Cosa significa e come cambiare mindset? Ecco 5 gesti personali e 5 soluzioni aziendali



Sai cos’è il mindset e cosa significa cambiare mindset? Il mindset è la mentalità di una persona. È il risultato del proprio bagaglio esperienziale: vissuti, abitudini, valori, pattern culturali che la nostra mente ha acquisito e acquisisce nel corso del tempo, e tutto ciò condiziona le nostre modalità di agire e reagire alle situazioni della vita di ogni giorno, anche sul lavoro. Perciò, vediamo insieme come avere un mindset vincente sul lavoro e perché è così importante, soprattutto al giorno d’oggi.

Perché è fondamentale lavorare sul proprio mindset per migliorarlo?

Lavorare per cambiare in meglio il proprio mindset, cioè il proprio atteggiamento mentale, ha importanti ripercussioni sulla propria professionalità e sull’approccio al lavoro, sia per diventare leader di successo, sia per la propria crescita.

Infatti, indipendentemente dalla posizione ricoperta, imprenditori, liberi professionisti e dipendenti dovrebbero lavorare sul proprio atteggiamento mentale costantemente.

L’obiettivo è avere una mentalità aperta, agile, possibilista, proattiva, e non rimanere arroccati sulle proprie convinzioni: ciò è valido per sé stessi come persone e come risorse professionali, e nelle relazioni con gli altri (personali e lavorative).

Questo tema è stato approfondito in numerosi studi. In particolare, tra i maggiori studiosi vi è Carol S. Dweck: troviamo i suoi contributi sia in Implicit Theories of Interest: Finding Your Passion or Developing It?, sia nel libro dal titolo Mindset: The New Psychology of Success.

In una prima analisi, Dweck suggerisce di valutare la propria mentalità, riconoscendone due tipi: una mentalità fissa (statica) o una mentalità di crescita (dinamica), in inglese fixed mindset e growth mindset.

Mentalità statica e mentalità dinamica

La mentalità statica si basa su queste convinzioni:

  • Non è possibile cambiare le cose;
  • Non è possibile cambiare la propria personalità;
  • Il talento e le capacità sono innate;
  • Studio, lavoro e impegno influiscono poco sui risultati.

A livello teorico, lavorare sul proprio mindset significa rimuovere queste convinzioni, nemiche dell’evoluzione, del cambiamento, della propositività e dunque del miglioramento.

Invece, è molto importante passare a un mindset di crescita: si basa sulla convinzione che è sempre possibile migliorare sé stessi.

Infatti, avere una mentalità di crescita significa avere la convinzione che, con impegno, perseveranza e passione sia possibile sviluppare le proprie qualità naturali e nuove abilità.

Questo atteggiamento mentale aiuta le persone a rivedere il proprio approccio alle sfide, alle difficoltà e agli eventi inaspettati, rimanendo motivate a lavorare per migliorare le proprie capacità.

Il concetto che introduce la studiosa Dweck è quello dell’impegno intenzionale, cioè la capacità di utilizzare riscontri ed errori come opportunità per migliorare, lezioni di vita, godersi il processo di apprendimento e diventare più produttivi ed efficaci.

Il mindset del successo (spiegato da un Mentalista di fama internazionale)

Come cambiare mindset? Ecco 5 gesti importanti

È sempre Dweck a fornire utili spunti per cambiare in meglio la propria mentalità. L’obiettivo finale è sviluppare un mindset adeguato, positivo e vincente. Vediamo 5 step importanti per passare da una mentalità statica a una mentalità di crescita:

1. Medita

Esercitare il pensiero con la meditazione può essere un ottimo modo per accogliere positivamente il cambiamento. Meditare significa allenare la mente, cioè sviluppare la capacità di esaminare con atteggiamento critico tutto ciò che avviene intorno a noi e nella nostra vita.

