Come imparare a fare SEO? Consigli utili e strategie pratiche



Desideri imparare le basi SEO e applicare le tue competenze e abilità a livello professionale? La SEO (Search Engine Optimization) è molto importante per ottimizzare un sito web, migliorare la sua visibilità e posizione nei risultati dei motori di ricerca.

In parole povere, la SEO fa in modo che un sito web appaia tra i primi risultati quando gli utenti cercano specifiche parole chiave o intere frasi su motori di ricerca come Google, Bing o Yahoo. Qui troverai una breve guida su come imparare a fare SEO iniziando dalle basi e arricchendo le tue competenze.

Come funzionano le ricerche su Google e perché la SEO è importante?

L’importanza di un buon posizionamento sui motori di ricerca è molto significativa perché la maggior parte delle persone tende a cliccare sui primi risultati che appaiono dopo una ricerca (query).

Raggiungere una buona posizione nella SERP (Search Engine Results Page, cioè la pagina dei risultati del motore di ricerca) significa che il tuo sito:

  • Ha maggiori probabilità di essere notato da potenziali visitatori;
  • Ha più elevate probabilità di ottenere un maggiore traffico organico, cioè il traffico gratuito e spontaneo degli utenti verso il sito, diverso dal traffico inorganico, quello a pagamento, generato dagli annunci pubblicitari, e che vedremo a breve.

Ciò può portare a un aumento della visibilità del tuo sito aziendale, a un incremento delle possibilità di business e alla generazione di più conversioni o addirittura vendite.

Fattori di posizionamento SEO: cosa è necessario ottimizzare?

Ci sono almeno tre livelli di ottimizzazione per far salire i contenuti del tuo sito nelle prime posizioni dei risultati:

1.Ottimizzazione a livello “tecnico”

È necessaria per ottimizzare vari aspetti del sito:

  • Velocità del sito web,
  • Compatibilità con tutti i dispositivi mobili (infatti, il sito dev’essere responsive, uno dei principali fattori di ranking o posizionamento SEO),
  • Crawlability, cioè la capacità del motore di ricerca di accedere al sito ed eseguire la scansione del contenuto delle pagine,
  • Indexability, ossia proprio l’indicizzazione da parte dei motori di ricerca;
  • Architettura del sito Web.

2.Ottimizzazione On Page (o On Site

Riguarda la realizzazione dei contenuti del sito e prevede l’utilizzo di parole chiave, tag meta, link interni e tag HTML utili per accrescere il traffico proveniente dai motori di ricerca e assicurare che le pagine del sito possano raggiungere i primi posti della SERP.

È molto importante che i contenuti testuali (copy) siano di qualità: imparare a scrivere bene, infatti, è di uno dei fattori più importanti per ottenere una buona posizione sui motori di ricerca.

Infatti, è fondamentale creare contenuti originali, realmente informativi: evita i titoli clickbait, lo stuffing, cioè l’eccesso di parole chiave rispetto alla densità del testo, la scrittura di contenuti copiati e incollati da altri siti.

I contenuti che proponi devono essere utili e pertinenti alle richieste degli utenti. Anche la forma è molto importante: il testo deve essere ben scritto, organizzato in paragrafi e strutture logiche, e includere le parole chiave giuste.

3. Ottimizzazione Off Page (o Off Site)

Coinvolge tutte le attività che portano link in entrata verso il sito. Queste attività sono molto importanti per migliorare l’autorevolezza delle pagine allo sguardo dei motori di ricerca: infatti, se siti autorevoli e di qualità linkano il tuo sito, dimostrano ai motori di ricerca che anche il tuo sito, di conseguenza, è di qualità.

Quali altri fattori possono influenzare la posizione di un sito web?

Oltre a ciò che abbiamo appena visto, altri elementi da tenere in considerazione sono:

  • User Experience (UX): i motori di ricerca valorizzano l’esperienza dell’utente. Un sito web deve essere facilmente navigabile, con rapidi tempi di caricamento, un design responsivo che si adatti a diversi dispositivi e deve possedere una struttura intuitiva.
  • Social signals: l’interazione e la condivisione sui vari social media possono avere un impatto positivo sulla visibilità del tuo sito. Infatti, i cosiddetti “segnali sociali”, come i like, i commenti e le condivisioni indicano l’interesse e la rilevanza dei tuoi contenuti agli occhi dei motori di ricerca.

Andiamo a scoprire ora altre informazioni che dovresti sapere prima di imparare a fare SEO.

SEO, SEA e SEM: in cosa consistono e qual è la loro utilità

SEO, SEA e SEM sono concetti-chiave del digital marketing. Vediamo di capire insieme cosa sono e qual è la loro funzione per siti web, blog e e-commerce. Cosa significano questi acronimi?

SEM (Search Engine Marketing)

include tutte le attività che hanno come l’obiettivo di generare traffico verso un sito web. In parole semplici, lo scopo del SEM è utilizzare i motori di ricerca per portare al sito la maggior affluenza di visitatori interessati a ciò che il sito offre (informazioni, servizi, prodotti).

Una strategia SEM include l’applicazione sia di tecniche finalizzate al raggiungimento del posizionamento organico (SEO), sia di tecniche finalizzate al posizionamento sponsorizzato (SEA).

