18,503 visualizzazioni
Nicolò Scala
Nicolò Scala

Durex - Marketing Manager

Cosa imparerai

Come gestire il tuo profilo Instagram in modo professionale
Come creare post virali e coinvolgenti su Instagram
Come creare uno stile grafico memorabile per il tuo feed, in funzione del brand o dell’obiettivo che desideri raggiungere
Come analizzare il tuo mercato di riferimento e studiare cosa fanno i tuoi competitor
Come e quando cavalcare i trend con il Real Time Marketing
Come creare una relazione con i tuoi follower e sfruttare questa relazione per creare una community intorno al tuo brand
Molto, molto altro...

Lezioni

1 Presentazione 02:37
Gratis Benvenuto
02:37
2 Introduzione 08:39
Perché utilizzare Instagram come strumento di marketing 01:07
Il potere di Instagram come strumento di marketing 01:51
Gratis Chi è l'autore e cos'è Instagram
03:00
Alcuni dati riguardo a Instagram 02:41
3 Le basi di Instagram Marketing 33:00
Come definire gli obiettivi personali e aziendali 07:14
Come comunicare su Instagram 05:13
Gratis Best practice per un profilo accattivante
02:54
Alcuni esempi di profili Instagram completi e incompleti 08:25
Come rendere il feed memorabile: alcuni esempi 09:14
4 La strategia di comunicazione 28:22
Come definire la target audience: buyer persona 06:24
Come analizzare il tuo mercato di riferimento 07:32
Quale tipologie di contenuto è più efficace sul tuo pubblico di riferimento 01:08
Esempio concreto di funnel marketing su Instagram 02:21
La tecnica del Real Time Marketing 04:35
5 regole del Real Time Marketing 06:22
5 I contenuti 24:32
Contenuti e formati: post singoli e carosello 03:03
Contenuti e formati: stories 09:02
Contenuti e formati: reels, Instagram TV, live 05:28
Strumenti e tool utili per la creazione di contenuti 06:59
6 Strategie efficaci di crescita organica 24:03
Gratis Come trarre vantaggio dall'algoritmo di Instagram e massimizzare l'engagement
03:18
La tecnica degli hashtag 08:16
Metriche e KPI 05:05
Tools per metriche e KPI 07:24
7 Instagram ADS 17:03
Come funzionano le Instagram Ads e come sfruttarle al massimo 02:52
Strategie per l'efficacia delle Instagram Ads: pubblicità in dark 02:35
Strategie per l'efficacia delle Instagram Ads: A/B test 03:26
Basi di Instagram ads su come realizzare un post sponsorizzato 03:59
Instagram shop 02:24
Instagram ads e funnel marketing 01:47
8 Tool 07:11
Gratis Bot sì o bot no?
03:25
Servizi che vendono follower 01:53
Cosa non fare mai sul tuo profilo Instagram 01:53
9 Casi studio ed esempi reali 10:01
Caso studio ed esempio reale: il caso Durex 06:57
Checklist sul piano d'azione 03:04

Dettagli

Ciao, mi chiamo Nicolò Scala e sono il marketing manager di Durex.

Raramente mi trovo nelle vesti di formatore come oggi, questo perché il mio lavoro principale è quello di essere un professionista di marketing management sul campo, e curare anche campagne e strategie di comunicazione.

Nel settore ho oltre 5 anni di esperienza, e grazie al mio lavoro nel corso della mia carriera ho avuto il privilegio di essere stato inserito dalla rivista Forbes tra “i cento volti del marketing e della comunicazione italiani”.

Ma oggi sono qui perché il team di Corsi.it mi ha chiesto di spiegare in questo corso online quali sono le strategie e le leve di digital marketing più importanti per far crescere un account Instagram.

Da notare che con Corsi.it ho già realizzato un corso dove parlo di social media marketing: un corso dove ho spiegato il piano editoriale, le strategie dei contenuti, e molto altro. 

Quel corso lo trovi in piattaforma, e ti consiglio di seguirlo insieme a questo, perché sono perfettamente sinergici.

Nel corso che ti sto presentando oggi invece mi focalizzerò più nello specifico sull’argomento Instagram: ovvero ti insegnerò a comprendere tutti quei fattori che non possono mancare per avere buone chance di successo con un account Instagram aziendale.

Ad esempio nel corso di oggi vedremo:

  • Come non sbagliare nelle scelte strategiche iniziali con esempi concreti di profili reali: dalla scelta dell’username, al posizionamento di brand del tuo profilo, fino alla scelta dello stile grafico del tuo feed; e tutto questo ovviamente in base agli obiettivi che si pone il tuo profilo (e che ti insegnerò a focalizzare).
  • Poi ti spiegherò come scegliere il giusto target per il tuo brand, e definire il pubblico a cui vuoi parlare: imparerai a parlare il particolare linguaggio di Instagram, compreso un uso sapiente degli hashtag, e il tutto senza rovinare l’immagine del tuo brand.
  • Poi ti spiegherò quando e come cavalcare i trend del momento sfruttando il Real Time Marketing.
  • Ti mostrerò quali formati funzionano veramente, e come differenziare le strategie con Instagram Stories e Reels.
  • Ti spiegherò quali caratteristiche devono avere i post per essere efficaci per generare nuovi follower in target ogni giorno; come massimizzare l’engagement per avere più commenti, e qual è la frequenza di pubblicazione ottimale per massimizzare la reach e soprattutto la qualità dei contenuti.
  • Poi parleremo anche di quando, quanto e come utilizzare le ADS per spingere il tuo account.
  • Non ultimo ti spiegherò cosa è giusto fare a proposito di BOT, software di gestione, e servizi di acquisto/vendita di follower.
  • E molto, molto altro….

Insomma: alla fine del corso ti avrò raccontato come muovere le principali leve di un account instagram, con tanto di consegna di un'utile checklist e di un attestato di fine corso.

Iniziamo subito!

Autore

Nicolò Scala
Nicolò Scala

Durex Marketing Manager

Appassionato di comunicazione di marketing e innovazione, con un background accademico all’Università Bocconi ed alla Smith School of Business, muove i primi passi professionali in L’Oreal per poi approdare in RB, dove lavora da ormai 8 anni.

Dopo esperienze in ambito Sales e Trade, rientra nel Marketing.

Ha seguito diversi brand, tra cui Benagol, Scholl e Durex, di cui ha guidato la repentina ascesa sui social media, in particolare su Instagram, con diversi contenuti di Real Time Marketing diventati celebri a livello nazionale.

Nel 2021 è stato inserito dalla rivista Forbes tra “i cento volti del marketing e della comunicazione italiani”.

Attualmente è Marketing Manager di Durex.

_______________________

Scopri tutti i corsi di Nicolò!

Recensioni

€87,00 +IVA