Come iscriversi a un master online? Ecco requisiti e consigli pratici



Iscriversi a un master è un passo importante per chi desidera approfondire le proprie competenze e conoscenze, specializzandosi ulteriormente in un determinato ambito.

Indicativamente, per iscriverti a un master online, dovrai scegliere un programma su una piattaforma o università accreditata, creare un account, compilare il modulo di iscrizione, caricare i documenti richiesti (se necessari), e pagare la quota di iscrizione. Una volta confermata l’iscrizione, potrai accedere ai materiali del corso e iniziare a studiare.

In questa guida, esploreremo i passaggi fondamentali per iscriversi a un master e ti daremo indicazioni chiare per facilitare l’inizio del tuo percorso di studi. Buona lettura!

Perché seguire un master online?

Sempre più persone scelgono di seguire videocorsi online a distanza e master a distanza erogati non solo da università telematiche, ma anche da piattaforme che propongono master universitari e professionalizzanti di elevata qualità, che preparino adeguatamente al mondo del lavoro.

Infatti, la modalità di apprendimento in e-learning offre la possibilità di conciliare lo studio ad altri, eventuali impegni lavorativi e/o familiari, senza l’obbligo di seguire le lezioni in presenza, ma comodamente da casa (o da dove vuoi), quando vuoi e dal dispositivo che preferisci.

Requisiti generali per iscriversi a un master online

Vediamo i requisiti per iscriversi a un master online erogato da una piattaforma professionale di videocorsi:

  • Quale titolo di studio occorre: molti master online offerti da piattaforme non richiedono necessariamente una laurea come prerequisito, anche se, possedere una laurea triennale (talvolta magistrale) è già, a tua discrezione, una base di partenza solida. Alcuni master sono equiparabili a master universitari di primo livello, come avremo modo di vedere tra poco.
  • Esperienza lavorativa (facoltativa): in alcuni programmi, avere una certa esperienza professionale potrebbe essere utile o consigliato, ma non sempre è obbligatorio. Se hai già maturato esperienza o stai lavorando, frequentare un master potrebbe aiutarti a rafforzare le competenze che già possiedi.
  • Competenze linguistiche: a meno che le lezioni non siano erogate in lingua inglese, non sempre è richiesto un certificato ufficiale di competenza linguistica.
  • Accesso a internet e attrezzatura informatica: trattandosi di corsi online, è indispensabile avere una buona connessione internet e un computer o tablet per seguire le lezioni.

Documentazione necessaria per iscriversi

Quale documentazione occorre?

  • Nessuna documentazione complessa: a differenza dei master universitari, le piattaforme di e-learning raramente richiedono una documentazione formale, come ad esempio certificati di laurea o lettere di raccomandazione. Potrà essere richiesto di compilare un semplice modulo di registrazione/iscrizione con i tuoi dati personali.
  • Curriculum Vitae (facoltativo): alcuni corsi avanzati potrebbero chiedere un CV per valutare la tua idoneità, ma è assai raro.

Come funziona il processo di iscrizione?

Vediamo 7 passi semplicissimi per completare la tua iscrizione online:

  • Ricerca del programma: cerca il master online che ti interessa sulla piattaforma e-learning, secondo le tue preferenze, le tue inclinazioni, i tuoi obiettivi e le tue conoscenze pregresse.
  • Creazione di un account: dovrai creare un account sulla piattaforma, inserendo il tuo indirizzo email e creando una password.
  • Iscrizione al corso: una volta individuato il corso, puoi iscriverti direttamente cliccando, per esempio, su “Iscriviti”.
  • Pagamento della quota di iscrizione: i master online non universitari hanno generalmente un costo più accessibile rispetto a quelli tradizionali. Potrai pagare tramite carta di credito o altri metodi di pagamento accettati dalla piattaforma. Potrebbe essere possibile una rateizzazione.
  • Accesso ai materiali didattici: dopo l’iscrizione e il pagamento, avrai accesso immediato ai materiali del corso, come per esempio videolezioni, dispense, quiz, progetti o altro materiale.
  • Studio in autonomia: la maggior parte dei corsi su piattaforme prevede uno studio autonomo, il che significa che potrai studiare al tuo ritmo, quando vuoi e come preferisci. Potrebbero, eventualmente, essere previsti dei test di autovalutazione a conclusione di ciascun modulo di lezione, prima del test finale a conclusione del master.
  • Completamento del corso: una volta ultimate tutte le lezioni, i quiz ed eventuali progetti previsti, riceverai un certificato di completamento o un attestato di master, a seconda del programma scelto e della piattaforma di e-learning erogante.

