Master universitari: cosa sono? Tutto quello che devi sapere



I master universitari cosa sono e quali vantaggi possono offrire? Generalmente, si tratta di programmi di studio post-laurea offerti da università, enti o altre realtà. Frequentare un master è utile per arricchire le tue conoscenze e avere una maggiore preparazione in vista della tua carriera professionale.

Se ti interessa, siamo qui per darti tutte le informazioni che cerchi. Per esempio, sapevi che c’è la possibilità di frequentare master universitari online equiparabili a master di primo livello e riconosciuti dalla prima università telematica italiana? Ti abbiamo già spoilerato troppo: resta con noi fino alla fine di questo articolo!

Cos’è un master universitario?

Si tratta di un programma di studio post-laurea offerto dalle università. È un percorso formativo avanzato che permette agli studenti di approfondire le proprie conoscenze in uno specifico ambito di studio o di acquisire nuove competenze. In Italia, per accedere a un master universitario è solitamente necessario aver conseguito una laurea triennale o magistrale.

Esistono due tipologie di master universitari:

  1. Master di I livello: richiede il possesso di una laurea triennale.
  2. Master di II livello: richiede il possesso di una laurea magistrale.

Di solito, i master universitari sono regolamentati dalle università e la durata dei corsi è indicativamente di un anno, con un minimo di 60 crediti formativi universitari (CFU).

Quali differenze ci sono tra master universitari e master professionalizzanti?

Ecco le principali differenze:

1. Master universitari:

  • Sono corsi accademici riconosciuti dalle università.
  • Sono finalizzati alla ricerca e all’approfondimento teorico, anche se spesso includono attività pratiche.
  • Conferiscono un titolo accademico utile a proseguire ulteriormente la carriera accademica (come per esempio i dottorati di ricerca).
  • Hanno una durata e un carico di lavoro standard in base ai crediti formativi (CFU) e ai tipi di master universitari.

2. Master professionalizzanti:

  • Sono corsi promossi da enti privati, scuole di formazione, piattaforme e-learning o enti di formazione professionale.
  • Hanno un orientamento pratico e sono finalizzati a fornire competenze specifiche per un determinato settore professionale.
  • Rilasciano un attestato di partecipazione o un certificato riconosciuto nel settore di pertinenza.
  • La durata e il contenuto possono variare in base al programma e all’ente organizzatore.
  • Nel caso dei master online, le lezioni possono essere seguite a distanza, da qualunque dispositivo e secondo le proprie esigenza, offrendo una soluzione comoda per chi deve combinare lo studio con il lavoro e con gli impegni familiari.
  • Per accedere a un master online professionalizzante non è necessariamente richiesta una laurea, anche se rappresenta un plus per chi studia. Peraltro, iscriversi a un master online è piuttosto semplice.

Quali sono i benefici di un master online?

Ecco i principali:

  • Flessibilità: come abbiamo accennato, potrai seguire le lezioni a distanza quando vorrai, dove vorrai e da qualunque dispositivo, studiando per prepararti all’esame finale senza vincoli o impegni in presenza. Questa soluzione è ottima se già lavori, studi o hai famiglia/interessi personali da conciliare con lo studio per il master.
  • Taglio pratico: molto spesso, i master a distanza hanno un taglio pratico. Ciò significa che le video lezioni sono orientate a farti acquisire competenze subito spendibili nel mondo del lavoro, per darti la possibilità di applicare subito il tuo know how e le tue skills.
  • Opportunità di carriera: come conseguenza del punto precedente, potrai migliorare le tue prospettive di carriera, aumentando la tua competitività nel mercato del lavoro.
  • Networking: durante il master, avrai l’opportunità di costruire una rete di contatti con docenti, tutor, professionisti del settore e altri studenti, una possibilità preziosa per la tua futura carriera.

Vediamo ora una proposta concreta che potrebbe interessarti.

Cerchi un master di primo livello? Ecco cosa ti propone Corsi.it

Ti suggeriamo di dare un’occhiata all’offerta formativa di Corsi.it, l’unico sito interamente in italiano e con più di 500mila iscritti. La nostra piattaforma propone:

  • Corsi online professionalizzanti e tenuti da docenti altamente qualificati (abbiamo un catalogo con oltre 200 corsi!);
  • Master professionalizzanti certificati ISO 17024: hai la possibilità di fare la differenza nel mondo del lavoro e ottenere competenze certificate e riconosciute a livello internazionale. Le competenze che acquisirai sono certificate da FAC Certifica, ente autorizzato Accredia.

In particolare, ti consigliamo caldamente il nostro Master universitario in Business e Imprenditoria: ha un taglio ultra-pratico e specificamente pensato per chi vuole far crescere il proprio business.

A conclusione del master, dopo aver sostenuto un opportuno esame integrativo, otterrai anche il prestigioso attestato di Master di 1° Livello, riconosciuto dall’Università Unimarconi, la prima università telematica italiana. Questo attestato ti aiuterà a rafforzare la tua credibilità e professionalità con futuri clienti, fornitori, collaboratori, e tutte le persone che ti seguiranno nel tuo progetto professionale.

Ecco i punti salienti di questo master:

  • Impari ciò che ti serve da figure chiave di grandi aziende.
  • Titolo universitario riconosciuto (Master di 1° livello).
  • Lezioni live serali 100% online.
  • Strategie pratiche per far crescere la tua attività.
  • Forum di supporto.
  • Servizio di coaching one to one privato.

Il master è strutturato in 15 moduli, per ciascuno dei quali sono previste tre ore di lezione live serali online, per due volte al mese, e oltre 200 ore di corsi on-demand.

Con questa modalità, non solo imparerai a mettere in pratica il prima possibile i concetti appresi dalle lezioni, ma al contempo ti preparerai all’esame per conseguire il titolo di Master. Devi solo iniziare!