2. Accetta il cambiamento

Accettare che è necessario cambiare mentalità per portare benefici positivi alla propria vita e al proprio percorso professionale è un prerequisito indispensabile per iniziare nel modo giusto. Ciascuno di noi ha lati caratteriali da smussare, convinzioni errate (bias cognitivi), che ostacolano o rallentano la crescita personale e professionale. Riconoscere i propri limiti e difetti è già un primo passo da compiere.

3. Identificare e celebrare i progressi 

Lavorare sulla crescita personale significa anche identificare i progressi compiuti giorno dopo giorno, ottenuti grazie al lavoro su sé stessi svolto di giorno in giorno. È importante celebrare i piccoli traguardi, per auto spronarsi a fare sempre meglio.

4. Visione di lungo periodo

Cambiare il mindset richiede costanza e pazienza. Infatti, molto spesso, un cambio di mentalità implica dover sovvertire abitudini e modi d’essere ben radicati. È necessario pazientare, senza aspettarsi di vedere risultati immediati.

5. Accetta un sostegno esterno

Questo percorso personale può essere agevolato affidandosi a diverse figure specializzate in crescita e sviluppo personale, come per esempio i life coach o i career coach. Questi professionisti sono specializzati nel mindset coaching, cioè un insieme di pratiche studiate per creare le condizioni giuste affinché si sviluppi un cambiamento positivo nelle persone.

Il mindset del successo (spiegato da un Mentalista di fama internazionale)

L’importanza del mindset agile a livello aziendale

Il cambio di mentalità può essere sviluppato a livello aziendale. Infatti, sempre più organizzazioni promuovono il cosiddetto mindset agile, cioè un approccio al lavoro adeguatamente definito e condiviso tra tutti i lavoratori. Questo approccio si basa su quattro punti essenziali:

  • L’innovazione;
  • Il/la cliente;
  • I team di lavoro;
  • La reciproca collaborazione.

Il mindset agile si è recentemente sviluppato in un contesto attuale, in cui sempre più aziende tendono a dare maggior spazio ai propri dipendenti e collaboratori, promuovendo una cultura di reciprocità, resilienza e responsabilità. L’obiettivo è creare un mindset positivo e orientato alla crescita.

Pillole quotidiane per abbracciare il mindset imprenditoriale

Come si può creare un mindset agile nelle organizzazioni?

Sono svariate le azioni da compiere con l’obiettivo di creare e sviluppare un mindset agile all’interno delle organizzazioni. Vediamo insieme alcuni metodi ai quali ispirarsi:

1. Concentrarsi sull’apprendimento

Le organizzazioni si stanno focalizzando sempre più sull’input anziché sull’output. Ciò significa valutare le prestazioni dei dipendenti in base alle competenze acquisite e ai progressi compiuti, anziché misurare esclusivamente i risultati. Il tentativo è valutare la crescita della risorsa umana nella sua singolarità.

2. Pratiche di incoraggiamento

In questa prospettiva, il fallimento o il mancato raggiungimento di un obiettivo sono analizzati diversamente dai leader, i quali cercano di motivare i dipendenti incoraggiandoli al miglioramento e al superamento delle difficoltà, anziché concentrarsi sull’errore e sulle conseguenze.

Ascoltare e coinvolgere tutte le risorse in azienda, favorire il dialogo e lo scambio, valorizzare le singolarità e le caratteristiche di ognuno può seriamente contribuire a consolidare un clima di serenità.

4. Upskilling e reskilling

Un adeguato mindset aziendale è tale anche quando l’organizzazione o l’azienda investe nel potenziamento e nell’acquisizione di nuove competenze. Le cosiddette pratiche di upskilling e reskilling diventano oggi di primaria importanza nei piani di crescita e sviluppo.

5. Business coaching

L’introduzione in azienda di uno o più programmi di business coaching è molto importante per la crescita del potenziale e del valore di ogni risorsa umana. Il ruolo del business coach è aiutare a progettare una visione del business che sia allineata ai valori aziendali e all’obiettivo strategico.

Pillole quotidiane per abbracciare il mindset imprenditoriale