La produttività è una delle parole chiave del nostro tempo. Viviamo in un’epoca in cui siamo sempre più esposti a stimoli, informazioni, opportunità, ma anche a stress, competizione e distrazioni.
Gestire al meglio il tuo tempo, le tue energie e le tue risorse, senza sacrificare il tuo benessere psicofisico può rivelarsi un’impresa molto ardua. Ma non preoccuparti, oggi imparerai come smettere di procrastinare e sviluppare una routine e dei metodi per essere più produttivi, e come aumentare la produttività nei diversi ambiti della tua vita. Iniziamo.
Perché tendiamo a procrastinare e come smettere di farlo
La procrastinazione è il nemico numero uno della produttività. Si tratta di rimandare continuamente le attività che dobbiamo o vogliamo fare, preferendo fare altro o niente. La procrastinazione ci fa sentire in colpa, frustrati e insoddisfatti. Ma perché tendiamo a procrastinare? Quali sono le cause di questo comportamento?
Secondo gli esperti, ci sono diversi fattori che possono spingerci a procrastinare, tra cui:
- la paura del fallimento o del giudizio altrui,
- la mancanza di voglia o interesse verso quello che dobbiamo fare,
- la difficoltà a gestire il tempo e stabilire delle priorità,
- le distrazioni che provengono dall’esterno.
Dunque, per evitare di procrastinare dobbiamo contrastare questi fattori attraverso alcune azioni pratiche. Ad esempio:
- considerando il fallimento e i feedback negativi come parte del processo di apprendimento e miglioramento,
- trovando la motivazione per la quale si sta svolgendo una determinata attività (denaro, possibilità di fare carriera, miglioramento personale ecc.),
- eliminando le distrazioni (disattivando le notifiche al cellulare o al pc),
- usando una lista delle cose da fare suddividendole in piccoli step e assegnando loro un’importanza e una scadenza,
- premiandoci per ogni traguardo portato a termine.
Come aumentare la produttività personale: 4 consigli utili
La produttività personale è la capacità di fare le cose nel modo giusto, cioè in modo efficace ed efficiente, raggiungendo i propri obiettivi con il minimo sforzo e il massimo risultato. Ma come si fa ad aumentare la propria produttività personale? Ecco quattro consigli preziosi:
1. Sviluppa abitudini positive
Le abitudini sono azioni che ripetiamo automaticamente e che influenzano il nostro modo di pensare e di agire. Se vuoi essere più produttivo, devi creare abitudini che ti aiutino a migliorare la tua salute, il tuo umore, la tua energia e la tua creatività, come imparare a fare meditazione, mangiare bene, dormire il giusto e fare esercizio fisico moderato.
2. Usa la tecnica del pomodoro
La tecnica del pomodoro è un metodo di gestione del tempo che consiste nel suddividere il lavoro in intervalli di 25 minuti, separati da pause di 5 minuti. Ogni intervallo di lavoro è chiamato pomodoro, dopo quattro pomodori si fa una pausa più lunga di 15-30 minuti. Questa tecnica ti aiuta a mantenere alta la concentrazione, a evitare la stanchezza e a misurare i progressi.
3. Impara a delegare o a dire di no
Non puoi fare tutto da solo, né accettare ogni richiesta che ti viene fatta. Se vuoi essere più produttivo, devi imparare a delegare le attività che non sono essenziali o che possono essere fatte meglio da qualcun altro. Devi anche imparare a dire di no alle richieste che non sono in linea con i tuoi obiettivi o che ti distraggono dalle tue priorità.
4. Sfrutta il tuo ritmo circadiano
Il ritmo circadiano è il ciclo biologico che regola il nostro organismo in base alla luce e al buio. Ogni persona ha un ritmo circadiano diverso, che determina i momenti della giornata in cui è più o meno attiva, creativa, concentrata. Se vuoi essere più produttivo, devi capire e sfruttare il tuo ritmo circadiano, cioè fare le attività più importanti o impegnative quando sei al massimo delle tue capacità, e quelle più semplici o routinarie quando sei meno energico.
Come essere più produttivi nello studio: 4 step da seguire
Lo studio è una delle attività più importanti per la nostra crescita personale e professionale. Tuttavia, spesso può diventare noioso, difficile o stressante. Eccoti, dunque, quattro step da seguire per aumentare la tua produttività nello studio, sia a scuola che all’università.
