Come diventare blogger?



Se stai pensando di fare del blogging la tua professione, sei nel posto giusto. Sicuramente ti starai domandando come diventare blogger, se si possa effettivamente essere blogger di professione o se sia comunque possibile monetizzare con i contenuti proposti sul proprio blog: la risposta è sì, ed è quindi possibile creare un blog di successo. Non lasciarti influenzare da chi sostiene che fare blogging sia solo un hobby (potrebbe esserlo, ma dipende dalle proprie intenzioni, dalla cadenza con la quale si scrive, dagli obiettivi e dal peso specifico che si vuole attribuire a questa attività).

Perché dovresti aprire un blog? Partiamo dalle basi

Se sei una persona creativa, ami la scrittura e in particolar modo la scrittura per il web, aprire il tuo blog potrebbe essere un’ottima idea. Infatti, gestire un blog ti consentirebbe di utilizzare uno strumento tecnologico col quale far sentire la tua voce e raggiungere facilmente molte altre persone. Potresti quindi iniziare dalle tue passioni, parlandone, approfondendo gli aspetti che ti interessano anche con lo scopo di fare delle tue passioni una professione, principale o parallela.

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Se la tua aspirazione è lavorare come articolista, web writer, copywriter o ghostwriter, con un blog potresti mettere in evidenza le tue capacità con la parola scritta. In tal caso, potresti includere il tuo blog nel tuo curriculum e inviarlo alle aziende o alle agenzie di comunicazione con le quali ti interesserebbe collaborare.

Se lavori in proprio e hai già un’azienda, creare uno spazio all’interno del sito aziendale con articoli tematici è indubbiamente un valido strumento di marketing. Questa scelta ti consentirà di farti conoscere meglio dal tuo pubblico, ma soprattutto di acquisire nuovi, potenziali clienti tramite le condivisioni sui social network degli articoli scritti da te.

Per questo scopo potresti valutare il corso WordPress per realizzare un Blog:

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Di quale argomento parlare sul blog?

Questo è il primo passo della tua personale strategia. Per prima cosa, dovrai infatti fare un piano strategico per l’apertura del tuo blog. Delineare e organizzare il tuo blog deve necessariamente partire dalla scelta dell’argomento o degli argomenti da approfondire.

Infatti, un blog necessita di un argomento principale ben definito: non ha alcun senso aprire un blog che tratti tanti (troppi) argomenti diversi senza approfondirne nemmeno uno (al massimo due, magari correlati tra loro), soprattutto se non possiedi la piena padronanza delle tematiche trattate.

Meglio quindi un blog specifico e ben approfondito su un solo argomento riguardante un tema a te noto, del quale tu ti intenda bene, anche perché informazioni esaustive e articoli approfonditi e ben argomentati interesseranno sicuramente di più i lettori.

Inoltre, parlare di un argomento intorno al quale è possibile accertare le tue competenze, è sempre consigliabile poiché la tua parola sarà ritenuta autorevole e ciò di cui scrivi meriterà a maggior ragione l’attenzione del tuo pubblico.

Individua bene l’obiettivo (o gli obiettivi) del tuo blog

Una volta scelto l’argomento di pertinenza del tuo blog, dovrai definire gli obiettivi che vorresti raggiungere. Desideri creare un blog per parlare delle tue passioni e ricavare semplicemente uno spazio tuo di scambio con le persone? Oppure vorresti creare un blog per mostrare le tue competenze e le tue attività, una sorta di portfolio? È importante fin dall’inizio, come dicevamo poco fa, capire se aprire un blog sia semplicemente un esercizio di stile e coltivazione delle tue passioni o abbia finalità professionali.

Infatti, definire in modo chiaro i tuoi obiettivi è indispensabile per la realizzazione tecnica del blog stesso. Perché? Se vuoi realizzare un blog solo per passatempo, puoi utilizzare strumenti di creazione e CMS gratuiti e di facile gestione. Al contrario, se il tuo blog dev’essere uno strumento di lavoro o una vetrina per una eventuale occupazione in azienda, sarebbe meglio investire su strumenti avanzati e piattaforme professionali per la creazione del tuo spazio web personale.

Definizione del target

Una volta capito lo scopo del tuo blog, sarà altrettanto importante stabilire il target, ossia il tuo pubblico di riferimento. A chi pensi di rivolgerti? Quali persone ritieni maggiormente interessate agli argomenti che tratterai?

Stabilire gli obiettivi del blog coinvolge anche i tuoi potenziali lettori, il tuo target, appunto, e di conseguenza anche il tono dei tuoi articoli dovrà adattarsi alle tue scelte. Per esempio, se scriverai articoli per passione potrai rivolgerti a un pubblico ampio e utilizzare un linguaggio semplice, colloquiale, immediato e accessibile a tutti. Al contrario, se invece preferisci raggiungere un pubblico più ristretto, “settoriale”, i tuoi articoli dovranno essere scritti con un tono meno informale e più professionale.

Quanto tempo dedicare al blog e quale piattaforma scegliere

Inoltre, definire correttamente gli obiettivi è fondamentale per capire quanto tempo dovrai investire nella cura del tuo blog, e se sia il caso di utilizzare strumenti per creare “engagement”, come ad esempio la newsletter mensile.

Facciamo altri esempi. Con un blog per passione puoi scrivere articoli come hobby, quando riesci a ricavare tempo, mentre se aspiri alla professionalità e vorresti che il blog diventasse tuo lavoro e fonte di entrate, dovrai dedicare parecchio tempo a questa attività ed eventualmente investire denaro per la creazione di uno spazio web professionale.

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