Come aumentare le vendite online e in negozio? Ecco 7 strategie utili



Hai di recente aperto una tua attività ma non sai come aumentare le vendite in un negozio e-commerce? Devi sapere che, per vendere online, non è sufficiente allestire un bel sito e aspettare che i clienti arrivino da soli, ma è necessario organizzare una strategia di marketing mirata e declinarla in attività concrete per incrementare il fatturato.

Da dove partire? In questo articolo troverai 7 dritte pratiche per migliorare le performance del tuo e-commerce e aumentare le vendite online. Buona lettura!

Perché non basta aprire un e-commerce?

Anzitutto, lanciare un nuovo business non è semplice, né online, né offline. Le situazioni di partenza sono differenti: potresti già avere un’attività ben avviata in un negozio “fisico” e incrementare le vendite unendo la parte e-commerce, oppure iniziare direttamente con le vendite online.

L’imprenditoria digitale non è affatto immediata. Chi si approccia al mondo e-commerce per la prima volta potrebbe pensare che sia sufficiente ben poco per far funzionare uno store online: un sito accattivante, una gamma di prodotti interessanti e ben targettizzati, una pagina IG e poco più.

Tuttavia, la realtà è molto diversa e, per evitare un buco nell’acqua e di trovarsi nel pantano senza sapere come uscirne, serve una strategia mirata. Infatti, oltre ad avere un buon mindset imprenditoriale, occorre anche avere un business plan e sapere esattamente come muoversi.

Anche se sviluppare un e-commerce che funzioni e dia profitto è un’impresa ardua, c’è una buona, anzi, ottima, notizia: consigli specifici e strategici (applicati da chi già, prima di te, ha avviato questa impresa) per far decollare con successo le tue vendite online. Vediamo ora insieme come trarne vantaggio.

Ecco 7 strategie pratiche per aumentare le vendite online

Come abbiamo anticipato nei paragrafi precedenti, vediamo insieme 7 consigli pratici per incrementare le vendite della tua attività online:

1 Descrizione del prodotto o servizio

Una descrizione del prodotto o del servizio esaustiva, accattivante e di semplice comprensione è fondamentale per migliorare le vendite, soprattutto se corredata da più foto. Chi compra ha bisogno di farsi un’idea concreta di ciò che desidera acquistare, dell’utilità, dei vantaggi e del funzionamento del prodotto.

2 Utilizza il traffico a pagamento

Uno dei metodi più rapidi ed efficaci per accrescere le vendite online è senza dubbio il traffico a pagamento. Se fatto in modo adeguato, non presenta costi eccessivi e può migliorare notevolmente le vendite.

Tuttavia, affinché il traffico a pagamento porti i risultati sperati, è sempre opportuno iniziare da un’approfondita conoscenza dei tuoi clienti. Qual è il tuo target? Hai già fatto una valida segmentazione? Cosa può interessare al tuo target e qual è il valore aggiunto della tua offerta?

Queste sono le domande base da porti: infatti, solo indirizzando gli annunci al giusto pubblico sarà possibile ottenere un buon ritorno sull’investimento.

3 Riprova sociale

Si basa su un meccanismo psicologico per il quale una persona, senza preliminari informazioni per compiere autonomamente una decisione, si affida al comportamento degli altri. Questo fenomeno si può utilizzare efficacemente per aumentare le conversioni.

In che modo? Per esempio, inserire le recensioni degli utenti incrementa notevolmente le vendite di un prodotto o servizio. Infatti, quando un utente desidera comprare qualcosa, ma non è ancora del tutto sicuro dell’acquisto, la prima cosa che fa è cercare recensioni di altri utenti.

4 Customer Service

Inserire nel tuo e-commerce una live chat è un’idea molto furba (individuando una persona che si occupi regolarmente di quest’attività) per incrementare i lead, cioè i possibili acquirenti. Se un potenziale cliente sta valutando l’acquisto di un prodotto, ma ha dei dubbi, poter chiedere direttamente a una persona esperta è importante per finalizzare il processo di acquisto. È dimostrato che un ottimo customer service è tra i fattori che maggiormente influenzano positivamente gli acquirenti.

5 Rafforzare il senso di sicurezza

Spesso, le persone che stanno per effettuare un acquisto online, ma poi decidono di abbandonare il carrello, hanno dei ripensamenti dovuti alla sicurezza dei pagamenti. Proprio per questo, dovresti considerare di includere dei badge che infondano sicurezza nei potenziali acquirenti, come ad esempio PayPal secure o Verisign. Oppure, potresti includere delle testimonianze nella pagina del checkout. Infatti, leggere che altre persone hanno avuto un’esperienza di acquisto positiva può essere di grande aiuto per chi comprerà.

6 Snellire la procedura di checkout

La rapidità di acquisto è un fattore molto importante per la fidelizzazione dei clienti, che spesso non hanno voglia di sottoscrivere mailing list. Autonomamente e senza sentirsi costretti, i clienti potranno iscriversi in un secondo momento. Un’altra possibilità, se nel sito è presente un form, è limitare il più possibile i campi da compilare obbligatoriamente, oltre a implementare una barra che mostri ai clienti l’avanzamento del processo di acquisto.

7 Direct Email marketing

Un altro metodo piuttosto efficace è sfruttare la propria lista di contatti per inviare mail mirate. Infatti, sono sempre vincenti offerte e promozioni, soprattutto se personalizzate, e dunque riservate esclusivamente agli iscritti. Se disponi già di una lista segmentata di contatti, l’efficacia di questo tipo di comunicazioni non potrà che incrementare le vendite. Ad esempio, puoi inviare un’offerta mirata su uno specifico prodotto alle persone che lo hanno precedentemente inserito e poi tolto dal carrello, oppure proporre un prodotto o un servizio simile a quello già acquistato.

Corsi per aiutarti a incrementare le vendite online

Oltre ai consigli appena visti, perché non seguire anche uno dei corsi online che trovi su CORSI.it ? Puoi seguire le lezioni, comodamente suddivise in unità didattiche, quando vuoi e da qualunque dispositivo.

Esperti del settore con anni di esperienza alle spalle ti insegneranno tutto ciò che ti occorre sapere per migliorare le tue vendite. Per esempio, puoi dare un’occhiata ai corsi di vendita e apprendere le migliori strategie per influenzare positivamente il processo di compravendita, con l’obiettivo di migliorare la probabilità che i lead acquistino un prodotto o servizio.

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