Ti interessa imparare a fare bene editing di un video? Editare bene e professionalmente un video significa creare un’esperienza visiva coinvolgente, accattivante e di alta qualità per chi guarda.
Creare contenuti video può essere una passione, ma anche un’attività professionale. Se ti interessa capire come imparare a creare contenuti video, qui di seguito troverai alcuni spunti interessanti e suggerimenti su corsi online che potrebbero essere utili alla tua formazione.
Come iniziare a fare video editing?
Partire è meno complicato di quanto immagini. Inizia da qui:
- Sviluppa la tua idea: anche se realizzi video professionali e devi rispettare alcune consegne, proponi sempre una tua idea di plot e narrazione, è un ottimo punto di partenza per sviluppare un buon video.
- Prepara il materiale che ti occorre: puoi utilizzare una videocamera o anche uno smartphone, l’importante è possedere il materiale di base con cui lavorare.
- Conosci il software: dedica un po’ di tempo a capire le funzionalità e l’interfaccia del software di editing che hai scelto. Esplora il menù, i comandi e le opzioni disponibili per capire come sfruttare le diverse funzioni di editing.
- Organizza il tuo progetto: crea una cartella o una directory dedicata al tuo progetto video. Raggruppa, archivia e cataloga il materiale video, le immagini, la musica e tutti gli elementi che desideri utilizzare nel tuo video.
- Scegli un software di editing video che si adatti alle tue esigenze e alle tue competenze. Uno tra i più noti e utilizzati è Adobe Premiere Pro.
- Studia l’editing video di altri professionisti: guarda video realizzati da altri editor professionisti. Osserva bene le loro tecniche, le scelte creative, gli stili di montaggio e cerca di capire come riescono a coinvolgere e a mantenere l’attenzione degli spettatori.
Vediamo ora quali elementi considerare per editare un video perfetto!
Quali sono i fattori da considerare per editare bene un video?
Fare bene editing di un video richiede la conoscenza e la cura di molti aspetti. Vediamo qui alcuni dei principali fattori da considerare durante il processo di editing:
- Struttura narrativa: la storia che racconterai deve essere coerente. Dovrai perciò organizzare il materiale in modo logico, con un inizio, uno sviluppo e un epilogo ben definiti. La storia dovrebbe essere comprensibile e coinvolgente per il pubblico.
- Montaggio: è una fase importantissima per l’editing video. Ricorda di tagliare le clip in modo appropriato, eliminando i segmenti indesiderati o gli eventuali blooper, crea passaggi coerenti e fluidi tra le scene e gestisci bene il ritmo del video. Puoi migliorare il flusso narrativo utilizzando effetti o tecniche come il taglio incrociato e la dissolvenza incrociata.
- Composizione visiva: fai particolare attenzione alla composizione delle tue scene, che dovrà essere armonica e accattivante. Assicurati che l’inquadratura sia ben bilanciata, che ci sia un’adeguata profondità di campo e che gli elementi visivi siano disposti armonicamente. Puoi anche regolare colore, contrasto e luminosità per ottenere un aspetto “pulito” e interessante.
- Audio: il suono è un elemento fondamentale per un buon video. Dovrai premurarti che l’audio sia chiaro e senza interferenze o rumori di sottofondo. Elimina eventuali rumori indesiderati e bilancia bene i livelli audio tra musica, dialoghi e suoni ambientali. Puoi anche aggiungere effetti sonori se adeguati alle scene.
- Colonna sonora: La scelta della colonna sonora giusta è importantissima per mantenere l’attenzione degli spettatori, specie nei momenti salienti del video. Scegli la musica più adatta. Inoltre, assicurati di rispettare le royalties o creare musica originale.
- Effetti visivi e grafica: per arricchire il tuo video, puoi utilizzare effetti visivi o grafiche. Assicurati di non eccedere e di utilizzare questi espedienti in modo appropriato e misurato, evitando di appesantire il video con animazioni, mantenendo il focus sulla storia principale.
- Velocità e ritmo delle scene: sono tecnicamente definiti pacing. Assicurati che il video si svolga a un ritmo adatto a mantenere l’attenzione del pubblico. Assicurati anche che la durata complessiva del video, sia ottimale per la piattaforma o il contesto in cui il video sarà caricato e fruito.
- Revisione e test: Dopo aver completato l’editing, ricorda di fare una revisione scrupolosa del video. Cerca riscontri da parte delle altre persone, per avere una prospettiva esterna e apporta eventuali cambiamenti e modifiche. Assicurati che il video funzioni su diversi dispositivi e monitor, per garantire che sia correttamente visualizzato e l’audio sia sincronizzato.
E ora, scopriamo insieme quali corsi online potrebbero aiutarti a perfezionare le tue abilità.
Corsi online per imparare a fare video: ecco i più suggeriti
Se la tua ambizione è lavorare nel videomaking, nella produzione di contenuti multimediali o se già lavori in questo settore e vorresti migliorare le tue competenze, il consiglio è di dare un’occhiata ai corsi online proposti su CORSI.it. Vediamo insieme qualche esempio.
Se parti proprio da zero, per te c’è il corso Come produrre video professionali da zero: il corso fondamentale. Imparerai tutto ciò che ti occorre sapere per produrre video per il web (e non solo) e ottenere risultati professionali: dalle attrezzature necessarie ai formati video, dalla sceneggiatura alle luci, senza trascurare inquadratura, fotografia (se sei interessato/a anche a questo argomento, qui un’introduzione su come imparare a scattare ottime foto), software e molto altro.
Inizia subito il corso Come produrre video professionali da zero: il corso fondamentale
Poi potresti approfondire la conoscenza di Adobe Premiere, uno dei software di montaggio video più noti sul mercato mondiale. Ti suggeriamo perciò il corso Adobe Premiere Pro CC: il Corso Fondamentale: conoscere questo programma ti permetterà di creare montaggi video della stessa qualità di quelli che apprezzi sulle principali TV.
Un altro corso interessante è Adobe After Effects CC: il corso fondamentale: imparerai a usare il più celebre software per compositing, motion graphics ed effetti speciali. Sarai capace di creare una grafica animata notevole ed effetti speciali cinematografici.
Inoltre, per professionisti e appassionati che desiderino approfondire le tecniche di videomaking, potrebbe interessarti il corso Guida completa al video editing: Aldo Ricci spiega come diventare un videomaker di successo.
Imparerai tutto ciò che ti serve sapere per padroneggiare perfettamente l’arte del videomaking e applicarla in ambito professionale, con gli utilissimi consigli di Aldo Ricci, co-fondatore della Traipler Academy, specializzata nella produzione di video per aziende. Adesso puoi finalmente iniziare a fare video!
Qui il corso completo di Video Editing: Aldo Ricci spiega come diventare un videomaker di successo