- Come vendere online: inizia aprendo un e-commerce
- Perché è molto importante avere un business plan?
- Differenziare: posiziona i tuoi prodotti su più canali di vendita
- Quando un prodotto o un servizio ha successo online?
- Come vendere prodotti online: 5 regole generali
- Cosa vendere online per guadagnare di più?
- Ecco due pratiche utilissime per affinare il tuo progetto di vendita
- Corsi online di e-commerce per migliorare le tue skill
Ti piacerebbe sapere come e cosa vendere online per guadagnare seriamente? Di sicuro, in giro avrai trovato consigli e dritte discutibili per guadagnare cifre considerevoli in poco tempo e senza sforzo.
Diffida sempre di questi specchietti per le allodole: è invece importante avere una strategia precisa, sapere già cosa ti interesserebbe vendere e capire come intercettare il tuo target di riferimento con successo. Perciò, vediamo insieme come vendere prodotti online e avere il riscontro che soddisfi le tue aspettative.
Come vendere online: inizia aprendo un e-commerce
Saprai già che sul web è possibile strutturare un business sulla vendita di prodotti o servizi. Tuttavia, è bene sapere da subito che le possibilità di guadagno sono maggiori se possiedi già un negozio fisico e un minimo di know how, e ampli la tua attività con le vendite sul web, magari tramite un e-commerce.
A questo scopo, esistono servizi, come per esempio Shopify, che consentono di aprire un vero e proprio store online mediante l’utilizzo di strumenti preconfigurati, permettendoti di vendere abbastanza agevolmente qualunque genere di prodotto o servizio.
Scopri il corso fondamentale sull'ecommercePerché è molto importante avere un business plan?
Se vuoi guadagnare sul serio con un e-commerce e avere prospettive e margini di guadagno reali, devi assicurarti di avere un business plan solido e a lungo termine e di poter contare su un brand riconoscibile e vincente.
Infatti, sviluppare un e-commerce è davvero conveniente solo se riesci a distinguerti dalla moltitudine e a offrire un prodotto o servizio unico: le persone sanno di poter contare sulla tua attività e non andranno a cercare altrove.
Se non sai da dove iniziare e hai già pensato di investire una prima somma in formazione personale, puoi prendere in considerazione l’idea di chiedere una consulenza e-commerce personalizzata.
Differenziare: posiziona i tuoi prodotti su più canali di vendita
Per aumentare la visibilità del tuo e-commerce e raggiungere un pubblico più ampio, puoi posizionare i tuoi prodotti su più canali di vendita.
Prima abbiamo accennato a Shopify, ma puoi vendere i tuoi prodotti o servizi su piattaforme di e-commerce, come per esempio Amazon, Etsy o eBay.
Inoltre, puoi valutare anche la vendita diretta sui social come Facebook e Instagram, utilizzando funzionalità come Facebook Marketplace e Instagram Shopping. A proposito: dai un’occhiata al nostro articolo su come imparare a usare Instagram nel marketing.
Ogni canale di vendita ha le proprie caratteristiche e il suo pubblico di riferimento, quindi è importante allineare la tua strategia di vendita a ciascun canale, in modo da ottimizzare le opportunità di vendita.
Oltre a ciò, ricorda di tenere traccia dei tuoi canali di vendita per valutare bene quali stanno funzionando meglio e adattare di conseguenza la tua strategia. Con una strategia multicanale adeguatamente progettata, puoi accrescere la visibilità del tuo e-commerce e migliorare le possibilità di guadagno.
Quando un prodotto o un servizio ha successo online?
Prima di vedere insieme quali categorie di prodotti o servizi vadano per la maggiore, dovresti porti una domanda fondamentale: “Perché le persone acquistano un prodotto o un servizio?” Principalmente per tre ragioni:
- Il prodotto o servizio soddisfa un’esigenza immediata e quantificabile.
- Il prodotto o servizio crea un valore emotivo.
- Il prodotto o servizio cavalca un trend.
Facciamo qualche esempio concreto
Vediamo insieme cosa significa soddisfare i tre punti appena elencati:
Soddisfare un’esigenza immediata e quantificabile
Se decidi di vendere al dettaglio indumenti comodi, elasticizzati, proponendo una gamma di taglie molto vasta, di sicuro andrai incontro a tutte le persone che sono alla ricerca di un abbigliamento confortevole, inclusivo e di una vestibilità comoda e quotidiana, soddisfacendo quindi un’esigenza immediata e quantificabile.
Creare un valore emotivo
Se vuoi vendere prodotti per amatori o collezionisti (oggetti d’arredo vintage, dischi in vinile, modellini e oggetti per collezionisti), allora sarà opportuno orientare il marketing al valore emotivo che genera il possesso di questi prodotti.
Seguire un trend
Se desideri seguire la moda del momento, dovrai costantemente aggiornare i prodotti in vetrina, lavorare sull’importanza dell’immediatezza (e cioè di possedere subito un determinato prodotto prima che passi di moda): questo aspetto è il più complesso da portare avanti nel tempo, perché molti prodotti o servizi passano di moda rapidamente, quindi ci potrebbe essere un crollo di interesse da parte del pubblico: tieniti sempre un piano B.
Come vendere prodotti online: 5 regole generali
Esistono alcune dritte pratiche generali che possono esserti d’aiuto a individuare quali prodotti o servizi proporre:
- Originalità dei prodotti: la tua attività avrà indubbiamente più successo se gli articoli che proponi sono originali e non copie di articoli già esistenti.
- Offri prezzi accattivanti: l’aspetto più importante da tenere a mente è che offrire articoli a prezzi più contenuti (pur sempre vantaggiosi per te, ovviamente) ti consentirà di ottenere un profitto interessante, con gradualità, mentre gli articoli più costosi sono più difficili da riuscire a vendere.