1. Scegli un luogo appropriato per studiare
Il luogo dove studi deve essere silenzioso, confortevole e ben illuminato. Deve anche essere privo di distrazioni, come la tv, i giochi e le persone. Se puoi, scegli un luogo dove ti senti a tuo agio e dove hai tutto il materiale di cui hai bisogno. Evita, però, di studiare nella camera da letto in cui dormi, il tuo cervello potrebbe associare quel posto al “luogo di lavoro” e crearti problemi di insonnia.
2. Crea un programma per le tue sessioni di studio
Studiare senza una pianificazione può portarti a perdere tempo o a saltare da un argomento all’altro senza una logica. Per essere più produttivi nello studio, devi creare un programma dove stabilisci quali sono gli argomenti da studiare, quanto tempo dedicare ad ognuno e quali sono le scadenze da rispettare.
3. Usa tecniche di memoria e apprendimento rapido
Per studiare in modo efficace, non basta leggere e ripetere il materiale. Devi sapere anche come imparare a studiare velocemente. Esistono, infatti, tecniche che ti aiutano a memorizzare e a capire le informazioni in modo duraturo, veloce e profondo. Queste sono, ad esempio, fare schemi, mappe mentali o usare associazioni, immagini e storie per ricordare e memorizzare i concetti.
4. Studia in gruppo
Studiare da soli può essere utile per approfondire gli argomenti e per verificare le proprie conoscenze. Tuttavia, studiare in gruppo può essere molto vantaggioso per aumentare la produttività nello studio. Infatti, studiare con altri ti permette di confrontarti, di chiarire i dubbi, di ricevere spiegazioni o suggerimenti, di motivarti e di divertirti.
Come essere più produttivi al lavoro: 3 consigli per performare
Il lavoro, come lo studio, è una delle attività più importanti per la nostra realizzazione personale e professionale. Ma spesso può diventare stressante e frustrante. Come possiamo, allora, aumentare la nostra produttività al lavoro? Eccoti alcuni consigli.
1. Definisci i tuoi obiettivi e le tue priorità
Per essere più produttivo al lavoro, devi avere una visione chiara di quello che vuoi ottenere, di quello che si aspettano i tuoi capi o i tuoi clienti e di quello che ti appassiona. Scrivi i tuoi obiettivi a breve, medio e lungo termine, e stabilisci quali sono le attività più importanti o urgenti da fare per raggiungerli.
2. Pianifica il tuo tempo e le tue risorse
Per essere più produttivi al lavoro, devi organizzare il tuo tempo. Usa un calendario, una agenda o un’applicazione per gestire le tue scadenze, i tuoi appuntamenti, i tuoi impegni. Assegna a ogni attività una durata e una difficoltà, e cerca di rispettare il tuo piano. Inoltre, usa le tue risorse in modo ottimale, cioè sfrutta le tue competenze, i tuoi strumenti, i tuoi collaboratori.
3. Fai una cosa alla volta e concentrati solo su quella
Per essere più produttivi al lavoro, devi evitare il multitasking, cioè fare più cose contemporaneamente. Il multitasking ti fa perdere tempo, qualità e attenzione. Fai una cosa alla volta e concentrati su di essa fino a portarla a termine. Se hai troppe cose da fare, usa la regola del 80/20, cioè focalizzati sul 20% delle attività che producono l’80% dei risultati. Ricordati anche di fare delle pause regolari per schiarirti le idee e riposare la mente.
Corsi online per aumentare la produttività
Se vuoi approfondire il tema della produttività e imparare nuove tecniche e strategie per migliorare la tua performance personale, professionale o accademica, puoi seguire dei corsi online dedicati a questo argomento.
I corsi online sono un modo comodo ed economico per acquisire nuove conoscenze e competenze, senza dover uscire di casa o spendere troppo. Su CORSI.it, ad esempio, puoi trovare quello che fa al caso tuo, come il corso Miracle Flow: produttività +500% con gli stati di flusso e ultra concentrazione, con il quale imparerai le leve principali per migliorare la produttività spiegate da uno psicologo, psicoterapeuta e ipnotista.
Inizia subito il corso per aumentare la produttività del 500%
Vuoi migliorare la tua produttività nello studio? Per te c’è il corso Memoria, Lettura Veloce e Metodo di Studio: Ultra Fast Learning System, con il quale imparerai le migliori tecniche di lettura e memorizzazione veloce, che ti permetteranno di studiare meno ma meglio.
Inizia subito il corso di memoria e lettura veloce rapido per persone impegnate