Come scegliere un master: 3 criteri e 5 consigli per una scelta consapevole



Sai già come scegliere un master? Occorre valutare diversi fattori chiave: identificare i tuoi interessi personali e professionali, considerare i tuoi obiettivi di carriera a lungo termine, valutare la qualità dell’istituto e del programma e le opzioni finanziarie disponibili. In questo articolo approfondiremo insieme tutti gli aspetti da considerare nella scelta di un master.

Potresti anche valutare la possibilità di un master online a distanza: dovrai considerare la qualità e l’accreditamento dell’istituto, dell’ente o della piattaforma, verificando che il programma sia riconosciuto. Inoltre, considera la flessibilità delle lezioni e il sostegno offerto agli studenti a distanza. Infine, anche in questo caso, valuta le opzioni finanziarie e le opportunità di networking proposte.

Scegliere un master è una decisione importante, che può influenzare la tua carriera e la tua vita. Con la vasta gamma di programmi disponibili, è opportuno prendere una decisione informata.

Come valutare un master: criteri di scelta

Per iniziare a capire quale master faccia al caso tuo, puoi iniziare da questi tre criteri:

1. Identifica i tuoi interessi personali e professionali 

Il primo passo per scegliere un master è individuare i tuoi interessi personali e professionali. Chiediti quali siano le tue passioni, i tuoi punti di forza, gli ambiti che desideri approfondire e nei quali desideri crescere. Un master è un investimento significativo di tempo e risorse, perciò è fondamentale scegliere un programma per te motivante, che ti interessi davvero e sia in linea con i tuoi obiettivi a lungo termine.

2. Definisci i tuoi obiettivi di carriera 

Considera i tuoi obiettivi di carriera nel medio e lungo periodo. Un master può aprirti nuove opportunità professionali, ma è opportuno scegliere un programma che sia in linea con il settore in cui desideri lavorare. Per esempio, se il tuo obiettivo è ricoprire un ruolo manageriale nel settore aziendale, un Master in Imprenditoria potrebbe fare al caso tuo.

3. Valutazione delle recensioni

Se hai già individuato alcuni master di tuo interesse, leggere le recensioni di ex studenti e corsisti potrebbe essere d’aiuto per farti un’idea preliminare. Tuttavia, non basarti esclusivamente su di esse, ma, se davvero vorresti ricevere più informazioni sui corsi di tua pertinenza, chiama, scrivi una mail o compila il form per la richiesta di informazioni.

Ecco 5 consigli per scegliere un master

Dopo aver visto i tre criteri di scelta, è arrivato il momento di scoprire cinque dritte utili a fare una scelta mirata e consapevole.

1. Fai una ricerca approfondita 

Inizia con una ricerca approfondita dei programmi di master disponibili nel tuo ambito di interesse. Visita i siti web degli enti e delle piattaforme che erogano master di tuo interesse, per ottenere informazioni dettagliate sui programmi, eventuali requisiti di ammissione, corpo docente, certificazioni, riconoscimenti e opportunità di carriera.

2.Valuta la qualità dell’ente di formazione e del programma 

La qualità dell’ente erogatore e del programma è un fattore determinante. Prediligi enti accreditati e che rilascino certificazioni legalmente riconosciute; queste caratteristiche importanti garantiscono che i programmi abbiano standard elevati di qualità educativa, ma non solo: un ente o una piattaforma con una buona reputazione può offrire ottime opportunità di networking e di carriera.

3. Fai colloqui informativi e conoscitivi

Se possibile, visita le università e partecipa a open day o giornate di orientamento. Ciò ti consentirà di conoscere l’ambiente accademico, incontrare il personale docente e parlare con gli studenti. I colloqui con chi è responsabile dei programmi possono anche offrirti una migliore comprensione delle aspettative e delle opportunità offerte dal master. In alternativa, se scegli un master online, è assai probabile che sia incluso un servizio di tutoring didattico, e hai sempre la possibilità di telefonare, compilare form per ricevere informazioni o inviare mail per chiedere tutto ciò che ti interessa.

4. Networking 

Il networking è un aspetto cruciale nella scelta di un master. Parla con ex studenti e professionisti del settore per ricevere consigli e feedback sui programmi che stai prendendo in considerazione. Le piattaforme di networking professionale possono rivelarsi strumenti utili per conoscere persone che hanno già completato il master di tuo interesse.

5. Considera i costi 

Valuta con attenzione i costi del programma e le opzioni di pagamento disponibili. Se scegli un master in presenza, oltre alle tasse universitarie, considera eventuali costi aggiuntivi come per esempio alloggio, libri e materiali didattici. Ricorda che molte università prevedono borse di studio, prestiti e altre forme di assistenza finanziaria. Assicurati di esplorare tutte le opzioni disponibili per gestire il carico economico senza stress. Se scegli di seguire un master online, informati sulla possibilità di rateizzare i pagamenti.

Conosci già i master di Corsi.it?

Se stai cercando un master che faccia al caso tuo, potresti dare un’occhiata alla proposta formativa di Corsi.it, l’unico sito interamente in italiano e con più di 500mila iscritti.

Proponiamo corsi online professionalizzanti e tenuti da docenti con grande esperienza e altamente qualificati (abbiamo un catalogo con oltre 200 corsi!), e master professionalizzanti certificati ISO 17024: hai la possibilità di fare davvero la differenza nel mondo del lavoro e ottenere competenze certificate e riconosciute a livello internazionale.

Per esempio, potresti prendere in considerazione il nostro Master universitario in Business e Imprenditoria: ha un taglio ultra-pratico e specificamente pensato per chi vuole far crescere il proprio business.

In appena tre ore e per due volte al mese di lezione in diretta online, imparerai a mettere in pratica le nuove competenze e contemporaneamente ti preparerai all’esame per ottenere il titolo di Master.

Inoltre, pensato per te c’è anche il Master professionalizzante in Social Media & Performance Marketing, un Master Online Operativo e dal taglio pratico, che ti prepara al mondo del lavoro con skills job-ready e competenze certificate.

Ecco le caratteristiche del master che abbiamo appena visto:

  • Competenze certificate in 16 settimane (con esame, secondo la norma ISO 17024).
  • Coaching pratico, 100% online.
  • Certificazioni Google, Meta e Hootsuite.
  • Possibilità di lavorare nel network delle nostre aziende partner.

Non è finita qui: abbiamo pensato a un Master professionalizzante in Mental Coaching con i clienti: addirittura due Masterlearning by doingin un unico programma per imparare a promuoverti, a trovare clienti, a gestire la relazione professionale e far crescere la tua attività da coach. Ecco i punti salienti di questo master:

  • Diventerai un Mental Coach riconosciuto (norma UNI 11601:2015).
  • Imparerai a promuoverti e a trovare clienti.
  • Imparerai i segreti del successo da medaglie olimpiche e Mental Coach di medaglie Olimpiche.
  • Riceverai un doppio attestato: Master qualificato FAC Certifica + Diploma di Competenze Certificate ISO 17024.
  • 150 ore di formazione tra lezioni e workshop.

Puoi fidarti: le competenze che acquisirai con i nostri master sono certificate da FAC Certifica, ente autorizzato Accredia, l’unico Ente di accreditamento in Italia.

Per noi è fondamentale offrire qualità, sicurezza e serietà: il nostro scopo è fornire ai nostri studenti formazione, competenze e qualifiche riconosciute e rispettate nel settore di riferimento. Ora tocca a te!