- Non optare per articoli stagionali: è difficile vendere questo genere di articoli regolarmente se i clienti li utilizzano esclusivamente in un limitato periodo dell’anno.
- Personalizza i tuoi prodotti: mettendo a disposizione dei clienti differenti versioni dello stesso articolo renderai il tuo negozio unico nel suo genere e riuscirai a intercettare varie richieste ed esigenze.
- Vendi prodotti collegati tra loro, o prodotti e servizi correlati: a questo dedicheremo un breve paragrafo più tardi. I prodotti creati per essere abbinati ad altri prodotti o servizi si vendono più facilmente. Per esempio, se vendi insieme un bagnoschiuma e una spugna, o uno shampoo e un balsamo, è probabile che entrambi verranno acquistati insieme.
Cosa vendere online per guadagnare di più?
E arriviamo finalmente a noi. Ecco un elenco di prodotti che sono particolarmente apprezzati dagli utenti:
Abbigliamento, accessori e scarpe
L’abbigliamento è sempre un settore trainante. L’ideale sarebbe avere una propria nicchia di prodotti, individuando il giusto target e fidelizzando la clientela. Fortunatamente, in questo settore c’è sempre la possibilità di spaziare: se proprio tu realizzi capi d’abbigliamento, potresti valutare di creare la tua linea e il tuo brand.
Prodotti di elettronica
Se decidi di “battere” questo mercato, significa che hai una vera passione e sai muoverti con esperienza in questo settore. Questo mercato è in continua evoluzione, vengono prodotti nuovi modelli ogni anno e la possibilità di vendere prodotti ricondizionati o rigenerati può essere una strada interessante da seguire se vuoi inserirti in una sacca di mercato alternativa.
Prodotti per la cura della persona
Il settore della cosmetica e dei prodotti per la personal care è molto vasto. Potrebbe essere interessante valutare prodotti naturali o vegani, dato che il target orientato alle opzioni green è sempre più folto: attenzione a scegliere con cura, anche in questo caso devi avere conoscenze approfondite e deve interessarti fortemente il settore della cosmetica ecologica.
Accessori per animali domestici
Il numero di persone con animali domestici (a volte più di uno) è in costante aumento e rappresenta ormai un target molto importante. Puoi pensare di vendere accessori (ciotole per il cibo, cucce, guinzagli, lettiere, trasportini, giocattoli) per cani, gatti, conigli, criceti, cavie, furetti (questi ultimi quattro rientrano tra i cosiddetti NAC, cioè i Nuovi Animali da Compagnia).
Pet Food
Anche questo settore, direttamente correlato al precedente, è di grande interesse. Infatti, anche in questo ambito, potresti specializzarti e vendere cibo per alcune categorie di animali. Inoltre, se sei un veterinario/a, potresti crearti una fonte alternativa di guadagno vendendo video sulla cura del proprio animale domestico, sull’alimentazione da seguire o su come addestrare il pet.
Ecco due pratiche utilissime per affinare il tuo progetto di vendita
Dopo aver valutato con grande attenzione articoli che vuoi vendere e avere studiato approfonditamente gli sbocchi di mercato, ci sono almeno un paio di dritte che devi conoscere e mettere in pratica per aumentare ancora di più le possibilità di successo della tua attività:
Ricerca delle keyword
Hai già scelto la tua nicchia di prodotti e servizi e sai in quale direzione procedere. È giunto il momento di scoprire se la tua idea interessi davvero alle persone e se qualcuno abbia già avuto la tua stessa trovata.
È proprio qui che entra in gioco la ricerca delle parole chiave. Tieni traccia di quali sono i termini di ricerca di Google che destano il maggior interesse e se qualcun altro sta già utilizzando questi termini.
Esistono tantissimi strumenti gratuiti di ricerca delle parole chiave. Uno tra questi è Google Keyword Planner, che ti dice quante sono le persone che cercano le parole chiave da te inserite, oltre a comunicarti la concorrenza generata da altri siti web. Puoi utilizzare questi risultati per affinare maggiormente la scelta di ciò che venderai.
Cerca di offrire la combo “articolo + servizio”
Se desideri che la vendita online dei tuoi articoli faccia davvero la differenza, puoi offrire qualcosa di più ai tuoi clienti. Per esempio, potresti proporre un servizio insieme al tuo prodotto. Offrendo entrambi, guadagnerai in due modi diversi. Per capire meglio, ecco tre esempi di servizi che puoi proporre come integrazione agli articoli che venderai:
- Un servizio di assistenza tecnica associato ai prodotti di elettronica ricondizionati.
- Un servizio di consulenza personalizzata se vendi accessori e prodotti di abbigliamento.
- Vendita di pet food e servizio di consulenza con menù personalizzato.
Vendendo sia servizi sia prodotti, riuscirai a fidelizzare molti clienti, e ancora maggiore sarà il potenziale della tua attività.
Corsi online di e-commerce per migliorare le tue skill
Non c’è niente di meglio di un bel corso online che puoi seguire dove vuoi e quando vuoi, per migliorare sensibilmente le tue competenze e le tue capacità decisionali e tecniche.
Se dai un’occhiata alle proposte di CORSI.it troverai sicuramente ciò che fa al caso tuo, come per esempio i corsi di e-commerce, nella sezione di Digital Marketing: al termine del corso, sarai in grado di analizzare il mercato, gestire le vendite online, creare e applicare efficaci strategie di vendita. Inoltre, saprai lanciare nuovi prodotti sul mercato online e analizzare l’intero processo di vendita.
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