Certificazioni e riconoscimenti

Cosa otterrai al termine del master?

  • Certificati di completamento: al termine del master, riceverai un certificato digitale che potrai inserire nel tuo CV o aggiungere al tuo profilo LinkedIn. Questo certificato può essere rilasciato dalla piattaforma stessa o da un’università partner se il corso è accreditato.
  • Accredito universitario (in alcuni casi): alcuni corsi offerti su piattaforme digitali possono essere riconosciuti come crediti universitari quando accettati da università partner.

Preparazione tecnica

Per partecipare al master, assicurati di avere una buona connessione internet e un dispositivo compatibile per seguire le lezioni (PC, tablet o eventualmente smartphone). Esplora l’interfaccia della piattaforma e le varie funzionalità come i forum di discussione e gli strumenti per la presentazione dei compiti.

Perché dovresti scegliere un master online?

Iscriversi a un master online offre una notevole flessibilità nello studio, consentendo di conciliare lavoro, formazione e vita privata.

Inoltre, questa soluzione permette di accedere a programmi di alta qualità da università o piattaforme globali senza doversi trasferire o senza frequentare le lezioni in presenza, con l’impegno che ne consegue.

Oltre a ciò, la modalità e-learning è spesso economicamente più conveniente di un master tradizionale e consente di acquisire competenze avanzate e aggiornate, migliorando le prospettive di carriera.

Conosci già i master proposti da Corsi.it?

Se stai cercando il master migliore per te e che ti prepari adeguatamente per il mondo del lavoro, potresti considerare la proposta formativa di Corsi.it, l’unico sito interamente in italiano e con più di 500mila iscritti.

Offriamo corsi online professionalizzanti, tenuti da docenti affidabili, con grande esperienza e altamente qualificati (abbiamo un catalogo con più di 200 corsi!), e master professionalizzanti certificati ISO 17024: hai la possibilità di fare la differenza nel mondo del lavoro e acquisire competenze certificate e riconosciute a livello internazionale.

Ad esempio, potresti dare un’occhiata al nostro Master universitario in Business e Imprenditoria: ha un taglio ultra-pratico ed è pensato specificamente per chi vuole far crescere il proprio business, ma, soprattutto, è riconosciuto dall’Università Unimarconi, la prima università telematica italiana.

In appena tre ore e per due volte al mese di lezione online in diretta, imparerai a mettere in pratica le competenze appena acquisite e contemporaneamente ti preparerai all’esame per conseguire il titolo di Master.

Inoltre, ideato per te c’è anche il Master professionalizzante in Social Media & Performance Marketing, un Master Online Operativo e anch’esso dal taglio pratico, che ti prepara al mondo del lavoro con competenze mirate e certificate.

Ecco le caratteristiche del master che abbiamo appena visto:

  • Competenze certificate in 16 settimane (con esame, secondo la norma ISO 17024).
  • Workshop pratici, 100% online.
  • Certificazioni Google, Meta e Hootsuite.
  • Possibilità di lavorare nel network delle nostre aziende partner.

Abbiamo ancora una proposta per te: un Master professionalizzante in Mental Coaching con i clienti. Si tratta addirittura di due Masterlearning by doingin un unico programma con lo scopo di imparare a promuoverti, reperire clienti, gestire le relazioni professionale e far crescere la tua attività da coach. Ecco i punti salienti di questo master:

  • Diventerai un Mental Coach riconosciuto (norma UNI 11601:2015).
  • Imparerai a promuoverti e a trovare clienti.
  • Imparerai i segreti del successo da medaglie olimpiche e Mental Coach di medaglie olimpiche.
  • Riceverai un doppio attestato: Master qualificato FAC Certifica + Diploma di Competenze Certificate ISO 17024.
  • Riceverai 150 ore di formazione tra lezioni e workshop.

Offriamo solo formazione seria, professionalizzante e di elevata qualità: le competenze che acquisirai con i nostri master sono certificate da FAC Certifica, ente autorizzato Accredia, l’unico Ente di accreditamento in Italia.

Per noi è molto importante offrire qualità, sicurezza e serietà: il nostro obiettivo è fornire ai nostri studenti formazione, competenze e qualifiche riconosciute e rispettate nel settore di riferimento, per dare un adeguato “equipaggiamento” per il mondo del lavoro. Ora tocca a te!