Quanto costa fare un buon corso di inglese in Italia?



La conoscenza di una seconda lingua è ormai una skill molto richiesta in ambito professionale: è utile per risultare più competitivi rispetto agli altri e apre al lavoro in ambito internazionale. Ci sono diverse tecniche per imparare una lingua straniera, tra cui un buon corso.

L’inglese è la lingua più parlata e richiesta nel mondo, sia per motivi di studio che di lavoro. Imparare l’inglese può aprire molte opportunità professionali e personali, ma anche richiedere un investimento economico non indifferente.

Oggi scoprirai quanto costa fare un buon corso di inglese in Italia, sia online che in presenza, quali sono le differenze tra i diversi tipi di livelli (A1, A2, B1, B2, C1, C2) e quali sono i fattori che influenzano il prezzo. Iniziamo.

Corso di inglese: tipologie di certificazione e livelli

Un corso di inglese può avere diversi obiettivi, a seconda delle esigenze e delle aspirazioni di chi lo segue. 

Alcuni vogliono imparare l’inglese per viaggiare, altri per studiare all’estero, altri ancora per lavorare in ambito internazionale. A seconda dell’obiettivo, si può scegliere tra diverse tipologie di certificazione e livelli. Vediamo le differenze tra questi ultimi.  

Livello A1

È il livello più basso, che indica una competenza linguistica elementare.

Chi ha questo livello può comprendere e usare espressioni familiari e quotidiane. Può presentare se stesso e gli altri, può fare domande e dare risposte semplici su aspetti personali e può interagire in modo semplice se l’interlocutore parla lentamente e chiaramente.

Livello A2

È il livello successivo, che indica una competenza linguistica di base.

Chi ha questo livello può comprendere frasi e espressioni frequenti relative a aree di interesse personale. Può comunicare in situazioni semplici e routinarie che richiedono uno scambio di informazioni su argomenti familiari e può descrivere in termini semplici aspetti del proprio background, dell’ambiente e di bisogni immediati.

Livello B1

È il livello intermedio, che indica una competenza linguistica di soglia.

Chi ha questo livello può comprendere i punti principali di testi chiari su argomenti familiari o di interesse personale o professionale. Può affrontare la maggior parte delle situazioni che si possono incontrare durante un viaggio in un paese dove si parla la lingua, può produrre testi semplici su argomenti familiari o di interesse personale e può descrivere esperienze, eventi, sogni, speranze e opinioni.

Livello B2

È il livello avanzato, che indica una competenza linguistica indipendente.

Chi ha questo livello può comprendere le idee principali di testi complessi su argomenti concreti e astratti, anche di carattere tecnico. Può interagire con una certa scioltezza e naturalezza con parlanti nativi, può produrre testi chiari e dettagliati su una vasta gamma di argomenti e può esprimere un punto di vista su un tema dando i pro e i contro delle varie opzioni.

Livello C1

È il livello superiore, che indica una competenza linguistica efficace.

Chi ha questo livello può comprendere una vasta gamma di testi lunghi e impegnativi, riconoscendo anche i significati impliciti. Può esprimersi in modo spontaneo e fluente senza cercare le parole, può usare la lingua in modo flessibile ed efficace per scopi sociali, accademici e professionali e può produrre testi chiari, ben strutturati e articolati su argomenti complessi.

Livello C2

È il livello più alto, che indica una padronanza linguistica avanzata.

Chi ha questo livello può comprendere senza sforzo praticamente tutto ciò che sente o legge, può riassumere informazioni provenienti da diverse fonti orali o scritte, ristrutturando gli argomenti in modo coerente. Può esprimersi in modo spontaneo, molto fluente e preciso, distinguendo anche le sfumature di significato.

Questi diversi livelli possono avere costi molto differenti tra loro, ad esempio il costo medio per un corso di inglese livello A1, della durata di 60 ore è di 300 euro mentre di un livello C2 della durata di 300 ore è di 600 euro.

Corso di inglese: il prezzo delle diverse città italiane

Quindi, quanto costa un corso di inglese per adulti? Il prezzo varia molto anche in funzione della città nella quale si intende seguirlo.

La città più costosa è Milano, dove un corso di inglese individuale ha un costo medio di 22 euro all’ora. Segue Roma, dove le lezioni private di inglese hanno un costo di circa 18 euro all’ora. Meno care Torino, Napoli, Bologna, Firenze, Bari, Catania e Palermo, nelle quali un corso di inglese ha un costo medio di circa 15 euro all’ora.  

In generale, il costo di un corso di inglese di gruppo è inferiore a quello delle ripetizioni private. Ma il prezzo può variare anche in funzione di altri fattori, come la preparazione dell’insegnante o il prestigio della scuola di inglese che elargisce il corso.

Inoltre, se si vuole avere una certificazione del livello raggiunto che valga a livello nazionale e internazionale, bisogna anche mettere in conto il costo dell’esame che varia dai 150 ai 250 euro in base al livello.

Quanto costa un corso di inglese online e perché sceglierlo

I corsi di inglese online sono meno costosi di quelli in presenza, ma offrono anche molti altri vantaggi rispetto a questi ultimi, tra cui:

  • Maggiore comodità: puoi studiare l’inglese dove vuoi, senza doverti spostare o adeguarti agli orari delle scuole. Inoltre, puoi scegliere il momento più adatto per le lezioni, in base alla tua disponibilità e al tuo ritmo di apprendimento. Se hai poco tempo per studiare o non sai come fare, potresti trovare utile sapere che esistono alcuni metodi che ti possono insegnare come apprendere velocemente e come studiare velocemente.
  • Maggiore possibilità di personalizzazione: puoi scegliere il tipo di corso più adatto alle tue esigenze e ai tuoi obiettivi. Inoltre, puoi anche scegliere l’insegnante più affine al tuo stile e al tuo livello.
  • Maggiore varietà: puoi accedere a una vasta gamma di corsi online, che coprono tutti i livelli e tutti gli ambiti dell’inglese.

Corsi di inglese online: quali scegliere

Come hai potuto vedere, i corsi online sono una valida alternativa ai corsi in presenza, in quanto permettono di minimizzare i costi didattici e massimizzare le tempistiche. Tuttavia, è necessario scegliere un corso di inglese online che sia serio e ben fatto, così da prepararsi al meglio per l’esame e ottenere la certificazione velocemente e facilmente.

Ad esempio, su CORSI.it è possibile accedere al corso di Inglese livello base ed elementare (A1 e A2) con meno di 30 euro + iva. Questo corso di inglese per principianti è adatto sia agli adulti che ai bambini ed è tenuto da un’insegnante di inglese certificata da Cambridge che si occupa di formazione da oltre 9 anni.

Inizia subito il corso di inglese livello base e elementare

Hai voglia di imparare o rispolverare anche il tuo francese? Allora fa per te il corso di Francese per principianti Livello A1, a cura di un’insegnante del Trinity, con il quale imparerai le basi della lingua che ti permetteranno di avere una buona pronuncia e sostenere conversazioni di livello base.  

Inizia subito il corso di francese per principianti