Pertanto una strategia SEM si basa su due attività principali, che elenchiamo e spieghiamo brevemente:

  • SEA: sono campagne di Search Engine Advertising, cioè ovvero attività a pagamento, per esempio l’acquisto di spazi pubblicitari, o le campagne PPC (pay per click).
  • SEO: applicazione di tecniche di Search Engine Optimization, mirate ad aumentare le visite al sito in modo organico, a partire dai motori di ricerca.

SEO (Search Engine Optimization)

Come abbiamo appena accennato, si tratta di azioni che hanno lo scopo di far aumentare il traffico sito in modo organico, a partire dai diversi motori di ricerca (per esempio Google o Bing).

Queste operazioni includono sia l’ottimizzazione del codice sorgente della pagina web, sia l’ottimizzazione dei contenuti della pagina stessa. Tutto ciò è importante avere un sito conforme alle regole di Google e che ottenga le migliori posizioni sugli stessi motori di ricerca.

Le tecniche di ottimizzazione SEO sono raggruppate in on-page (anche dette on-site) e off-site. Le prime attività sono svolte direttamente sul sito da ottimizzare, mentre le altre sono svolte fuori dal sito.

La SEO on-page include, per esempio:

  •  L’ottimizzazione della struttura del sito, del codice HTML, dei contenuti testuali, etc.;
  •  La gestione dei link interni.

La SEO off-page include invece, ad esempio:

  • Lo studio del mercato e delle keywords.
  • La gestione dei link in entrata (cioè dei link che da altri siti puntano verso il tuo sito, i cosiddetti inboundlink, o più diffusamente backlink).

Perciò, riassumendo, l’obiettivo SEO è di posizionare il sito nelle SERP organiche, cioè nelle pagine dei risultati del motore di ricerca, dunque in questo caso non c’è un pagamento diretto al motore di ricerca per poter comparire nei suoi risultati.

SEA (Search Engine Advertising)

L’attività SEA su Google si effettua tramite il circuito Google AdWords, la piattaforma che permette di creare campagne di link sponsorizzati, contrassegnati con l’etichetta “Ann.” e visualizzati, quando presenti, come primi risultati (massimo 4) e ultimi (massimo 3) della pagina.

Questo meccanismo di pagamento dei link sponsorizzati è il famoso PPC (Pay per Click). Funziona così: l’inserzionista versa una certa somma ogni volta che un utente clicca sul suo link, secondo una logica d’asta. La cifra da pagare dipende da quanto sono disposti a versare gli altri inserzionisti: chi offre di più sarà più in alto nei risultati.

Ora che hai a tua disposizione questa piccola guida orientativa, è arrivato il momento di capire come approcciarsi all’arte della SEO e quali strumenti utilizzare.

Come imparare le basi della SEO: alcune risorse utili

Per imparare a conoscere e usare le attività SEO, è utile un approccio multicanale. Per esempio:

Leggi libri tematici o articoli di settore

Puoi leggere articoli da diversi siti e blog di settore, scaricare PDF e dispense gratuite, o acquistare libri e manuali dedicati ad argomenti inerenti al mondo SEO.

Una volta apprese le basi, puoi muoverti in un preciso ambito di specializzazione, come per esempio la SEO audit, il funzionamento del link building.

Consulta le guide ufficiali fornite dai motori di ricerca

Sembrerà banale, ma i motori di ricerca offrono contenuti di qualità. Cosa puoi trovare in queste guide? Per esempio:

  •  Consigli sull’ottimizzazione dei contenuti.
  • Suggerimenti sul miglioramento dei titoli e delle URL.
  • Indicazioni sulla SEO per immagini e indicizzazione.

Iscriviti a gruppi e forum per interagire con esperti del settore

Ci sono moltissime community, forum, gruppi Facebook nei quali puoi porre domande, chiedere spiegazioni, confrontarti, scambiare idee e consigli. Qui avrai ottime occasioni per “assorbire”lezioni preziose da esperti del settore, e imparare i trucchi del mestiere.

Crea un progetto web personale

Per esercitarti potresti creare un tuo sito personale su un argomento di tuo interesse e pertinenza, e iniziare a usare la tua cassetta degli attrezzi per sperimentare sul campo e applicare tutte le strategie imparate con la teoria. È il modo migliore per capire davvero i meccanismi della SEO e fare grossi passi avanti.

Segui webinar, seminari e corsi online

Un ottimo modo per arricchire le tue conoscenze e le tue competenze è seguire corsi online. Ci sono molti corsi a distanza, suddivisi in unità didattiche, che ti consentono di imparare ciò che ti serve dove vuoi e quando vuoi, secondo le tue necessità.

Si tratta di corsi tenuti da esperti del settore e professionisti di solida esperienza, che ti forniranno ottimi spunti per la tua attività professionale.

Corsi SEO online: quali scegliere?

Su CORSI.it puoi trovare molti corsi onlineSEO tenuti da esperti del settore, utili per acquisire competenze in ambito marketing e digital. Questi corsi sono rivolti a tutte le persone che desiderano imparare le basi SEO e sfruttare le proprie competenze a livello professionale.

Per esempio, potresti scegliere un corso che ti insegni le regole di base per posizionare adeguatamente il tuo sito nella SERP, dai fattori onsite agli elementi offsite di cui abbiamo parlato, insieme a molte altre nozioni utili e strategie efficaci. Con queste nuove competenze, sarai in grado di gestire correttamente un sito e i suoi contenuti sotto ogni punto di vista, per ottimizzare le performance e ottenere risultati apprezzabili in breve tempo. Ti proponiamo perciò il corso SEO 2023: il corso fondamentale per principianti.

 

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