploma, per lavorare presso strutture pubbliche locali.
Addetto/a alle pulizie
Ha il compito di mantenere un buon livello di pulizia e igiene negli spazi in cui lavora, con capacità di organizzazione e conoscenza delle norme igieniche.
Altre professioni accessibili anche senza diploma
Per esempio collaboratore/collaboratrice scolastico/a, tecnico ascensorista, operaio/a.
Quali sbocchi può offrire il mondo tecnologico e digitale?
Finora abbiamo visto professioni tecniche e pratiche piuttosto note e da sempre richieste dal mercato del lavoro. Poco fa avevamo anticipato la possibilità di inserirsi nel mondo digital e tecnologico, valutando un ampio ventaglio di ruoli professionali e specialistici di settori giovani e in forte espansione.
Alla lista di professioni viste nel paragrafo precedente, possiamo aggiungere professioni nel digital marketing. Infatti, questo settore offre ampie possibilità d’impiego, data la numerosità di specializzazioni che è possibile ottenere. Per esempio:
Social Media Marketing
Potresti seguire corsi per Social Media Manager e apprendere come gestire i social e non solo, ad esempio seguendo un corso mirato in Social Media Marketing con certificato e diventare un/una professionista di social media marketing, acquisendo tutte le competenze necessarie per intraprendere una carriera in questo ambito, come per esempio:
- gestione social;
- creazione di strategie di social media marketing;
- gestione dei social aziendali;
- calendari editoriali e piani editoriali;
- comunicazione efficace e community management.
E-commerce
Si è registrata una notevole crescita di attività e-commerce e vendita online in generale. Per diventare un e-commerce manager, seguire corsi di e-commerce pratici può davvero fare al caso tuo, come per esempio un corso fondamentale di e-commere, per imparare le basi, le regole fondamentali e le best practice della vendita online, attraverso casi studio ed esempi concreti:
- Differenze tra i vari modelli di business, pro e i contro di ogni modello, come scegliere il modello più adatto.
- Come progettare un e-commerce che includa tutte le funzioni per essere competitivi sul mercato, attirare clienti e generare ricavi.
- Come scegliere la giusta piattaforma e i software migliori per vendere.
- Come gestire al meglio la logistica, dalla scelta dei fornitori alla delivery, cioè i processi che consentono a un prodotto di arrivare a casa del cliente finale e molto altro.
Competenze digitali pratiche di base
È fondamentale acquisire competenze digitali e informatiche propedeutiche allo svolgimento di più professioni. Per esempio, corsi di Informatica, Computer, Word, Office ed Excel possono fornirti competenze tecniche per essere in grado di svolgere alcune attività:
- organizzare file e cartelle;
- lavorare con i principali applicativi del pacchetto Office, quali Word ed Excel;
- apprendere i concetti di base per un uso online sicuro in tema di navigazione web.
Come scegliere il corso più adatto a te?
Per scegliere il corso professionalizzante più allineato alle tue necessità, è importante valutare i tuoi punti di forza e le tue prospettive di carriera, oltre ai profili più richiesti dai recruiter, per scegliere al meglio e orientarsi in maniera mirata.
L’offerta formativa e professionalizzante di CORSI.it
I corsi in ambito tecnologico e digitale, che abbiamo citato nei paragrafi precedenti, sono solo alcuni tra gli oltre 200 presenti nel catalogo di CORSI.it, la piattaforma di formazione numero 1 in Italia, con oltre 500mila iscritti. I settori che troverai sul nostro sito sono Business, Digital marketing, Educazione finanziaria, Comunicazione, Crescita personale, Benessere, Competenze digitali, Design e arti visive.
Proponiamo video corsi online, tenuti anche da docenti VIP, cioè figure chiave o ex figure chiave di marchi famosi in Italia e non solo, oltre a docenti con qualifiche e titoli autorevoli come medici, psicologi e instructor certificati in materie tecniche.
Nel nostro catalogo potrai individuare corsi pratici e professionalizzanti a prezzi competitivi, oltre a webinar gratuiti e a tutto ciò che può essere di sostegno alla tua formazione.
I nostri prezzi contenuti ti lasciano dubbi? Niente fregature: siamo convinti che le competenze che fanno la differenza per il successo (professionale, ma anche personale) dovrebbero essere accessibili a tutte le persone, e non riservate a pochi.
Corsi.it realizza video corsi su hard & soft skills, con lo scopo di incrementare le conoscenze e le competenze professionali di privati e aziende. Tra le altre cose, siamo ente qualificato da Fac Certifica, organismo di certificazione riconosciuto da Accredia.
Le nostre video lezioni, di breve durata e facile comprensione, possono essere fruite da qualunque dispositivo, dove vuoi e quando ti è più comodo in base ai tuoi impegni. Ti aspettiamo!