Cold reading: cosa significa e come funziona la lettura a freddo



Hai mai sentito parlare di cold reading? Vorresti sapere cosa significa e scoprire di più su questo argomento e su quali sono le tecniche di lettura a freddo più usate dai mentalisti? Allora sei nel posto giusto. Qui scoprirai che cos’è il cold reading, come funziona, che differenza c’è tra questo e l’hot reading e come sfruttare la lettura a freddo non solo per sbalordire gli amici, ma anche per migliorare le tue strategie di marketing e vendita, creare messaggi persuasivi, aumentare la fiducia dei tuoi clienti e incrementare le tue conversioni. Iniziamo.

Cold reading: che cos’è

Il cold reading, letteralmente “lettura a freddo”, è un insieme di tecniche di mentalismo che permettono di indovinare informazioni personali su una persona sconosciuta o poco conosciuta, senza aver avuto alcun contatto o scambio di informazioni precedente. Il termine “cold”, infatti, si riferisce proprio al fatto che il lettore, cioè colui che sta praticando la lettura a freddo, non ha alcuna informazione “calda” o pregressa sulla persona da leggere. Il cold reading è una tecnica usata da molti professionisti dell’intrattenimento, come mentalisti, maghi, ipnotisti e seduttori per creare l’illusione di possedere poteri paranormali o abilità straordinarie.

Differenza tra cold e hot reading

Il cold reading si distingue dall’hotreading, o “lettura a caldo”, per le informazioni di base che il mentalista possiede sulla persona con cui sta interagendo. L’hot reading, infatti, è un’altra tecnica usata dai professionisti dell’intrattenimento per leggere nella mente e nel pensiero delle persone. Questa, però, consiste nell’usare informazioni pregresse o ottenute in modo illecito sulla persona da leggere, senza che questa ne sia a conoscenza. Ad esempio, consultando i profili social, ascoltando le conversazioni altrui, usando complici o microspie, ricercando dati anagrafici o bancari. L’hot reading è considerato una forma di truffa o di inganno, mentre il cold reading è considerato una forma di arte o di abilità, basata anche su doti intrinseche o acquisite dal lettore, come parlare in pubblico e cogliere più dettagli possibili nel minor tempo riguardanti la persona che si ha davanti.

Cold reading: come funziona

Il cold reading funziona sfruttando la tendenza delle persone a cercare conferme alle proprie credenze e aspettative, a riempire i vuoti informativi con la propria immaginazione e a dimenticare le informazioni errate o irrilevanti. Il lettore usa una serie di strategie per ottenere informazioni dalla persona da leggere, per formulare delle ipotesi plausibili e per verificare la loro validità. Vediamo quali sono.

L’osservazione

Il lettore osserva attentamente l’aspetto fisico, l’abbigliamento, gli accessori, il linguaggio del corpo, le espressioni facciali e la voce della persona da leggere, cercando di dedurre informazioni sulla sua età, sesso, origine, professione, personalità, interessi, gusti, stati d’animo e relazioni.

L’ascolto

Il lettore ascolta attentamente le parole, il tono, il ritmo e l’accento della persona da leggere, cercando di cogliere indizi sul suo livello culturale, educativo, sociale e intellettuale.

Le domande suggestive

Il lettore formula delle domande che implicano una risposta o che inducono la persona da leggere a rivelare informazioni volontariamente o involontariamente. Ad esempio: “Hai mai avuto problemi con la legge?”, “Ti piace viaggiare?”, “C’è qualcuno nella tua vita che ti manca molto?”.

Le affermazioni vaghe

Il lettore fa delle affermazioni generiche e ambigue che possono essere adattate a molte situazioni e persone.Ad esempio: “Sei una persona molto sensibile e intuitiva”, “Hai avuto delle esperienze difficili nel passato”, “Hai un grande potenziale inespresso”.

I feedback positivi

Il lettore usa dei complimenti, delle lodi e delle conferme per rafforzare la fiducia e la collaborazione della persona da leggere.Ad esempio: “Bravo/a, hai capito bene”, “Ti ammiro per la tua forza”, “Sono d’accordo con te”.

