Cosa significa saper comunicare? E tu lo sai fare o pensi di doverti formare e preparare? Saper comunicare significa essere in grado di diffondere un messaggio in modo diretto, comprensibile ed efficace a una persona o a un pubblico di più persone (public speaking).
Ciò richiede l’abilità di padroneggiare e usare il linguaggio verbale e non verbale in modo corretto e adeguato alla situazione. Qui ad esempio approfondiamo come imparare ad impostare correttamente una comunicazione per iscritto.
Inoltre, saper comunicare prevede anche anche la capacità di ascoltare gli altri e di capire il loro punto di vista (si parla di “ascolto attivo”), e di adattare il proprio stile comunicativo alle richieste o esigenze dell’interlocutore.
Una comunicazione brillante può davvero contribuire a migliorare le performance professionali (con team, colleghi, superiori) e le relazioni interpersonali, perché si crea un clima di fiducia e rispetto, si impara a risolvere i conflitti, a gestire le situazioni di crisi e a raggiungere obiettivi condivisi.
Quali sono i 4 stili comunicativi e qual è il più efficace?
Devi sapere che gli stili comunicativi sono quattro, ma non tutti sono efficaci e costruttivi nelle relazioni interpersonali (che siano professionali o private). Analizziamo ciascuno stile:
- Stile passivo: la persona con uno stile di comunicazione passivo tende a evitare i conflitti e a non esprimere opinioni, emozioni e sentimenti in modo diretto e assertivo. Ciò può risultare poco efficace (e talvolta ambiguo), perché manca una comunicazione chiara del messaggio.
- Stile aggressivo: la persona con uno stile di comunicazione aggressivo è invece molto (troppo) diretta, spesso a scapito della considerazione delle opinioni e dei sentimenti altrui. Questo stile può portare a una comunicazione prevaricatrice, non collaborativa e poco efficace.
- Stile passivo-aggressivo: la persona con uno stile di comunicazione passivo-aggressivo può sembrare passiva e accondiscendente a un primo impatto, ma in realtà esprime in modo evidente insoddisfazione, rabbia o disappunto, creando risentimento e confusione.
- Stile assertivo: la persona con uno stile di comunicazione assertivo riesce a manifestare opinioni e sentimenti in modo chiaro, affabile ed empatico, rispettando al contempo il punto di vista delle altre persone. Generalmente, questo è lo stile considerato più efficace in tutte le situazioni, per comunicare in modo costruttivo e collaborativo.
Quanto è importante un buon dialogo nel processo comunicativo?
La comunicazione è molto importante per la nostra esperienza quotidiana e per il funzionamento basilare della società. Infatti, attraverso la comunicazione, possiamo esprimere le nostre opinioni e i nostri sentimenti, diffondere e condividere informazioni, conoscenze, creare relazioni e collaborare con le altre persone.
Il dialogo è un tipo di comunicazione che crea connessioni, tramite il confronto e lo scambio di idee e opinioni tra due o più persone; lo scopo è arricchirsi interiormente, comprendere differenti prospettive e individuare soluzioni condivise.
Tramite il dialogo, abbiamo la possibilità di imparare dagli altri, sviluppare la nostra creatività e ampliare le nostre prospettive.
Inoltre, il dialogo può contribuire ad appianare conflitti e tensioni, poiché ci consente di esprimere i nostri punti di vista in modo rispettoso e di ascoltare anche le altre persone con interesse.
Ciò significa che, quando comunichiamo in modo efficace, siamo capaci di costruire relazioni durature, basate sulla comprensione, sul rispetto e sulla fiducia.
Quali sono le regole da seguire per una comunicazione efficace?
Vediamo ora alcune buone regole da seguire per una comunicazione efficace, senza ambiguità o malintesi:
- Praticare l’ascolto attivo: presta sempre attenzione alla persona o alle persone cui ti rivolgi, ascolta con interesse e chiedi chiarimenti se necessario.
- Parlare in maniera chiara e diretta: è importante usare un linguaggio semplice e chiaro, evitando ambiguità, omissioni e fraintendimenti.
- Adattarsi al contesto e al pubblico di riferimento: considera sempre le esigenze, le istanze e le conoscenze delle persone con cui comunichi, e adatta il tuo stile comunicativo al contesto.
- Utilizzare anche il linguaggio non verbale: espressioni del viso, gestualità e postura possono incidere sulla percezione del messaggio, enfatizzare il discorso, migliorare la ricezione.
- Evitare la prolissità: cerca di esprimere le tue idee in modo conciso, senza dilungarti troppo, per non perdere focus e obiettivi del discorso.
- Chiedere un riscontro: verificare se il messaggio è stato recepito ed elaborato, e se chi ascolta ha bisogno di altri chiarimenti.
- Disponibilità al dialogo: è importante aprirsi al confronto (con educazione), accettare critiche costruttive e cercare insieme risposte e soluzioni.
Come puoi notare, si tratta di regole dettate dal buonsenso e osservazione di sé e delle altre persone. Oltre a questi consigli, ci sono corsi online che ti possono fornire preziosi strumenti per migliorare la tua capacità comunicativa nella vita relazionale e professionale. Vediamo subito di cosa si tratta.
Quali corsi online sono utili per imparare a comunicare efficacemente?
Come hai potuto vedere, è davvero utile imparare a comunicare con efficacia. Oltre ai suggerimenti visti poco fa, vediamo insieme alcuni corsi online che puoi trovare su CORSI.it e che potrebbero arricchire la tua formazione e le tue competenze: puoi seguire i corsi a distanza, da qualunque dispositivo e quando desideri.
Iniziamo con Comunicazione efficace: il corso fondamentale, che ti trasmetterà le strategie e i segreti dei grandi leader della comunicazione, per poi metterli in pratica nella comunicazione verbale, non verbale, scritta, telefonica.
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Oltre a questo corso, puoi aggiungere il corso Comunicazione efficace davanti a microfoni, telecamere e videocall: ti servirà per imparare tutte le tecniche efficaci nella comunicazione in TV, nelle interviste, nei videocorsi, nei video sui social, nella registrazione di podcast o webinar.
Un altro corso che potrebbe completare la “tripletta” è Le 10 Chiavi d’Oro della Comunicazione: i segreti fondamentali per fare la differenza nella tua vita personale e professionale. Questo corso ti insegnerà le strategie per affrontare e controllare la paura di esporsi in pubblico, e ottenere il successo che meriti sul lavoro e nella vita privata.
Ci sono altri corsi utili. Ad esempio, il corso Comunicazione da leader, parla da sé: sarà utile se per lavoro devi guidare le altre persone, e qui imparerai a farlo in modo naturale e carismatico, senza alzare la voce, ottenendo consensi, rispetto, e fiducia dal tuo team.
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C’è poi il corso Comunicazione assertiva: come comunicare le proprie opinioni in modo efficace e senza generare conflitti. Seguendo queste lezioni, imparerai a comunicare con chiarezza ed efficacia e a difendere le tue opinioni senza piegarti alle decisioni altrui, trovando i giusti compromessi in qualunque situazione, anche via email, via telefono o via chat.
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