Hai mai vissuto in prima persona l’ansia di parlare in pubblico? Se sì, non ti abbattere: devi sapere che si tratta di una delle paure più diffuse e si manifesta con sintomi fisici ben precisi. Si prova una vera e propria ansia da prestazione, per il timore di non essere all’altezza della situazione, di commettere errori davanti a tante persone e per la preoccupazione di ricevere giudizi negativi.
Le persone che hanno paura di parlare in pubblico cercano di evitare questa situazione in tutti i modi, ma purtroppo, così facendo, la paura diventa gradualmente più intensa, e sarà sempre più difficile affrontarla. Niente paura, si può affrontare.
Abbiamo già scritto una breve guida sul public speaking. Qui vedremo di capire meglio da cosa deriva questa paura o ansia di parlare in pubblico e come fare per meglio gestirla, anche con l’aiuto di alcuni corsi online mirati.
Corso per parlare in pubblico: acquisisci le tecniche fondamentaliHai l’ansia di parlare in pubblico? Ecco come si manifesta
Quando si sperimenta questa sensazione, è molto evidente la componente anticipatoria: ancora prima di affrontare la situazione, si possono manifestare i tipici sintomi dell’agitazione, cioè insonnia, abbassamento della concentrazione, palpitazioni, sudorazione, sensazione di bocca secca, tremori, rossore in volto, addirittura vertigini.
Durante la performance, cioè durante il discorso in pubblico, insorgono questi sintomi e segni:
- Le mani tremano e sudano;
- Aumenta il battito cardiaco;
- Si arrossisce;
- Si azzera la salivazione;
- Si potrebbe balbettare;
- Insorgono tensioni gastrointestinali;
- Sensazione di momentaneo vuoto mentale;
- Il corpo sembra molle o rigido.
Dopo aver vissuto un’esperienza del genere, si tende in tutti i modi a evitarla. Ciò può compromettere il successo scolastico, professionale e anche relazionale, facendo sentire la persona ancora più inadeguata.
In questo modo, si verifica anche il tipico effetto dell’evitamento: dopo aver schivato una situazione, questa farà ancora più paura di prima.
Molto spesso, le persone che provano ansia all’idea di parlare in pubblico presentano insicurezza, bassa autostima, timore del giudizio e inadeguatezza. Questi tratti psicologici tendono ad acuire il problema.
Quali sono le cause del timore di parlare in pubblico?
Individuare l’origine dell’ansia di parlare in pubblico è molto importante, per capire a fondo il problema e risolvere le cause scatenanti, in modo da trovare soluzioni efficaci e non palliativi.
L’ansia di parlare in pubblico può manifestarsi a qualunque età, in seguito a un’esperienza negativa (o traumatica) come il rimprovero di un insegnante, episodi di bullismo dei compagni, critiche di un collega o di un superiore.
La timidezza e, in generale, un carattere introverso e insicuro possono essere terreno fertile per lo sviluppo di questo blocco psicologico.
La paura di parlare in pubblico è determinata dalla percezione (reale e in seguito presunta) di atteggiamenti giudicanti e non, invece, accoglienti e interessati al dialogo.
Perciò, chi soffre di questo disturbo si concentra prevalentemente sulla performance anziché sul contenuto da comunicare.
Inoltre, la mancanza di esperienza nel parlare in pubblico accresce la mancanza di fiducia in sé stessi e la confidenza con questo tipo di esperienza.
Non solo: la paura di parlare davanti ad altre persone può rientrare nello spettro di un disturbo più complesso, cioè la fobia sociale.
Quest’ultima si manifesta quando si entra in contatto con altre persone attraverso una intensa preoccupazione e una sensazione di imbarazzo e pensieri negativi su di sé.
Oltre a ciò, si avverte un grande timore di sbagliare e di essere giudicati. In queste situazioni, si prova forte disagio e si avverte un malessere psicofisico.
Non devi preoccuparti: se ti trovi a dover pronunciare discorsi in pubblico e temi di non farcela, sappi che ci sono alcune “scorciatoie” per fare bella figura senza incepparti o andare nel panico, e nel prossimo paragrafo vedremo quali.
Come gestire l’ansia di parlare in pubblico? Ecco 8 pratiche utili
Se questo problema diventa invalidante, è opportuno ricorrere alla psicoterapia. Inoltre, può essere utile applicare alcune tecniche per affrontare la paura:
- Esercitati per conto tuo: prova il discorso davanti allo specchio, esponilo alle persone che conosci e che possano dare un giudizio costruttivo, ampliando gradualmente la platea.
- Prepara un discorso semplice: imposta un discorso chiaro, lineare, che consenta alle persone di seguirti con facilità, e a te di esporre con più sicurezza.
- Evita di memorizzare: se impari a memoria il discorso e hai un vuoto di memoria durante l’esposizione, potresti faticare a riprendere il filo. Invece, più sarai in grado di esporre lo stesso concetto con termini diversi e più saprai recuperare in ogni momento.
- Rilassati: usare tecniche di rilassamento, come la visualizzazione, aiuta ad affrontare l’agitazione. La tecnica della visualizzazione consiste nell’immaginarsi con un atteggiamento sicuro e positivo durante la situazione angosciante.
- Parla lentamente, fai pause mentre esponi: queste tecniche trasmettono sicurezza sia esternamente, sia internamente.
- Non ignorare il pubblico: la comunicazione implica lo scambio con chi hai di fronte, perciò non dimenticare di stabilire una connessione.
- Accetta eventuali imperfezioni: a chiunque, anche alle persone più sicure e “navigate”, può accadere di interrompersi, balbettare, parlare troppo rapidamente o abbassare il volume della voce, ma nessuna di queste evenienze è indice di incapacità. Più accetterai le imperfezioni e meno avrai l’ansia di controllo; di conseguenza, otterrai un’esposizione più spontanea.
- Fai un bilancio al termine di ogni discorso: considera i tuoi punti di forza e rifletti sugli eventuali errori commessi, per fare sempre meglio.
Le tecniche che abbiamo appena visto possono rivelarsi efficaci per agire sulla paura e migliorare la tua prestazione. Tuttavia, non risolvono il problema dell’ansia perché non agiscono sull’inadeguatezza, sull’insicurezza, sulla bassa autostima. Come abbiamo detto poco fa, in questi casi è necessario intraprendere un percorso di psicoterapia e lavorare su questi aspetti, per migliorare gli stati ansiosi.
Corsi online che potrebbero esserti utili se hai paura di parlare in pubblico
Oltre alle tecniche viste nel paragrafo precedente, seguire alcuni corsi online tenuti da professionisti può essere un ulteriore strumento per migliorare e acquisire sicurezza.
Per esempio, su CORSI.it puoi trovare molti corsi a prezzi accessibili da seguire quando vuoi e dove vuoi, Li trovi nella nostra sezione dedicata ai Corsi di Comunicazione. Nello specifico, potresti seguire corsi di Public speaking.
Apprenderai tecniche e strategie per rivolgerti con scioltezza al tuo pubblico e gestire efficacemente l’ansia da prestazione durante vari tipi di performance, tramite il linguaggio verbale (cioè la parola), non verbale (postura, gestualità) e paraverbale (tono di voce, volume, ritmo). Al termine del corso, sarai perfettamente in grado di interagire col tuo pubblico in modo efficace, empatico e persuasivo.
Corso per parlare in pubblico: acquisisci le tecniche fondamentali