Le 4 Tecniche di lettura a freddo da sapere

Esistono diverse tecniche di lettura a freddo,o cold reading, che si basano su principi diversi. Ecco quali sono le 4 più usate.

1. La tecnica del Barnum

La tecnica del Barnum si basa sull’uso di affermazioni vaghe che possono essere applicate a chiunque, sfruttando l’effettoForer, cioè la tendenza delle persone a ritenere valide e personalizzate delle descrizioni generiche della propria personalità. Ad esempio:

  • Hai bisogno di essere amato e apprezzato dagli altri, ma a volte ti senti insicuro e insoddisfatto”.
  • Sei una persona insicura, in particolare quando parli con persone che non conosci”.

2. La tecnica della pesca

La tecnica della pesca si basa sull’uso di domande o affermazioni che contengono delle ipotesi da verificare, sfruttando le reazioni della persona da leggere.Se la risposta è positiva, il lettore approfondisce l’argomento; se è negativa, il lettore cambia argomento o modifica l’ipotesi.Ad esempio:

  • Vedo che hai un anello al dito. Sei sposato/a?”.
  • Ti sento un po’ nervoso/a. C’è qualcosa che ti preoccupa?”.

3. La tecnica dello shotgun

La tecnica dello shotgun si basa sull’uso di una serie di affermazioni che coprono diversi aspetti della vita della persona da leggere, sfruttando la probabilità statistica che almeno una di esse sia vera o rilevante. Ad esempio: “Vedo che hai una famiglia numerosa, dei fratelli o delle sorelle, forse anche dei figli, ti piace stare in mezzo alla gente, ma a volte hai bisogno di un po’ di tranquillità, hai un lavoro che ti piace, ma che ti richiede molto impegno, ti interessa l’arte, la musica, la letteratura”.

4. La tecnica del rainbow ruse

La tecnica del rainbow ruse si basa sull’uso di affermazioni che contengono dei contrasti o delle contraddizioni, sfruttando la complessità e la variabilità della personalità umana.Ad esempio:

  • Sei una persona estroversa e socievole, ma a volte ti piace stare da solo/a e riflettere”.
  • Sei una persona razionale e logica, ma a volte ti lasci guidare dall’istinto e dall’emotività”.
  • Sei una persona generosa e altruista, ma a volte sai essere egoista e assertivo/a”.

Corsi online di cold reading

Ora che hai più chiaro che cos’è il cold reading potresti voler approfondire l’argomento. Su internet ci sono molti corsi online che ti insegnano le basi e le tecniche di questa disciplina.Ad esempio, suCORSI.it puoi trovare quello che fa al caso tuo, come il corso di I segreti del Cold Reading: affascina e stupisci col potere della lettura a freddo. Grazie al quale imparerai le basi del cold reading, padroneggerai le tecniche più efficaci e capirai come utilizzarlo anche nel campo della seduzione.

Inizia subito il corso di Cold Reading

 

Vuoi persuadere i tuoi clienti utilizzando il mentalismo per creare maggiori legami e aumentare le probabilità di conversione? Allora i corsi che fanno per te sono L’arte di convincere e influenzare gli altri (spiegata da un mentalista) e I segreti dell’ipnosi conversazionale. Questi corsi contengono trucchi di mentalismo, linguaggio ipnotico e persuasione svelati, grazie ai quali sarai in grado di influenzare le scelte altrui e chiudere abilmente ogni trattativa a tuo favore.

Inizia subito il corso L’arte di convincere e influenzare gli altri (spiegata da un mentalista)

 

Inizia subito il corso di Ipnosi conversazionale

 

Vuoi imparare a leggere le persone, anche se stanno in silenzio? Allora fa al caso tuo Linguaggio del Corpo: il corso Fondamentale. Nel quale imparerai a decifrare il linguaggio non verbale e ad estrapolare le emozioni delle persone che ti circondano, senza che dicano una parola.

Inizia subito il Corso fondamentale sul linguaggio del corpo